Home I rilevamenti in frenata della MotoGP a Laguna Seca

I rilevamenti in frenata della MotoGP a Laguna Seca

Curiosa ed interessante la sezione del sito Brembo (che ricordiamo è leader e fornitore ufficiale degli impianti frenanti della MotoGP) che per ogni gara del mondiale 2009 ci mostra i rilevamenti in riferimento al lavoro svolto dai freni dei prototipi, e con dettagli che a volte ci fanno stupire. Per quanto riguarda l’ultima gara sul


Curiosa ed interessante la sezione del sito Brembo (che ricordiamo è leader e fornitore ufficiale degli impianti frenanti della MotoGP) che per ogni gara del mondiale 2009 ci mostra i rilevamenti in riferimento al lavoro svolto dai freni dei prototipi, e con dettagli che a volte ci fanno stupire.

Per quanto riguarda l’ultima gara sul circuito statunitense di Laguna Seca, dovete sapere che, ad esempio, la staccata in fondo al rettilineo prima del tornante risulta sorprendentemente la più “dolce” del circuito, essendo nache la più lunga e quella con la decelerazione maggiore: si passa dai 270km/h ai 9o dell’ingresso curva in 7.8 secondi, con una decelerazione massima di 0.9g e una pressione sulla leva di circa 2.9 kg.

Una breve staccata apparentemente morbida come quella della curva 5, invece ci rivela di essere la più tosta da affrontare, con una decelerazione di ben 1.4g per soli 3.8 secondi di durata, capace però di rallentare la moto da 225 a 140 all’ora con uno sforzo sulla leva richiesto di ben 5kg!

Tutto il resto, curva per curva di ogni round del mondiale MotoGP finora intrapreso, potrete curiosarlo sul sito Brembo. Buon divertimento!

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →