X-Lite X-802: casco da campioni

X-Lite X-802

Parli di caschi e oggi non puoi non parlare di X-Lite, branchia sportiva del gruppo Nolan che ha saputo in pochi anni arrivare ai massimi livelli nella produzione di questo indispensabile accessorio. E oggi dopo tanti anni già da protagonisti nelle corse, X-Lite ha preparato il suo ultimo casco top di gamma che profuma di racing, il nuovo X-802.

Un nuovo progetto nel quale sono confluiti anni di esperienza ai massimi livelli nelle competizioni motociclistiche, e non a caso ogni componente (calotta, visiera, imbottitura interna e sistema di ventilazione) è stato progettato pensando alle massime prestazioni e sviluppato seguendo un lungo percorso di sperimentazione e collaudo presso i circuiti della MotoGP.

Basti dire che già a partire dall’inizio della stagione motociclistica 2008, Casey Stoner, Jorge Lorenzo ed altri piloti sponsorizzati dal Gruppo Nolan hanno testato e sperimentato molte delle innovative soluzioni tecniche ora presenti su questo casco.

X-Lite X-802
X-Lite X-802

E se va bene a loro, potete stare certi che andrà più che bene anche a voi. Anche perchè come gran parte dei prodotti X-lite, anche X-802 beneficia dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di 3 diverse misure di calotta esterna, per le 6 taglie disponibili (XS/S, M/L, XL/XXL).

In tal modo, peso e volume del casco (quindi, la sua resistenza aerodinamica) sono sempre contenuti e proporzionati alla taglia del pilota. E non solo, perchè nella parte posteriore della calotta è integrato un innovativo spoiler aerodinamico, con profilo variabile, denominato Adjustable Stability Device (ASD).

Frutto di lunghe esperienze e test in galleria del vento ed in pista, il nuovo spoiler ottimizza il comportamento aerodinamico del casco durante la guida, stabilizzandolo alle alte velocità e favorendo l’estrazione dell’aria calda dall’interno, attraverso fori di estrazione integrati nello spoiler stesso: il suo profilo, quindi la sua portata aerodinamica, può essere regolato nelle 2 configurazioni disponibili, per meglio adattarsi a diverse posizioni e stili di guida.

La visiera dell’X-802 è completamente nuova ed offre una notevole ampiezza del campo visivo ed un’ottima geometria di rotazione di cui beneficiano tutte le operazioni di apertura, chiusura ed applicazione del sistema Nolan Top Fog Resistant, la visierina interna con profilo siliconato resistente all’appannamento (in dotazione).

Per meglio adattarsi alle esigenze della pista, la visiera è disponibile come accessorio anche nella versione piana, predisposta per l’utilizzo delle visierine esterne a strappo (tear-off). Il dispositivo Double Action, meccanismo di rotazione che equipaggia ormai da anni tutti i caschi integrali X-lite, blocca la visiera impedendone l’apertura accidentale a velocità elevate e ne favorisce il disappannamento a bassa velocità oppure in caso di sosta.

Il tessuto Unitherm utilizzato per la realizzazione dell’interno che equipaggia l’X-802 rappresenta il massimo delle prestazioni in termini di comfort. Si tratta di una microfibra elasticizzata di nuova generazione, capace di esercitare un controllo attivo della traspirazione, mediante una rapida dispersione dell’umidità corporea.

I guanciali amovibili propongono l’ormai apprezzata configurazione Steadyfit a tripla densità differenziata. Quest’ultima caratteristica contribuisce a rendere il casco confortevole ma stabile alle velocità più elevate.

X-802 viene commercializzato con marchio X-lite nelle grafiche Replica MotoGP, Replica C. Checa e Replica Lorenzo. Recano, invece, il marchio Nolan le Repliche Casey Stoner e Marco Melandri. Il prezzo al pubblico? € 539,00, ben meno dei concorrenti top di gamma non italiani.

via | Nolan Group

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: