Home Eicma 2009: Ducati 1198S e 1198R Corse Special Edition

Eicma 2009: Ducati 1198S e 1198R Corse Special Edition

Al salone Eicma 2009 Ducati presenta le nuove versioni Corse Special Edition della sua superbike 1198. La 1198S sfoggia un’ardita livrea rossa, bianca e nera per celebrare la storica introduzione del nuovo logo Ducati Corse e, soprattutto, le grandi vittorie in Superbike e Superstock. E’ caratterizzata dal serbatoio in alluminio in pieno stile racing del


Al salone Eicma 2009 Ducati presenta le nuove versioni Corse Special Edition della sua superbike 1198. La 1198S sfoggia un’ardita livrea rossa, bianca e nera per celebrare la storica introduzione del nuovo logo Ducati Corse e, soprattutto, le grandi vittorie in Superbike e Superstock. E’ caratterizzata dal serbatoio in alluminio in pieno stile racing del team ufficiale Ducati Corse, di un kit racing e del sistema di Controllo di Trazione Ducati.

Con il suo peso a secco da 168kg, questo modello Special Edition è più leggero di 1kg rispetto alla 1198 S grazie al serbatoio alleggerito, magnificamente costruito, che offre anche un incremento di capacità di 2,5 litri portando a 18 litri la capienza complessiva. Il serbatoio è realizzato in alluminio spazzolato di 2mm di spessore, con finitura trasparente in stile team Factory che ne sottolinea la derivazione sportiva, e sfoggia con orgoglio nella parte superiore il nuovo logo Ducati Corse.

Il nuovo modello è fornito con un kit racing che comprende una coppia di silenziatori in carbonio Termignoni, una centralina elettronica dedicata e il cavalletto posteriore di Ducati Performance.

Novità Ducati 2010
Novità Ducati 2010
Novità Ducati 2010
Novità Ducati 2010

La conquista dei titoli iridati sia nel Mondiale Superbike che nel campionato Superstock 2009 ha dato origine alla 1198 R Corse Special Edition 2010, versione speciale ulteriormente arricchita dal nuovo logo Ducati Corse. La moto, dotata di tutti i componenti ad elevatissime specifiche tecniche tipiche del modello ‘R’ oltre ad un nuovo serbatoio, magnificamente costruito in alluminio, sfoggia la livrea rossa, bianca e nera con il nuovo logo Ducati Corse.

La ‘R’ in versione stradale è quanto c’è di più vicino ad una moto da corsa ufficiale Ducati. La 1198 R, infatti, non è una replica: è l’originale. L’incredibile motore Bicilindrico a L Testastretta Evoluzione da 180CV è montato sul pluridecorato telaio a Traliccio con un risparmio di 1kg rispetto alla versione dello scorso anno: il peso complessivo è, incredibilmente, di soli 164kg. La dotazione comprende il sistema di Controllo di Trazione, Campione del Mondo con Ducati Corse.

La Ducati 1198 R Corse Special Edition eleva lo standard mondiale delle sportive, attirando gli sguardi e facendo battere i cuori degli appassionati di tutto il mondo. La 1198 R riprende tutte le caratteristiche originali della famiglia Superbike, beneficia di una riduzione ulteriore di peso, incrementa la potenza di 10 CV rispetto al 1198. Utilizza carter motore fusi in terra, valvole e bielle in lega di titanio, un ammortizzatore posteriore TTXR completamente regolabile e molto altro ancora, al fine di garantire prestazioni straordinarie, mai viste prima in questa categoria di supersportive.

Novità Ducati 2010
Novità Ducati 2010
Novità Ducati 2010
Novità Ducati 2010

Rispetto alla 1098 R, la 1198 R Corse Special Edition è più leggera di 1kg grazie al nuovo serbatoio di ispirazione team factory, che offre anche un incremento di capacità di 2,5 litri portando a 18 litri la capienza complessiva. Il serbatoio è realizzato in alluminio spazzolato di 2mm di spessore, con finitura trasparente ed è caratterizzato dalla presenza del nuovo logo Ducati Corse che ne sottolinea la derivazione racing.

La 1198 R Corse è disponibile nella livrea Corse Special Edition rossa, bianca e nera con serbatoio in alluminio con verniciatura trasparente effetto a vista. Anche il Telaio a Traliccio è in rosso ed è abbinato ai cerchi Marchesini a 7 razze con finitura in nero. Il parafango anteriore e le fiancatine sono stati lasciati in fibra di carbonio al naturale, mentre il puntale, verniciato, lascia intravedere all’interno del vano aerodinamico del cavalletto laterale la fibra di carbonio che lo costituisce. La piccola grafica ‘1198 R Corse Special Edition’ sul codone non lascia dubbi sull’identità di questa splendida monoposto.

Questo modello al vertice della gamma viene fornito con un kit racing che comprende un impianto di scarico di tipo racing completo, con silenziatori Termignoni in fibra di carbonio da 102dB e una centralina dedicata che incrementa l’erogazione di potenza fino a circa 186CV (esclusivamente per l’uso in pista). Il kit comprende anche un esclusivo telo coprimoto Ducati Corse, disegnato da Aldo Drudi, e un cavalletto posteriore, oltre ad una targa ufficiale di autenticazione con custodia, che conferma il valore da collezione di questa moto unica.

Novità Ducati 2010
Novità Ducati 2010
Novità Ducati 2010
Novità Ducati 2010
Novità Ducati 2010

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →