Home SBK 2014: Sachsenring al posto del Nurburgring per il GP di Germania?

SBK 2014: Sachsenring al posto del Nurburgring per il GP di Germania?

Prendono forza le voci che vedono lo storico tracciato del Nurbugring ‘scartato’ dal prossimo calendario del Mondiale SBK.


Il GP di Germania del Mondiale Superbike che si disputerà il prossimo 1° di Settembre potrebbe essere l’ultimo ad essere ospitato dallo storico tracciato del Nurburgring. Secondo il solitamente bene informato sito tedesco Speedweek.de, l’impianto tedesco sarebbe ancora impelagato in problemi di natura finanziaria che gli impediranno di far parte del calendario SBK 2014, tanto che Dorna avrebbe già iniziato i colloqui con i rappresentanti di altri due circuiti tedeschi per prenderne il posto il prossimo anno: il Lausitzring ed il Sachsenring.

Il Lausitzring in precedenza ha già fatto parte del calendario Mondiale Superbike fino al 2008, quando fu sostituito come location del GP di Germania proprio dal Nurburgring, mentre il moderno Sachsenring gode al momento di grande popolarità in quanto sede del round teutonico della MotoGP. Sempre secondo Speedweek, il responsabile Dorna per il Mondiale SBK Javier Alonso avrebbe ribadito l’intenzione degli organizzatori di mantenere un round del campionato in Germania perché è un mercato ‘molto importante’, ma non sono disposti ad andare in perdita per organizzare un evento di un campionato la cui “situazione economica non è buona”.

Ad ogni modo, la crisi economica e la conseguente diminuzione del numero di spettatori – è stato calcolato che Lausitzring arriverebbe ad ospitare solo 20.000 persone nei tre giorni dell’evento – oltre al fatto che i governi locali stanno abbassando i loro contributi, sembra renderebbero poco praticabile la scelta del Lausitzring, che non sarebbe alla fine dei conti ‘sufficientemente redditizia’. Il Sachsenring diventerebbe quindi la scelta più ovvia: sicurmante non potrebbe far segnare i numeri di un evento MotoGP ma, secondo Speedweek, potrebbe attirare un buon numero di spettatori in quanto terra d’origine di Max Neukirchner.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →