Home Mercato: moto in ripresa a febbraio

Mercato: moto in ripresa a febbraio

Mercato delle due ruote in sensibile crescita nel mese di febbraio. L’ANCMA ha diffuso i dati delle vendite relative al mese appena trascorso e ciò ci consente di fare delle considerazioni. Iniziamo coi dati generali: le immatricolazioni di moto e scooter sono cresciute del 56%, con 32.051 veicoli immatricolati, confermando i dati positivi del mese

di Anna

Mercato delle due ruote in sensibile crescita nel mese di febbraio.
L’ANCMA ha diffuso i dati delle vendite relative al mese appena trascorso e ciò ci consente di fare delle considerazioni.
Iniziamo coi dati generali: le immatricolazioni di moto e scooter sono cresciute del 56%, con 32.051 veicoli immatricolati, confermando i dati positivi del mese di gennaio.
C’è da tenere presente che questi numeri sono ‘gonfiati’ dagli acquisti delle Poste Italiane, che da sole raggiungono quota 7.450 scooter.
L’incremento dovuto agli acquisti dei normali utenti è comunque un incoraggiante 19,8 %: in crescita sia il comparto scooter (+24,5 %) che quello delle moto vere e proprie (+15,6 %).
Andiamo più nel dettaglio e scopriamo che sono le cilindrate ‘di mezzo’ ad aver subito il maggiore incremento: 250 cc per gli scooter e 650-750 cc per le moto.
Liberty a parte (il modello acquistato dalle Poste), i più venduti tra gli scooter sono il ‘solito’ SH e, a sorpresa, il T-Max e l’Xmax 250.
Il segmento delle moto risente dell’immissione sul mercato dei nuovi modelli 2006: per il settore naked, il GSR della Suzuki supera il rivale FZ6 e si piazza alle spalle del ‘terzetto delle meraviglie’ Hornet-Z750-ER6.

La Yamaha R6 conferma il trend positivo iniziato a gennaio e anche la ‘sorellona’ R1 entra nella classifica delle maxi più vendute, settore nel quale continua inarrestabile il successo della BMW R 1200 GS.
Alla luce di questi dati c’è da segnalare un inizio 2006 veramente positivo per Yamaha, che evidentemente gode i frutti della politica arrembante condotta in autunno, quando ha presentato diversi nuovi modelli.
Una tendenza alla crescita confermata anche dal fatto che dopo mesi di predominio da parte degli scooter le moto conquistano quasi metà della top 20, con 8 modelli presenti tra i più venduti, di cui 5 naked, 2 supersport e 1 maxi enduro.
Anche i cinquantini in leggera crescita, + 2,5 % e 9.377 immatricolazioni.
La somma totale comprensiva dei dati relativi ai 50 cc per il bimestre di inizio anno è di 80.565 immatricolazioni, +41,9 % rispetto allo scorso anno.
via | Ancma

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →