Home Estoril: finalmente Stoner! Hayden, “Veloci quanto basta”

Estoril: finalmente Stoner! Hayden, “Veloci quanto basta”

Dopo 4 settimane di stop tornano finalmente in pista i protagonisti della MotoGP. All’Estoril, Portogallo, al fianco dello statunitense Nicky Hayden rivedremo il campione del mondo 2007 Casey Stoner. L’australiano è stato curato per due mesi da una equipe medica composta dai dottori Neil Halpin, Jeremy Coleman, Harry Grunstein, dal Professor Jonathan Silberberg con la


Dopo 4 settimane di stop tornano finalmente in pista i protagonisti della MotoGP. All’Estoril, Portogallo, al fianco dello statunitense Nicky Hayden rivedremo il campione del mondo 2007 Casey Stoner.

L’australiano è stato curato per due mesi da una equipe medica composta dai dottori Neil Halpin, Jeremy Coleman, Harry Grunstein, dal Professor Jonathan Silberberg con la collaborazione del Prof. Fabio Catani, da anni medico di riferimento della Ducati e dal Dott. Claudio Macchiagodena della Clinica Mobile.

Nessuna diagnosi preoccupante, nessuna malattia che possa incidere negativamente sulla carriera di Casey, solo un problema di pressione arteriosa bassa e di mancanza di sodio, fattori sufficienti a condizionare la stagione del pilota Ducati. Dopo l’ultimo controllo medico, Stoner risulta essere in buona forma anche se per tornare al 100% servirà ancora del tempo. “Decisamente non vedo l’ora che arrivi il prossimo fine settimana. Uno stop di tre gare è il periodo più lungo di lontananza dalle corse che ho vissuto in vita mia.” – ha dichiarato il campione della Rossa.

“E’ stato molto difficile accettare il consiglio dei medici di fermarmi. Nel passato ho corso anche infortunato, come nelle ultime gare del 2008 con la frattura al polso, ma questa volta non era davvero possibile e naturalmente sono rimasto estremamente dispiaciuto per la squadra. Adesso non vedo l’ora di tornare con il mio team e con tutti quanti sperando di poter essere più competitivo del recente passato. Dobbiamo aspettare e vedere: i dottori mi hanno sottoposto ad una dieta ricca di sodio per normalizzare questo valore e dobbiamo vedere se aiuterà. Ne capiremo di più durante il fine settimana. Naturalmente sarà dura: all’inizio non sapremo se funziona perché in ogni caso i miei muscoli avranno bisogno di un po’ per tornare alla forma “da gara”di nuovo. Ma come ho detto, non vedo l’ora di tornare e lavorare sulla moto, pensando al futuro”.

Per l’ex campione AMA Superbike Nicky Hayden, il Portogallo rappresenta una ghiotta occasione per dimostrare agli addetti ai lavori e ai tifosi che il feeling con la Desmosedici è cresciuto notevolmente. Dopo il podio di Indianapolis Kentucky Kid si è ben comportato anche a Misano fino allo sfortunatissimo incidente causato da un’imprudente De Angelis.

“Un periodo di pausa è sempre piacevole ma devo ammettere che ne ho abbastanza e che non vedo l’ora di tornare in pista e in moto. Non ho fatto nulla di particolare in queste settimane, più che altro mi sono allenato per la parte finale della stagione ma, in ogni caso, il solo stare a casa propria, per noi che viaggiamo così tanto, è già una vacanza.”

Gli obiettivi della trasferta in terra lusitana: “Sono molto positivo per il Portogallo perché nelle ultime gare siamo stati veloci. Ci arriviamo in un periodo diverso rispetto all’anno scorso ed infatti è quasi un anno e mezzo che non corriamo su quella pista, che è un po’ particolare. Non posso dire che sia entusiasmante ma mi piace: è molto stretta con una chicane che è probabilmente la più lenta di tutto il calendario, ma ha anche una piega da quinta marcia alla fine del rettilineo posteriore che è semplicemente grandiosa, come l’ultimo lunghissimo curvone prima del traguardo, altrettanto spettacolare. Infine in Portogallo avremo di nuovo Casey, una cosa bella per tutta la squadra e per il campionato. Sono certo che sarà veloce come sempre il che significa che la prima fila e il podio saranno un traguardo ancora più duro!

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →