Home Presentazione Yamaha R Series Cup 2009

Presentazione Yamaha R Series Cup 2009

Presentazione con sorpresa della R Series Cup 2009 a Monza; al fianco del general manager di Yamaha Italia, Claudio Consonni, si è materializzato il pilota più in forma del mondiale Superbike di quest’anno: Ben Spies. Dopo un 2008 di successo, il trofeo monomarca dedicato alle supersportive di Iwata si prepara ad affrontare un 2009 ricco


Presentazione con sorpresa della R Series Cup 2009 a Monza; al fianco del general manager di Yamaha Italia, Claudio Consonni, si è materializzato il pilota più in forma del mondiale Superbike di quest’anno: Ben Spies. Dopo un 2008 di successo, il trofeo monomarca dedicato alle supersportive di Iwata si prepara ad affrontare un 2009 ricco di novità.

A seguito dell’introduzione della classe STK600 nel CIV, Yamaha ha dovuto momentaneamente accantonare l’innovativa formula promossa nel 2007 e riproposta con successo anche nel corso della stagione 2008, che prevedeva la disputa di tre campionati con R6 ed uno con R1.

Nel 2009 ci saranno due partenze per la R6, con suddivisione delle griglie in base ai tempi delle prove, e una per la R1. Ai due vincitori, come da tradizione, andranno in premio una R1 e una R6. Il montepremi sarà superiore ai 60.000€; nonostante la crisi, Yamaha ha infatti deciso di aumentare i premi gara e i premi finali di campionato.

Yamaha R Series Cup 2009
Yamaha R Series Cup 2009
Yamaha R Series Cup 2009

Si rinnova anche parte dello staff, che da quest’anno risulta essere al 100% di Yamaha Motor Italia. Grande motivo di soddisfazione è anche l’aver portato per la prima volta il sound e la tecnologia della MotoGP direttamente nel CIV! La nuovissima R1 è la prima moto di serie che adotta in maniera così ampia ed efficace diverse tecnologie finora ad uso esclusivo dei prototipi che corrono in MotoGP.

Anche per il 2009 Yamaha Motor Italia ha deciso di titolare i due campionati R6 ed R1 e le classifiche speciali più importanti ad alcuni dei partner del Campionato: R6 Cup sarà R6 Metzeler Cup, R1 Cup sarà R1 Leovince Cup, Under 21 (R6) e Under 25 (R1) saranno Rapidbike Cup, e Over 35 (R6) e Over 40 (R1) diventano Braking Cup.

Quest’anno ci sarà anche uno speciale riconoscimento ai tecnici, i quali permettono ai piloti di gareggiare con una moto competitiva. Sarà infatti titolata la classifica speciale Best Tuner (R6 ed R1) che diventerà Best Tuner Meccanocar Cup con premi in materiale di altissima qualità. Premiate anche le altre categorie: Rookie Cup, Pink Cup, Recordman, Best Dealer, Best Team e Best Motoclub.

Yamaha R Series Cup 2009
Yamaha R Series Cup 2009
Yamaha R Series Cup 2009

Grazie all’abbinamento con il CIV il Campionato R Series Cup correrà nei circuiti italiani più importanti a livello mondiale: MISANO, 19 Aprile; MONZA, 3 Maggio; VALLELUNGA, 7 Giugno; MUGELLO, 12 Luglio; MISANO, 23 Agosto; MUGELLO, 11 Ottobre.

Grazie all’accordo raggiunto tra la Federazione Motociclistica Italiana e Digicast S.p.A., il canale tematico (ch 237 di SKY) trasmetterà in diretta tutte le tappe del campionato italiano Velocità 2009 e all’interno verranno trasmessi gli highlights dedicati alla R Series Cup. In occasione delle tappe del CIV, il magazine tv autoprodotto dalla FMI sarà interamente dedicato all’evento con highlights R Series Cup. La trasmissione, come tradizione, è destinata ad un pool di un centinaio di tv areali su tutto il territorio nazionale.

Grande attenzione sarà riservata dal nuovo sito ufficiale del CIV ai contenuti video. La domenica sera post gara, saranno disponibili gli highlights. Sul sito yamaha-racing.it e su Youtube saranno disponibili i video a partire dalla settimana successiva la gara. Su Facebook Yamaha R Series Cup è presente tramite un profilo creato per dare la possibilità a tutti di trovare informazioni sul Campionato e vedere le fotogallery del campionato.

Yamaha R Series Cup 2009
Yamaha R Series Cup 2009
Yamaha R Series Cup 2009

Presenti al via anche quest’anno i piloti in rosa: nella R1 Cup la riconferma di Samuela De Nardi, campionessa europea nel 2005, nella R6 Cup invece troviamo Sharon Mermet e Paola Cazzola ex campionessa europea e 3 volte campionessa italiana, passata di categoria a seguito del nuovo Regolamento del Campionato Italiano Femminile che prevede la sola classe 600.

Yamaha Motor Italia crede molto nei trofei, nel 2009 ha infatti lanciato in collaborazione con Malossi e S.M.I. la R125 Cup, che ha riscosso subito un grande successo di iscritti e di popoarità nei giovani teenagers. Nel giro di pochissimo tempo infatti ha chiuso la griglia di partenza prefissata avente come obiettivo i 24 iscritti. Lo scopo di questo trofeo è di insegnare ai più giovani a correre nella più assoluta sicurezza divertendosi.

Yamaha Motor Italia e FMI hanno siglato un accordo biennale che garantisce l’esclusività della R Series Cup nel campionato tricolore. Grazie alle moto performanti e all’impegno di Yamaha nelle attività sportive si può notare come la casa dei tre diapason conti, solo nel CIV, il 50% di iscritti con moto Yamaha.

Yamaha R Series Cup 2009
Yamaha R Series Cup 2009
Yamaha R Series Cup 2009
Yamaha R Series Cup 2009
Yamaha R Series Cup 2009
Yamaha R Series Cup 2009
Yamaha R Series Cup 2009
Yamaha R Series Cup 2009
Yamaha R Series Cup 2009

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →