WSBK: Il Team Sterligarda pronto al primo round con il solo Shakey Byrne

Shane Byrne

Gli ingredienti ci sono tutti: un lungo inverno, un gruppone di piloti molto affamati ed un Campionato, quello Superbike, che si preannuncia tra i più interessanti di sempre tanto da creare una attesa ormai spasmodica. Ed il conto alla rovescia per Phillip Island, prima tappa della SBK è ormai prossimo alla fine e tutti i protagonisti sono già sul piede di guerra.

E tra questi, sono prontissimi anche in casa Sterilgarda - squadra capitanata da Marco Borciani - che punta ancora una volta in alto, come raccontano tramite il loro stesso comunicato che fa il punto della situazione a poche ore dal via.

Perchè venerdì alle 10.30 locali i protagonisti del campionato mondiale Superbike scenderanno sul circuito di Phillip Island, in Australia, per la prima sessione di prove, che ufficializzerà l'avvio del campionato.

Shane Byrne
Shane Byrne
Alex Polita


Torneo che sarà la Superbike più prestigiosa di sempre, con ben 7 case produttrici presenti al via. Alle storiche Ducati, Honda, Yamaha, Suzuki e Kawasaki, si affiancheranno quest'anno le debuttanti Aprilia e BMW per una griglia composta da 31 piloti permenentemente iscritti.

E non ultimo, sarà un campionato che godrà di una copertura mediatica di primissimo piano, in Italia gare e Superpole saranno trasmesse live dall' emittente LA7 per la diffusione analogica, mentre Eurosport coprirà la diffusione satellitare. E saranno numerosi i programmi pre e post gara dedicati all' approfondimento, diffusi sia su emittenti nazionali che regionali.

Molte le novità anche a livello regolamentare, la Superpole verrà rinnovata: I primi venti piloti qualificatisi in prova, saranno progressivamente ridotti sono ad otto, che si disputeranno la pole position. In uno scenario in continua evoluzione il team Sterilgarda punta a confermarsi sugli standard di rendimento della passata stagione.

A difendere i colori della squadra sarà il campione inglese SBK Shane " Shakey" Byrne, pilota che ha già lasciato intravedere nei test di Portimao di quale sia il suo valore. Con grande gioia di Marco Borciani: "Guardiamo con grande fiducia a questa prima gara.

Shane è stato assoluto protagonista nel primo confronto stagionale, lo scorso mese nei test ufficiali di Portimao e confidiamo possa essere nella bagarre per le prime posizioni anche in Australia. Ha dimostrato di avere un ottimo feleling con la moto, e le Ducati stanno dimostrando in ogni uscita effettuata anche da altre squadre di essere moto molto competitive. L'unico rammarico è quello di non avere al via anche Alex Polita."

Shane Byrne : "Conosco il tracciato di Phillip Island, ho svolto un test nel 2004 quando ero in motoGP con l'Aprilia e devo dire che mi piace particolarmente. Rispetto ai piloti che hanno avuto la possibilità di provare partirò leggermente svantaggiato, ma ho grossa fiducia nel mio team che mi ha dimostrato di saper lavorare molto bene sulla messa a punto durante i test di Portimao e nella Ducati 1098 che è moto molto veloce. Parto con il proposito di battagliare per le posizioni di vertice."

Programmazione TV:
La7
Sabato 04:50 Superpole - primo round diretta
Domenica 01:35 gara 1 diretta
Domenica 05:10 gara 2 diretta

Eurosport
Sabato 22:15 Superpole - primo round - differita
Domenica 00:45 Superpole - secondo round - differita
Domenica 02:00 gara 1 diretta
Domenica 05:30 gara 2 diretta


Alex Polita

via | Team Sterilgarda

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: