Valentino Rossi: serve un nuovo telaio

Valentino Rossi: serve un nuovo telaio
G V
Gianluca
Pubblicato il 12 apr 2006

Dopo la vittoria nel Gran Premio del Qatar, il Team Camel Yamaha, così come gli altri top team, si è fermato sulla pista di Losail per una serie di test comparativi fra la vecchia e la nuova moto.

Non era importante fare il tempo ma capire come e dove migliorare la moto.

Il Dottore ha avuto a disposizione tre esemplari di M1, tra cui anche quella con cui ha vinto il mondiale nel 2005. Ha provato diverse soluzioni su tutte e tre le moto, con lo scopo di fornire agli ingenieri Yamaha il maggior numero di elementi possibile per capire ciò che va bene sulla vecchia e sulla nuova moto.

L’obiettivo principale del team è di risolvere o limitare al massimo il chattering che Valentino accusa da inizio stagione.

“Abbiamo iniziato con la moto 2005 – commenta Valentino al termine dei test – e anche qui, come a Jerez, non abbiamo avuto problemi di chattering, ma il motore va peggio rispetto alla 2006. Poi abbiamo provato qualche soluzione sulla moto 2006, come ad esempio una nuova forcella, e abbiamo constatato che le vibrazioni diminuiscono. Io da parte mia ho fatto il possibile per fornire un gran numero di dati ed elementi agli ingenieri, ora sta a loro realizzare un nuovo telaio in base a ciò che abbiamo provato qui.”

E’ facile immaginare che Rossi abbia richiesto alla casa di Iwata un telaio tutto nuovo che possa condensare i pregi di quello 2005 senza stravolgere la moto 2006.

Una missione quella che Rossi ha affidato ai tecnici Yamaha di non breve realizzazione, difficilmente Rossi potrà disporre dil materiale nuovo già ad Istanbul, dove peraltro l’anno scorso la Yamaha ebbe i suoi problemi a trovare il giusto passo.

via | Sports.it

Ti potrebbe interessare: