Home Volkswagen sta pensando agli scooter e ai ciclomotori elettrici

Volkswagen sta pensando agli scooter e ai ciclomotori elettrici

Volkswagen è sempre più alla ricerca di una “mobilità sostenibile”: per il futuro potrebbe applicare il proprio marchio anche a scooter e ciclomotori elettrici. Al Salone di Francoforte ha presentato la L1 Concept, un veicolo che potrebbe vedere la luce nel 2013 come modello di serie. Ciò che colpisce sono i ridotti consumi dichiarati: 1,38


Volkswagen è sempre più alla ricerca di una “mobilità sostenibile”: per il futuro potrebbe applicare il proprio marchio anche a scooter e ciclomotori elettrici. Al Salone di Francoforte ha presentato la L1 Concept, un veicolo che potrebbe vedere la luce nel 2013 come modello di serie.

Ciò che colpisce sono i ridotti consumi dichiarati: 1,38 litri per percorrere 100 km. Con un serbatoio di 10 litri può percorrere circa 670 km. Queste performance vengono raggiunte grazie al motore bicilindrico da 800cc e 39 cavalli, accoppiato ad una unità elettrica da 14 cv e controllato tramite cambio DSG a 7 marce.

Anche il Cx è eccezionale: 0,19. Il peso è di soli 380 kg. Le emissioni sono molto contenute: 36 g/km di CO2. Nonostante questo, L1 può toccare i 160 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 14″3. Altra caratteristica particolare è la disposizione dei due posti a sedere, in stile aereo da combattimento, con accesso dall’alto.

Concept L1 Volkswagen
Concept L1 Volkswagen
Concept L1 Volkswagen
Concept L1 Volkswagen

La ricerca di nuove soluzioni di mobilità non si ferma qui: Volkswagen sta lavorando anche su diversi tipi di scooter e ciclomotori elettrici; tra questi roviamo Kickstep, uno scooter compatto e pieghevole, il Microbully, un veicolo che può essere chiuso nel baule di un’auto. Ci potrebe essere spazio anche per una bicicletta elettrica pieghevole, con motori montati nel mozzo della ruota. Queste soluzioni alternative di micromobilità sono state ideate al Volkswagen’s Design Centre di Potsdam, e secondo le informazioni rilasciate da Vokswagen, alcuni di questi progetti potrebbero vedere la luce nel 2013.

via | Faster and Faster

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →