Home KTM 1290 Super Duke R Patriot Edition: nuove immagini

KTM 1290 Super Duke R Patriot Edition: nuove immagini

La speciale variante ‘americanizzata’ della ‘belva’ austriaca, intravista questa estate, rimarrà un esercizio di stile e non sarà messa in vendita. A giudicare da queste nuove immagini è un vero peccato…


L’attesa per la magnifica KTM 1290 Super Duke R è durata circa un anno – dall’introduzione del primo prototipo all’EICMA 2012 fino alla presentazione della versione finale ‘di produzione’ all’EICMA di quest’anno – ma già durante l’estate avevamo potuto ammirare una prima esclusiva ‘incarnazione’ del modello, chiamata ‘Patriot Edition’ e realizzata in occasione di un meeting dei rivenditori americani KTM al Quartier Generale di Mattinghofen, in Austria.

La KTM 1290 Super Duke R Patriot Edition, firmata dal designer americano Kiska, era caratterizzata da uno schema grafico farcito di richiami alla cultura statunitense, dalla scelta dei colori – bianco rosso e blu – alla bandiera stilizzata sui lati, fino ad arrivare all’aquila di mare dalla testa bianca, altro noto simbolo degli Stati Uniti.

Questa particolare variante ci era piaciuta molto – forse anche di più della ‘veste grafica’ scelta per la versione definitiva ammirata a Milano – ed eravamo pressochè sicuri che, alla luce del grande spirito nazionalista degli americani, questa colorazione avrebbe fatto sfracelli nell’importante mercato ‘a Stelle e Strisce’. Ma a quanto pare tutto questo non succederà: è stato infatti confermato che la ‘Patriot Edition’ è destinata a rimanere una ‘one-off’, un puro esercizio di stile che quindi non verrà proposto neppure in tiratura limitata.

La scelta di non offrire questa accattivante colorazione come opzione in Nord America ci sembra francamente un autogol da parte di KTM – ed insistiamo col dire che i cerchi bi-colore, visti sul prototipo del 2012 e sulla ‘Patriot’, conferirebbero sicuramente maggior carisma alla ‘Bestia’ austriaca – ma per consolarci possiamo ammirare questi nuovi scatti pubblicati da Derestricted.com, che ci ripropongono ancora una volta la ‘Patriot Edition’ in tutta la sua maestosa bellezza…

KTM 1290 Super Duke R Patriot Edition by Kiska

KTM 1290 Super Duke R Patriot Edition by Kiska

Il sito Derestricted.com ha pubblicato alcune immagini di un’edizione speciale della KTM 1290 SuperDuke R denominata Patriot Edition e realizzata dal designer americano Kiska, che ha preso spunto da alcuni dei più celebri simboli della cultura statunitense quali la bandiera nazionale ‘a stelle e strisce’ e l’aquila di mare dalla testa bianca (l’animale simbolo degli U.S.A.) per regalare alla livrea della ‘belva’ austrica un’insolita veste grafica dal tocco decisamente patriottico.

Questi scatti arrivano dalla fabbrica KTM di Mattinghofen, dove la casa austriaca ha appena ospitato i suoi dealers americani per una visita alla fabbrica (da qui l’omaggio ‘a tema’). Al fianco della versione ‘americanizzata’ del modello, si vede infatti anche il prototipo della 1290 Super Duke che abbiamo già visto all’EICMA di Milano (senza fari, con i cerchi bicolore e l’accattivante doppio scarico Akrapovic). La ‘Patriot Edition’ sembra già presentare tutti gli elementi del modello definitivo di produzione, con fari, portatarga e un grosso scarico laterale francamente piuttosto deludente rispetto alla soluzione adottata dal prototipo in mostra all’EICMA.

La KTM 1290 Super Duke R Patriot Edition inoltre presenta diversi elementi in comune con il più recente prototipo del modello di produzione immortalato in alcune foto spia apparse nel mese di Aprile. La presentazione ufficiale della versione di produzione definitiva della KTM 1290 Super Duke R – equipaggiata con un V-Twin derivato dalla 1195 RC8R – avrà luogo all’EICMA 2013, ma poco prima prima la stampa internazionale avrà l’opportunità di testare in anteprima ‘la bestia’ su strada in Spagna. L’arrivo nei concessionari KTM è previsto per Dicembre.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →