Home On Board camera: dove sono nella Superbike?

On Board camera: dove sono nella Superbike?

Interessante spunto quello che ci ha segnalato) segnalato qualche giorno fa il nostro lettore KirkMikael, perchè parla di quello che è forse uno dei pochi “problemi” di quel meraviglioso campionato che è la Superbike. Che è ricco di spettacolo, di equilibrio, di Case costruttrici e di passione, ma manca di un piccolo particolare che però

Interessante spunto quello che ci ha segnalato) segnalato qualche giorno fa il nostro lettore KirkMikael, perchè parla di quello che è forse uno dei pochi “problemi” di quel meraviglioso campionato che è la Superbike. Che è ricco di spettacolo, di equilibrio, di Case costruttrici e di passione, ma manca di un piccolo particolare che però si fa sentire.

E non poco: le spettacolari riprese on board camera. Che altro non sono che le mini telecamere che possono venire montate sulle moto in diverse posizioni. Regalandoci così una visuale con praticamente gli occhi dei piloti, altamente spettacolare e gratificante per chi guarda. E la cosa curiosa di cui parla SBK Point è che nel passato le piccole telecamerine erano presenti sulle derivate di serie, ma ad un certo punto sono scomparse senza fare più ritorno.

In occasione del gran premio di Vallelunga nel 2007 sono state montate sulla moto di Troy Bayliss, e gli appassionati hanno gradito molto, ma a quanto pare era solo una prova che è poi stata accantonata ed il signor Flammini dichiarò che si stava pensando e lavorando affinchè tornassero, per cercare di arricchire il panorama visivo dei telespettatori.

Ma ad oggi niente di nuovo. Un problema che oltretutto si aggiunge alle carenze che la regia internazionale della Superbike dimostra nell’interezza delle riprese di gara. Molte volte gli incidenti di alcuni piloti non si possono vedere da casa in quanto le telecamere, a quanto pare, non seguono l’intero gruppo di piloti, nella totale interezza della gara e di conseguenza non è possibile avere i replay di fatti accaduti in pista nelle zone non inquadrate.

A questo la regia cerca di ovviare, non focalizzandosi solo sul gruppo di testa, ma di alternare le inquadrature un po’ su tutti i piloti in pista. Nel momento in cui però un evento non è ripreso dalle telecamere principali, si rischia di perderlo definitivamente senza la possibilità di riproporre un replay.

Su questo frangente la MotoGP fa ancora invidia al Campionato mondiale Superbike, ma il passaggio a delle riprese migliori non è sicuramente un qualcosa di impossibile, seppure il periodo di crisi non sia certo di aiuto. Cosa manca secondo voi per arrivarci?

via | SBK Point

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →