Home Intervista alla “iena” Elena Di Cioccio

Intervista alla “iena” Elena Di Cioccio

Abbiamo fatto una chiacchierata con Elena Di Cioccio, “iena” per lavoro e motociclista per passione, visto che oltre ad aver fatto dei divertentissimi servizi sulla MotoGP, ha avuto l’onore di farsi un bel giretto al Mugello con la Ducati Desmosedici biposto con il mitico Randy Mamola. D: Come nasce la tua passione per le due

di Dave


Abbiamo fatto una chiacchierata con Elena Di Cioccio, “iena” per lavoro e motociclista per passione, visto che oltre ad aver fatto dei divertentissimi servizi sulla MotoGP, ha avuto l’onore di farsi un bel giretto al Mugello con la Ducati Desmosedici biposto con il mitico Randy Mamola.

D: Come nasce la tua passione per le due ruote?
R: “Da sempre, da quando ero piccola e la moto ha sempre rappresentato un oggetto di desiderio, sia questo la voglia di libertà, solitudine o competizione ed è anche un oggetto erotico. Penso che da questo punto di vista la moto possa essere per una donna l’estensione di se stessa, come una pistola puo’ essere per un uomo.”

D: Hai una moto o l’hai posseduta?
R: “Ho avuto molti motorini a partire dal Garelli del Nonno, con cui ho mosso i primi passi, poi sono passata ad una Cagiva SST 125, una Yamaha XT 600, un vero amore in quanto desideravo molto una moto della casa dei tre diapason e con questa ho fatto un giro entusiasmante della Sardegna, poi sono passata ad una Bmw F650, mentre ora per cause di forza maggiore mi diverto con il mio scooter Yamaha X-Max 250.”

D: E come arriviamo ai servizi per la MotoGP?
R: “Appena arrivata alle Iene, avevo già qualche idea a riguardo con un progetto dedicato alla moto. Poi visto che lo sport è uno degli elementi trattati nel programma, mi faceva piacere fare qualcosa con il mondo della MotoGP iniziando magari con un pilota poco conosciuto. Inizialmente la scelta è caduta su Andrea Dovizioso, poi abbiamo fatto il servizio su Lorenzo e poi quello con Valentino. Comunque era difficile poter fare qualcosa durante un week end del gran premio, visti gli impegni dei piloti durante le gare, ed alla fine l’idea è cambiata man mano fino ad arrivare al prodotto finale.”

D: Sei una delle poche persone che puo’ dire di aver girato con il grandissimo Randy Mamola sulla Desmosedici biposto. Hai provato questa esperienza al Mugello, uno dei circuiti più belli al mondo, raccontaci la tua giornata e le tue sensazioni.
R: “Fantastico, non ho altre parole veramente. La cosa brutta sai qual è? Che non te lo fanno rifare! Ci ho provato in tutti i modi, scongiurando anche Alpinestar ma non c’è stato nulla da fare. Comunque una volta in sella ti devi scordare di come si va in moto, sulla desmosedici biposto si fa come ti dice Randy. Quindi bisogna solo attaccare le mani sulle maniglie e scoprire cosa vuol tenersi. Dico solo che le braccia mi hanno fatto male per giorni, ma ne vale veramente la pena. Passi i primi 6 secondi del giro con gli occhi chiusi, ma appena li apri è troppo bello con i cordoli che ti sfiorano la faccia, un’emozione pazzesca.”

D: Il paddock della MotoGP viene solitamente etichettato come un luogo poco amichevole, rispetto per esempio a quello di altre categorie, ma con i tuoi servizi sembrerebbe il contrario. Tu come ti sei trovata?
R: “Benissimo, si mangia in continuazione! I piloti sono simpaticissimi e molto più divertenti dei calciatori, se vogliamo fare un paragone. Poi ci sono sempre le eccezioni, ma in linea di massima è un ambiente in cui a mio parere c’è più sangue. Forse perchè è uno sport comunque più rischioso del calcio, rischi sempre di farti molto male. Non vedevo l’ora di fare questi servizi perchè io adoro le moto e sono motociclista, quindi li ho fatti da vera appassionata.”

D: Dei personaggi che ruotano intorno al mondo delle due ruote, chi ti ha colpito di più?
R: “Ce ne sono molti, ma se proprio ne devo dire uno in particolare direi Guido Meda. Mi ha colpito perchè, oltre ad essere un ottimo cronista, è davvero una bella persona. Mi ha aiutato molto durante i servizi e mi son trovata molto bene con lui, una persona che cerca di fare gruppo.”

D: Hai in mente altri servizi per la prossima stagione, puoi anticiparci qualche novità?
R: “Purtroppo ancora niente, siamo appena tornati ed ancora non abbiamo nulla di concreto. A dire il vero abbiamo un po’ esaurito il filone legato alla MotoGP, poi ho appena fatto il motorshow per la Rai con Giancarlo Fisichella e Marco Simoncelli e devo dire che mi son tolta davvero un sacco di voglie.”

Ringraziamo la simpaticissima Elena, augurandoci di vedere presto un altro servizio dei suoi legato al mondo delle due ruote e vi invitiamo a farle visita sul suo blog personale.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →