Home Test Malaguti Centro 125 i.e.: promosso sul campo

Test Malaguti Centro 125 i.e.: promosso sul campo

Due settimane e quasi 1000 km. Devo ancora capire se è merito del meteo che finalmente ci sorride o se il fatto di trovarmi in sella ad un mezzo “comodone” (una rarità per il sottoscritto) ha fatto si che aumentassi di colpo i miei spostamenti urbani. Mentre cerco di capirlo, mi rendo conto che la


Due settimane e quasi 1000 km. Devo ancora capire se è merito del meteo che finalmente ci sorride o se il fatto di trovarmi in sella ad un mezzo “comodone” (una rarità per il sottoscritto) ha fatto si che aumentassi di colpo i miei spostamenti urbani. Mentre cerco di capirlo, mi rendo conto che la mia convivenza con il Malaguti Centro 125i.e. è stata fin quasi intensa.

Così come son stati intensi anche i motivi che me lo hanno fatto usare: a parte il solito casa/ufficio – che per uno scooter è un po’ come dire la stessa cosa per cui i miei gatti vivono, mangiare e dormire – dove mi ha stupito il Centro è nel avermi dato la voglia di usarlo anche per qualche mini gita fuoriporta.

Niente di mitico assolutamente, ma anche in occasione della SBK di Monza devo ammettere che arrivarci in sella mi ha confermato le buone impressioni dei primi giorni: è’ un prodotto valido questo Malaguti, e questo non è così scontato come possa sembrare. Perchè per 2650 euro ci sono poche cose che di fatto di possa desiderare di più.

Il motore potrebbe essere una di queste a volte, ma per un solo motivo: nel suo banco di prova migliore, il via al semaforo in stile GP delle 7 di sera, devo ammettere ho beccato qualche violenta sverniciata. Ora, non che gliene faccia un colpa – c’è da dire che era quasi sempre da parte di mezzi con qualche cc in più nel cilindro e sorpattutto inevitabilmente più vecchi – ma non arrivare per primo al semaforo successivo mi faceva rosicare un pcoo…

Ma in ogni caso mi sento di dire che la partita si è conclusa con un bel 1-1 e palla al centro: perdo qualche decimo, ma inquino molto di meno. Per cui sono nel giusto. E poi elettronica, erogazione e trasmissione durante il test sono stati inappuntabili. Mai un sussulto, un avviamento ritardato. Nulla, nemmeno con il caldo di questi giorni: e qui dei complimenti meritati alla Malaguti arrivano d’ufficio.

Che oltretutto ha intaccato molto poco il mio portafoglio: il capitolo consumi è anche lui interessante, ma ad onor del vero da un motore 4T di questo tipo me lo aspettavo anche in parte, seppure ci siano un bel po’ di chilogrammi da portarsi in giro. Motivo in più per dirvi di comprare la versione 150, salvo che la legge non sia dalla vostra parte.

Questo perchè la situazione è piuttosto rosea anche in tema di cicilistica,e credo 25cc in più non la faranno di certo cambiare: da idea di solidità, e anche se la maneggevolezza non è da 50ino, viste le strade odierne (conciate da fare schifo) è meglio così. Si viaggia sicuri in tutte le situazioni, perchè è difficile mandarlo in crisi, anche quando la velocità sale.

Merito di un telaio sicuramente a posto, ma anche di sospensioni piuttosto rigide, ma che non arrivano mai ad essere scomode su percorsi come il pavè o i bellissimi san pietrini di cui le nostre città sono piene. Buoni anche i freni, con il posteriore potentissimo (che invoglia ad usarlo per un po’ di sliding) e l’anteriore modulabile: stranamente però le pastiglie cigolavano un poco.

Come avrete capito quindi, sono abbastanza soddisfatto di questo test: mi è piaciuto trovare qualità su un prodotto italiano, e se solo avesse avuto un vano sotto la sella capace di contenere un casco integrale avrei avuto soddisfazione piena. Ma ho pur sempre trovato conferma di un mio pensiero ricorrente: quello che oggi mi fa credere che il livello generale sia molto alto, perl a gioia di tutti noi.

Ma le differenze rimangono per fortuna, e questo Malaguti ne è un esempio: si può spendere meno di certi marchi blasinati senza di fatto rinunciare a nulla. D’altra parte non è un mistero che ci sono i bauletti (o meglio ancora le testa in formato normale e non XL…)

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →