Intermot 2008: Piaggio Vespa S 50 4V

Intermot 2008: Piaggio Vespa S 50 4V
G V
Gianluca
Pubblicato il 7 ott 2008


Nasce una nuova Vespa. Esattamente, dopo oltre sessanta anni di successi nasce Vespa S 50 4 Valvole, tutto il piacere e la leggerezza di Vespa in 50cc, equipaggiata con un piccolo e tecnologico 4 Valvole, con la brillantezza di un 50 2T (con 4,35 CV è il più potente 50 cc 4T sul mercato) ma consumi ridotti e livello di emissioni del 4 tempi.

Scopriamo le caratteristiche del cuore della nuova Vespa S 50 4V dai dati ufficiali diffusi da Piaggio. Le 4 valvole hanno portato a un incremento di potenza di oltre il 23% rispetto alla configurazione a 2 valvole (4,35 CV contro 3,53 CV) eguagliando la potenza di un performante 50 cc 2T. E’ stato alleggerito il meccanismo di registrazione delle valvole consentendo una inerzia più efficiente nell’intero sistema bilanciere/valvole. Ne deriva la possibilità di regimi di rotazione superiori e quindi più potenza.

Il miglior riempimento della camera di scoppio, anch’esso conseguenza della nuova distribuzione, ottimizza la combustione riducendo i consumi e favorendo il basso livello di emissioni. I consumi (ciclo ECE 47) della nuova unità sono pari alle già eccellenti prestazioni della motorizzazione 4T, 2 valvole e decisamente migliori rispetto a quelle della versione 2T (36% in meno).

Piaggio Vespa S 50 4V

Piaggio Vespa S 50 4V

Piaggio Vespa S 50 4V

Piaggio Vespa S 50 4V

Il nuovo motore è stato interamente progettato, sviluppato e industrializzato a Pontedera, sede del quartier generale di Piaggio e uno dei più importanti centri di ricerca nel campo dei motori a livello mondiale. Piaggio è impegnata nella sfida di offrire, a un cliente sempre più sofisticato, prodotti che garantiscano non solo prestazioni, affidabilità e sicurezza, ma anche la certezza di guidare un veicolo rispettoso dell’ambiente.

Vespa S è il modello che, per primo, accoglie il nuovo motore 50 4Valvole. Sportività, dinamismo e freschezza sono le caratteristiche che animano Vespa S, disponibile anche nelle versioni 50 2T, 125 e 150 cc.

Come sempre, nella storia di Vespa, il corpo in acciaio funge anche da struttura portante. La sospensione anteriore con ammortizzatore idraulico a doppio effetto si distingue per il monobraccio laterale di derivazione aeronautica. Al posteriore Vespa S è equipaggiata con una sospensione che monta un monoammortizzatore idraulico a doppio effetto.

Piaggio Vespa S 50 4V

Piaggio Vespa S 50 4V

Piaggio Vespa S 50 4V

Il diametro della ruota anteriore da a 11” garantisce stabilità e una evidente sensazione di sicurezza nella guida. I pneumatici tubeless sono da 110/70 sulla ruota anteriore e da 120/70 sulla ruota da 10” al posteriore. Il sistema frenante è composto dalla classica combinazione disco/tamburo.

Piaggio Vespa S 50 4V

Piaggio Vespa S 50 4V

Piaggio Vespa S 50 4V

VESPA 50S 4 Valvole – Scheda Tecnica

MOTORE

Ciclo: Otto – 4 tempi

Alesaggio / Corsa: 39 / 41,8 mm

Cilindrata: 49,9

Rapporto di compressione: 12±0,5 :1

Pot. max all’albero: 3.2 kW a 8250 rpm

Distribuzione: 4 valvole, monoalbero a camme in testa

Carburatore: Elettronico Keihin NCV ? 20, doppio circuito aria max asservito da solenoide pilotato in PWM

Accensione: Elettronica a scarica induttiva con anticipo variabile con mappa tridimensionale e bobina AT separata

Avviamento: Elettrico e Kick Starter

Lubrificazione: A carter umido

Raffreddamento: Ad aria forzata

Cambio: Variatore automatico CVT con asservitore di coppia

Frizione: Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori

Trasmissione finale: Riduzione ad ingranaggi in bagno d’olio

VEICOLO

Struttura portante: Scocca in lamiera stampata con rinforzi strutturali saldati

Sospensione anteriore: A braccetto oscillante con molla elicoidale e monoammortizzatore idraulico a doppio effetto con corsa assiale 78 mm

Sospensione posteriore: Monobraccio con ammortizzatore idraulico a doppio effetto con molla con corsa assiale 73.5 mm

Freno anteriore: Idraulico con disco ? 200 mm

Freno posteriore: A tamburo ? 110 mm con comando meccanico

Cerchio ruota anteriore: In lega di alluminio pressofusa 2.50 x 11”

Cerchio ruota posteriore: In lega di alluminio pressofusa 3.00 x 10”

Pneumatico anteriore: Tubeless 110/70-11”

Pneumatico posteriore: Tubeless 120/70-10”

Lunghezza: 1.755 mm

Larghezza: 740 mm

Altezza sella: 775 mm

Passo: 1.290 mm

Piaggio Vespa S 50 4V

Piaggio Vespa S 50 4V

Piaggio Vespa S 50 4V

Piaggio Vespa S 50 4V

Piaggio Vespa S 50 4V

via | Vespa

Ti potrebbe interessare: