Home MotoGP: la griglia 2010? Un bel rebus…

MotoGP: la griglia 2010? Un bel rebus…

Mercato MotoGP incerto, ricco di punti interrogativi in vista della prossima stagione. I principali dubbi sui piloti che andranno a formare la griglia 2010, riguardano due case al top nelle ultime stagioni, Yamaha e Ducati. Se per Valentino Rossi (prossimo al suo nono titolo iridato) tutto è già stato deciso con largo anticipo, appare sempre


Mercato MotoGP incerto, ricco di punti interrogativi in vista della prossima stagione. I principali dubbi sui piloti che andranno a formare la griglia 2010, riguardano due case al top nelle ultime stagioni, Yamaha e Ducati.

Se per Valentino Rossi (prossimo al suo nono titolo iridato) tutto è già stato deciso con largo anticipo, appare sempre più intricata la trattativa tra il colosso di Iwata e Jorge Lorenzo, fortemente tentato da una nuova esperienza in Ducati.

Le lamentele sulla “paghetta” riconosciutagli da Yamaha, le polemiche su eventuali favori tecnici concessi al “Dottore” e gli scivoloni di Donington e Brno, hanno messo il maiorchino in una posizione contrattuale tutt’altro che favorevole. La Rossa di Borgo Panigale potrebbe così approfittarne, delusa dai risultati ottenuti in pista da Nicky Hayden e preoccupata dalle condizioni di salute dell’ariete Casey Stoner.

Se non dovesse arrivare Lorenzo, non resterebbe che riconfermare a tempo determinato Kentucky Kid (importante testimonial per il mercato americano) o in alternativa cercare di puntare sull’ottimo esordiente Mika Kallio.

Una vera e propria rivoluzione sembra interessare il Team Yamaha Tech 3 con Colin Edwards e James Toseland probabili partenti e con Ben Spies, Randy De Puniet, Chris Vermeulen e Toni Elias pronti a tutto per ottenere una velocissima M1.

In Ducati Pramac valigie pronte per un fiacco Niccolò Canepa, mentre tarda ad arrivare la conferma di Mika Kallio, in dubbio tra una rossa ufficiale e la Yamaha di Herve Poncharal.

In Honda HRC niente è stato ufficializzato anche se la formazione del 2009 dovrebbe essere a breve confermata per le prossime due stagioni. In bocca al lupo e stretta di mano tra Suzuki e Chris Vermeulen, con l’australiano in cerca di una sella nel mondiale prototipi (in alternativa si parla di un ritorno in Superbike). Al suo posto è stato chiamato lo spagnolo Alvaro Bautista (due anni di contratto) che con tutta probabilità affiancherà l’esperto Capirossi.

Al completo Fausto Gresini con una scuderia più italiana che mai che farà leva sul talento e la grinta di Marco Melandri e Marco Simoncelli. Out il simpatico (ma purtroppo incostante) Alex De Angelis.

Ancora incerta la line up della LCR Honda (Cecchinello punta al rinnovo con Randy De Puniet) e del Team Scot Racing mai convincente quest’anno con Yuki Takahashi prima e con Gabor Talmacsi poi. Chissà che non arrivi Aoyama dalla 250. Di poche ore fa la firma di Hector Barbera con Aspar Ducati.

via | Crash.net

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →