Kawasaki Z1000SX Model Year 2014

La casa di Akashi presenta la nuova versione della sua sport tourer 1000 cc lanciata nel 2010, con significative novità per motore, ciclistica e accessori.

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Kawasaki Z1000SX Model Year 2014

Dopo i primi avvistamenti in Norvegia dello scorso mese, Kawasaki ha finalmente svelato la nuova versione 2014 della propria Z1000SX, la grande sport-tourer di Akashi che come sempre si propone di unire divertimento e maneggevolezza con il comfort di guida per una clientela 'sportiva' ma più orientata ai grandi giri 'fuori porta' che non alla pista.

Rispetto al modello uscente, la Kawasaki Z1000SX Model Year 2014 - che vedremo sicuramente al Salone EICMA di Milano a Novembre - si presenta con diverse novità in vari reparti, dal motore alla ciclistica, dalla carenatura agli accessori, con l'arrivo tra gli optionals di una coppia di borse laterali rigide e removibili da 28 litri (costruite in Italia dalla GIVI, ma vendute come accessorio genuino Kawasaki) che ne aumentano la fruibilità in chiave turistica. Ovviamente aggiornato anche l'apparato tecnologico, che registra l'arrivo del sistema di controllo della trazione KTRC a 3 modalità di ultima generazione e due mappature motore selezionabili.

Il costruttore del Sol Levante sottolinea che le varie modifiche apportate per l'upgrade 2014 della Z1000SX sono volte a dare ancora più prontezza al suo quattro cilindri in linea (1043 cc, a quattro tempi, raffreddato a liquido) soprattutto in termini di accelerazione e di spinta agli alti regimi. Altre novità di rilievo riguardano un sistema di aspirazione rivisto e l'introduzione le pinze monoblocco ad attacco radiale. Ad ogni modo, si può dire che la 'Stella Polare' per l'aggiornamento della Z1000SX è stato quello di incrementarne la praticità nella guida di tutti i giorni. Ancora da confermare il prezzo.

Kawasaki Z1000SX Model Year 2014
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Design

Kawasaki Z1000SX Model Year 2014

La Z1000SX è in pratica una rivisitazione 'carenata' della Z1000, e anche nella versione 2014 il design delle sue linee slanciate rispecchia il suo carattere sportivo: indicatori di direzione anteriori integrati nel 'corpo' della moto, codino ridotto e filante, silenziatori compatti sono tutti ingredienti che contribuiscono ad aumentare il carisma 'sportivo' della moto, che nella classica colorazione 'verde' registra una drastica diminuzione dei particolari in nero rispetto al modello precedente. Ad ogni modo, sono quattro le colorazioni disponibili: Candy Lime Green (verde), Candy Cascade Blue (blu), Metallic Spark Black (nero) e Metallic Graphite Gray (grigio).

Altri 'ritocchi' riguardano la 'sfasatura' della parte posteriore della carenatura - per evitare che l’aria calda proveniente dal motore investa le gambe del conducente - il parafango anteriore aerodinamico e dall'aspetto 'corsaiolo', la luce di posizione posteriore a LED, supporto targa ridisegnato con indicatori di direzione arretrati (per far spazio alle nuove borse rigide in tinta). Accattivanti i cerchi a 6 raggi, alleggeriti rispetto al vecchio modello e abbinati a gomme Bridgestone. Riviste anche le maniglie ergonomiche per il passeggero.

Kawasaki Z1000SX Model Year 2014
Kawasaki Z1000SX Model Year 2014
Kawasaki Z1000SX Model Year 2014
Kawasaki Z1000SX Model Year 2014
Kawasaki Z1000SX Model Year 2014

Il quadro strumenti sportivo presenta un contagiri analogico di grandi dimensioni e un display LCD multifunzione. Oltre a tachimetro, contagiri, indicatore livello carburante, contachilometri totalizzatore, orologio, doppio contachilometri parziale e spie varie, la strumentazione fornisce tutte le indicazioni per le nuove funzioni: KTRC, mappatura motore, indicatore di guida economica, indicatore dell’autonomia rimanente, indicatore del consumo istantaneo e medio e indicatore della temperatura del refrigerante.

Il parabrezza è regolabile su tre posizioni per un totale di circa 20°, dalla posizione sportiva a quella che offre la massima protezione contro il vento: è possibile effettuare la regolazione a mano, senza bisogno di usare utensili particolari, premendo il pulsante di rilascio sotto il quadro strumenti. Il serbatoio dalla evidente sagomatura 'sportiva' rimane da 19 litri, tale da garantire un'autonomia attorno ai 230 km.

L’impianto di scarico presenta una struttura 4 in 2 precamera in 2, con i tubi uniti che collegano i collettori di scarico più grandi (la forma è stata modificata da rotonda a ovale) in modo da migliorare la sensazione e la risposta a tutti i regimi. I terminali di scarico creano il design 'a 4 triangoli' e hanno uscite più grandi, che accentuano - di nuovo - il carattere sportivo della moto.

Kawasaki Z1000SX Model Year 2014
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Motore

Kawasaki Z1000SX Model Year 2014

Per la nuova Z1000SX, gli ingegneri Kawasaki hanno preparato una particolare messa a punto del motore che è stata realizzata per offrire al conducente grandi emozioni in accelerazione. La coppia corposa e la forte spinta ai medi regimi del modello precedente sono rimaste, ma alcune modifiche apportate a motore ed ECU garantiscono una risposta dell’acceleratore più diretta.

Il propulsore rimane quindi il già noto quattro cilindri in linea da 1043 cc raffreddato a liquido, DOHC, 16 valvole, in grado di erogare 142 CV a 10.000 giri/min e 111 Nm di coppia massima a 7.300 giri/min. Una modifica ai cornetti di aspirazione, ora di lunghezza uniforme (da due lunghi e due corti a quattro lunghi) contribuisce a migliorare la risposta dell’acceleratore, mentre sono cambiati anche gli angoli di alzata e di funzionamento per la camma d’aspirazione, che passano rispettivamente da 8.5 a 8.8 mm e da 270 a 276°, il tutto come detto per migliorare la 'reattività' del mezzo. Sempre per favorire una risposta più diretta dell’acceleratore, la ECU è stata appositamente ricalibrata, mentre un nuovo airbox è posizionato tra i longheroni del telaio in modo che l’aria d’aspirazione possa essere esposta al calore irradiato dal motore.

Il sistema Cool Air indirizza verso l’airbox l’aria fredda proveniente dai condotti posti anteriormente ai lati della carenatura, riducendo la perdita di prestazioni dovuta al surriscaldamento dell’aria d’aspirazione. Il sistema Cool Air non va confuso con il sistema Ram Air, dove l’aria forzata viene pressurizzata all’interno dell’airbox. Inoltre, l’aggiunta di due passaggi d’aspirazione supplementari (uno sotto il passaggio principale e uno alla base dell’airbox), oltre a un nuovo design del risonatore (ora con 16 fori), migliorano la nota in aspirazione.

Kawasaki Z1000SX Model Year 2014
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Il rapporto di trasmissione finale 41/15 (2,733) è adatto sia alla guida sportiva che alle gite fuori porta, ma per il nuovo modello Kawasaki ha provveduto ad allungare la sesta marcia (da 25/22 a 31/28) in moda da migliorare il comfort durante la guida autostradale e il turismo.

La nuova Z1000SX è dotata dello stesso sistema di controllo della trazione dell’ammiraglia ZZR1400, che combina i due sistemi di controllo della trazione Kawasaki, S-KTRC e KTRC, con tre modalità coprono un’ampia gamma di condizioni di guida: le modalità 1 e 2 hanno come priorità la massima accelerazione in avanti, la modalità 3 garantisce la sicurezza del conducente facilitando una guida fluida su superfici scivolose. Il sistema KTRC è sempre attivato all’avvio del motore, ma è comunque possibili disattivarlo 'in toto'. Il sistema è anche in grado di distinguere tra impennate di coppia, che risultano uniformi, e impennate improvvise che possono essere pericolose. Nelle modalità 1 e 2, le impennate di coppia sono consentite se viene mantenuta un’accelerazione accettabile. Le impennate improvvise innescano l’intervento del sistema. La modalità 3 impedisce qualsiasi tipo di impennata.

Il motore della nuova Z1000SX si avvale di due diverse mappature, 'Full' e 'Low': Mentre la potenza ai regimi bassi rimane invariata, la modalità Low limita la potenza circa al 70% della modalità Full e si avvale di una risposta in accelerazione più 'tranquilla'. Con le varie opzioni di KTRC e modalità di funzionamento, i conducenti hanno a disposizione 8 combinazioni tra cui scegliere. Ciascun sistema può essere impostato in modo indipendente per soddisfare al meglio le capacità/preferenze del conducente, la situazione di guida e le condizioni della strada.

Kawasaki Z1000SX Model Year 2014
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Ciclistica

Kawasaki Z1000SX Model Year 2014

La Kawasaki Z1000SX utilizza un telaio a doppia trave in alluminio (in 5 parti) estremamente rigido e caratterizzato da un elevato accentramento della massa che utilizza il motore come elemento portante. Il telaio posteriore è una struttura in alluminio pressofuso in 3 parti, il cui peso contenuto contribuisce all’accentramento della massa.

Per quanto riguarda le sospensioni, la forcella rovesciata e con taratura modificata è da 41 mm, con smorzamento in estensione e in compressione, regolazione continua e precarico della molla regolabile. Nella sospensione posteriore l’ammortizzatore e il leveraggio sono posti sopra il forcellone e lontano dallo scarico. L’ammortizzatore posteriore è dotato di regolazione continua dello smorzamento in estensione e di precarico regolabile.

Passando ai freni, la nuova Z1000SX è dotata per la prima volta di pinze Tokico monoblocco (con rivestimento in alumite e logo Kawasaki inciso a laser), dall'azione più 'decisa' rispetto all'impianto frenante del precedente modello e più adatta alla maggiore risposta dell’acceleratore del Model Year 2014. I freni anteriori a disco a petali da 300 mm sono morsi da pinze ad attacco radiale con 4 pistoncini contrapposti monoblocco di diametro diverso: 30 mm (quelli superiori), 32 mm (quelli inferiori). Il freno posteriore monta un disco a petali da 250 mm, stretto da una pinza a pistoncino singolo con perno di scorrimento montata sotto il forcellone.

In Italia sarà importato solo il modello con ABS: la nuova unità ABS consente un controllo più preciso della pressione del liquido del freno, mentre l’aggiunta di un sensore della pressione del fluido consente all’unità ABS di sopprimere il sollevamento del posteriore in frenata.

Kawasaki Z1000SX Model Year 2014
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Accessori

Kawasaki Z1000SX Model Year 2014

La grande novità, quella che balza subito all'occhio, è l'arrivo delle già citate borse laterali rigide e removibili 'in tinta' - e con logo Kawasaki stampato sui coperchi - prodotte in Italia dalla GIVI ma offerte come accessorio genuino Kawasaki. Ogni borsa ha una capacità di 28 litri e 5 kg di portata massima, e dispone di una volumetria sufficiente per contenere un casco integrale.

Il sistema di fissaggio delle valige è stato completamente ridisegnato per consentire una perfetta integrazione delle valige nella parte posteriore della moto, e non non presenta ingombranti staffe di supporto. Il nuovo sistema di fissaggio posiziona le borse 35 mm più vicino alla linea centrale della moto agevolando il passaggio negli spazi stretti. Una volta installate le maniglie accessorie per il passeggero (in alluminio pressofuso verniciato) incluse nel kit con le borse (che vanno a sostituire quelle di serie), per fissare le borse occorre semplicemente farle scivolare in posizione nelle apposite fessure sulle maniglie e sui supporti integrati dei poggiapiedi del passeggero.

Oltre alle Borse laterali, ci sono altri accessori a disposizione: bauletto (39 litri e 3 kg di carico massimo), parabrezza oscurato, coprisella posteriore, manopole riscaldate, protezioni per il motore, para-steli anteriori.

Kawasaki Z1000SX Model Year 2014
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Scheda Tecnica

Kawasaki Z1000SX Model Year 2014

MOTORE

Tipo: 4 tempi, 4 cilindri in linea, raffreddato a liquido
Cilindrata: 1.043 cm3
Alesaggio e Corsa: 77,0 x 56,0 mm
Rapporto di compressione: 11,8:1
Distribuzione: DOHC, 16 valvole
Sistema di alimentazione: Iniezione carburante: φ38 mm x 4 (Keihin) con valvole secondarie a farfalla ovali

Accensione: Digitale
Avviamento: Elettrico
Lubrificazione: Lubrificazione forzata a carter umido

TRASMISSIONE

Trasmissione: 6 marce
Trasmissione finale: Catena sigillata
Rapporto di trasmissione: 1,627 (83/51)
Rapporti di trasmissione:
1a 2,600 (39/15)
2a 1,950 (39/20)
3a 1,600 (24/15)
4a 1,389 (25/18)
5a 1,238 (26/21)
6a 1,107 (31/28)
Rapporto di trasmissione finale: 2,733 (41/15)
Frizione: Dischi multipli in bagno d’olio, manuale

TELAIO

Tipo: Doppio tubo in alluminio
Escursione ruota:
anteriore 120 mm
posteriore 138 mm

Pneumatici:
anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
posteriore 190/50ZR17M/C (73W)

Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo: 24,5°
Avancorsa: 102 mm
Angolazione dello sterzo (sinistra/destra): 31° / 31°

SOSPENSIONI

Anteriore
Tipo:Forcella rovesciata da 41 mm con smorzamento in estensione e in compressione a regolazione continua e precarico della molla regolabile

Posteriore
Tipo: Back-link orizzontale, a gas, a regolazione continua e precarico della molla remota regolabile

FRENI

Anteriore
Tipo: Doppio disco semiflottante da 300 mm a margherita
Pinza: Ad attacco radiale doppio, monoblocco con 4 pistoncini contrapposti

Posteriore:
Tipo: Disco singolo a margherita da 250 mm
Pinza: Pistone singolo

DIMENSIONI

Lunghezza: 2.105 mm
Larghezza: 790 mm
Altezza/posizione alta: 1.170 mm/1.230 mm
Interasse: 1.445 mm
Altezza da terra: 135 mm
Altezza sella: 820 mm
Peso in ordine di marcia: 230 kg (ZX1000L) / 231 kg (ZX1000M)

Capacità del serbatoio: 19 litri

PRESTAZIONI

Potenza massima:
104,5 kW {142 PS} / 10.000 rpm
(EUR/USA/CAN/AUS/BRA/IDN/MYS/IND)
100,9 kW {137 PS} / 9.800 rpm
(S.E. asiatico (B2)/S.E. Asia (B1)/THA)
78,2 kW {106 PS} / 9.000 rpm (FRA)

Coppia massima:
111 Nm {11,3 kgm} / 7.300 rpm
(EUR/USA/CAN/AUS/BRA/IDN/MYS/IND)
109 Nm {11,1 kgm} / 7.300 rpm
(S.E. asiatico (B2)/S.E. Asia (B1)/THA)
95 Nm {9,7 kgm} / 6.000 rpm (FRA)

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