Home Voxan VX10 Nefertiti

Voxan VX10 Nefertiti

La piccola azienda francese Voxan viaggia da qualche tempo in bilico fra il baratro del fallimento e la piccola produzione in serie, fattostà che per qualche motivo è riuscita a trovare le risorse per produrre un’altra eccentrica fatica, chiamata VX10 Nefertiti che come al solito dividerà l’opinione degli appassionati per il suol look radicale. Guardando


La piccola azienda francese Voxan viaggia da qualche tempo in bilico fra il baratro del fallimento e la piccola produzione in serie, fattostà che per qualche motivo è riuscita a trovare le risorse per produrre un’altra eccentrica fatica, chiamata VX10 Nefertiti che come al solito dividerà l’opinione degli appassionati per il suol look radicale.

Guardando la gallery ufficiale, non riusciamo a capire bene cosa avessero bevuto i designers quel giorno per avere una tale idea di faro sovrapposto, ma il risultato finale è finalizzato a far discutere gli appassionati: finora gli unici elementi sovrapposti che abbiamo visto sono i classici fari poliessoidali, piccoli e graziosi, mentre qui ci troviamo di fronte ad una versione “Mr.Hide” del concetto.

E se guardiamo il resto della moto, non possiamo non pensare che il “Dr. Jekyll” potrebbe essere una Honda Hornet: questa pare infatti una CB600 anabolizzata, che non ci regala particolari spunti estetici innovativi ma un codino e una parte centrale che estremizzano l’estetica giapponese in un modo davvero inusuale.

Voxan VX10 Nefertiti
Voxan VX10 Nefertiti
Voxan VX10 Nefertiti
Voxan VX10 Nefertiti

Il motore è il già conosciuto bicilindrico a V che equipaggia i modelli Voxan degli scorsi anni, raffreddato a liquido, iniezione elettronica, 996cc. La potenza erogata è di 100cv e la coppia si ferma a 82Nm a 4.500 g/min, trasmessa alla ruota posteriorore tramite la classica catena. I freni si avvalgono di un impianto con dischi da 320mm Serie Oro Brembo all’anteriore e la ciclistica si regge su forcella anteriore upside-down e classico bibraccio posteriore.

Il peso finale si ferma a quota 221kg e il prezzo sarà contenuto in 12.500€. La VX10 non è una moto rivoluzionaria, e il suo motore, dall’impostazione turistica, ha perso in partenza contro i rivali di categoria; l’unica carta da giocare è quella della caratterizzazione estetica, che potrebbe trovare numerosi fan grazie al suo sguardo strambo; almeno il prezzo, sta dalla sua parte!

Voxan VX10 Nefertiti
Voxan VX10 Nefertiti

via | Faster&faster

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →