Home Honda Riding Trainer – Simulatore a 2 Ruote

Honda Riding Trainer – Simulatore a 2 Ruote

Quanti voi sognano di guidare la moto di Valentino Rossi ops di Marco Melandri? Immaginate quindi uno strumento che, ricreando le sensazioni di guida trasmesse da una moto, renda possibile il poter migliorare le proprie capacità di guida e di coordinazione azionando l’acceleratore, le diverse leve di freno, cambio e frizione, oltre a trasmettere la

Quanti voi sognano di guidare la moto di Valentino Rossi ops di Marco Melandri?



Immaginate quindi uno strumento che, ricreando le sensazioni di guida trasmesse da una moto, renda possibile il poter migliorare le proprie capacità di guida e di coordinazione azionando l’acceleratore, le diverse leve di freno, cambio e frizione, oltre a trasmettere la corretta percezione dei rischi che si incontrano quando si guida nel traffico caotico delle città o sui passi montati.
Tutto questo nella più assoluta sicurezza, con i piedi ben piantati per terra oggi è possibile grazie al Riding Trainer, un vero e proprio “allenatore all’uso delle due ruote” che Honda Italia sta diffondendo in molte concessionarie e centri di guida sicura.

Il Riding Trainer diverrà lo strumento didattico principale per l’educazione stradale dei ragazzi (14-18enni) e dei principianti a due ruote di ogni età, grazie alla propria semplicità, agli interessanti contenuti ed alla realistica grafica computerizzata.
E’ inserito inoltre come strumento didattico nella Carta Europea per la Sicurezza Stradale, siglata da Honda per ridurre di 25000 unità le vittime di incidenti stradali in Europa entro il 2010.

Caratteristiche Tecniche

Il Riding Trainer è formato da un telaio a traliccio con sella da moto ed un ripiano anteriore su cui è collocato lo schermo piatto da 19” (incluso).
Riding Trainer è un prodotto Honda a tutti gli effetti – come evidenziato dal numero di telaio e dalla garanzia biennale – abbinato ad un computer dedicato HP con garanzia triennale “onsite”. Sull’hardware è inoltre presente una doppia uscita video, che permette di proiettare le immagini dell’esercizio in fase di svolgimento anche su uno schermo esterno, visionabile quindi da altre persone.
Il software di questo simulatore di guida è stato realizzato sfruttando i risultati della ricerca MAIDS, uno studio europeo commissionato dall’ACEM (Ass. Costruttori Europei), e coordinato da cinque università del vecchio continente (Pavia per l’Italia), che ha analizzato circa 1000 incidenti che hanno visto coinvolti dei motoveicoli: portiere d’auto che si aprono improvvisamente, veicoli che sorpassano contromano, che rallentano senza motivo o che svoltano senza freccia, pedoni che attraversano improvvisamente la strada etc.
Scenari sono stati inseriti nel Riding Trainer, in modo che l’allievo possa sviluppare adeguatamente una guida difensiva, in grado d’evitare ogni pericolo.

Configurazioni

E’ possibile scegliere fra un ciclomotore, un veicolo di media o di grossa cilindrata con cambio manuale (moto) od automatico (scooter), da guidare su tanti differenti percorsi in città (centro, periferia), su strade extraurbane (montagna, lungomare, autostrada), di giorno o di sera o con la nebbia.
Non mancano effetti sonori realistici come il salire di giri della moto, il bloccaggio delle ruote in frenata, il cavalletto laterale che sfrega sull’asfalto nelle pieghe più accentuate.
Alla fine di ogni esercizio, l’allievo può inoltre rivedere, anche con una visuale differente, il proprio percorso e gli eventuali errori, con tanto di pagella e giudizio finale (che si può anche stampare, se necessario).

Immagino che vi state chiedendo: “ma quanto cosa?”
Il Riding Trainer sarà disponibile da fine aprile a 3000 euro f.c.
via | Honda Italia

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →