Aprilia RXV 4.5/5.5 my 2009

Aprilia RXV 450/550 my 2009

Aprilia presenta la nuovissima RXV 4.5/5.5 model year 2009 nata dall’esperienza maturata nel Campionato Mondiale Enduro disputato a buoni livelli dal reparto corse della Casa di Noale. Esperienza che ha fatto da guida a tecnici ed ingegneri nel trasferire l’evoluzione dai campi di gara alla produzione di serie.

Un lavoro di gruppo che ha portato numerose e importanti novità rispetto al modello 2008, per una moto che segue la filosofia del “pronto gara”, capace di soddisfare appieno le esigenze di piloti professionisti ed appassionati.

Il design resta curatissimo così come la parte tecnica. Il motore V2, il telaio misto a traliccio e alluminio, lo scultoreo forcellone e le colorazioni racing enfatizzano l’aggressività della nuova RXV my 2009. Nel seguito i dettagli dalla cartella stampa della Casa di Noale.

Aprilia RXV 450/550 my 2009
Aprilia RXV 450/550 my 2009
Aprilia RXV 450/550 my 2009


Motore: evoluzione continua

Lo straordinario motore 45.2 bicilindrico è naturalmente il fiore all’occhiello delle RXV. L’angolo compreso tra i cilindri di 77° è il risultato di innumerevoli sperimentazioni che hanno avuto come scopo non solo l’ottenimento delle massime prestazioni, ma anche una dinamica delle vibrazioni particolarmente favorevole, che ha consentito ai tecnici di rinunciare al contralbero di bilanciamento ottenendo comunque un tasso di vibrazioni nettamente inferiore a qualsiasi motore monocilindrico.

L’iniezione con corpi farfallati da 38 mm (40 mm per la 550) è gestita da una centralina programmabile che beneficia della possibilità di gestire due differenti mappature attraverso un tasto posto sul manubrio. Un particolare molto utile con una mappa "full power" da usarsi in condizioni di ottima aderenza ed un'altra "soft" per avere un'erogazione più dolce nelle condizioni difficili. Inoltre la nuova centralina con “stepper motor” sul corpo farfallato consente un notevole miglioramento a livello di facilità di avviamento in tutte le condizioni di utilizzo, unito a un’erogazione più gestibile e progressiva.

I cilindri sono integrati nel carter con canne umide sostituibili. Inoltre, la particolare architettura del 45.2 ha permesso una disposizione estremamente razionale degli organi ausiliari compattando al massimo il motore. La sofisticata gestione elettronica del motore, sviluppata internamente dal Reparto Corse Aprilia, introduce numerose novità nel settore.

Aprilia RXV 450/550 my 2009
Aprilia RXV 450/550 my 2009
Aprilia RXV 450/550 my 2009

La cilindrata unitaria contenuta ha reso possibile la realizzazione di un albero motore monolitico estremamente compatto e leggero, che permette di avere un propulsore reattivo ai comandi del gas, ma anche una moto rapida e maneggevole grazie allo scarso effetto giroscopico dell’albero motore stesso. Nel MY 09 il volano è stato inoltre appesantito per consentire una migliore erogazione e una guida più pulita.

Per la riduzione del peso l’impegno non è stato da meno, stabilendo un vero record per un motore con questa architettura e dotato di avviamento elettrico. Al fine di ottenere tale risultato non si è lesinato sull’impiego di materiali nobili e ultraleggeri: i carter centrali sono realizzati in lega Alluminio Silicio, tutti i coperchi sono in magnesio, le valvole in titanio, e tutta l’ingranaggeria è profondamente alleggerita.

In dettaglio le caratteristiche peculiari del motore 45.2
- Alimentazione ad iniezione elettronica con corpi farfallati da 38 mm (40 per il motore 550), dotati di stepper motor e sostenuti da una nuova centralina elettronica ancora più performante.
- Lubrificazione a carter secco con serbatoio esterno, separata per cambio e motore. Consente di non sporcare l’olio motore con i residui dell’usura della frizione mantenendo nel tempo l’efficacia del lubrificante.
- Distribuzione monoalbero in testa con valvole in titanio
- Albero motore monolitico
- Cilindri integrati nel carter motore con canna umida
- Regime massimo di rotazione 12.000 giri (versione 450)

Aprilia RXV 450/550 my 2009
Aprilia RXV 450/550 my 2009
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Ciclistica: sempre più leggera
Il telaio perimetrale è stato sviluppato di pari passo con il motore e per il 2009 il peso complessivo della RXV è calato di ben 2 kg. Un traliccio di tubi in acciaio è fissato per interferenza a piastre laterali in alluminio stampato a formare una struttura estremamente rigida. Il motore è parte integrante della ciclistica agendo come elemento portante e contribuendo alla rigidità dell’insieme.

Il nuovo forcellone in alluminio a sezione variabile è stato ulteriormente alleggerito così da dare una minore rigidità e una conseguente maggiore trazione. Un leveraggio progressivo aziona il monoammortizzatore Sachs pluriregolabile, con piggy back e doppia regolazione idraulica delle alte/basse velocità. Per il model year 2009 è stata modificata la taratura allo scopo di migliorare la stabilità e il controllo sui terreni smossi. La forcella a steli rovesciati da 45 mm ha nuovi settaggi in grado di incrementare la stabilità sul veloce e la capacità di assorbimento sui terreni pietrosi, ma offre agli utenti più esperti la possibilità di essere regolata in base alle necessità di gara.

Impianto frenante
Sulla RXV spiccano le pinze Nissin che frenano dischi wave alleggeriti (270 mm l’anteriore), per il massimo controllo della frenata nelle situazioni difficili. Il disco posteriore da 240 mm con pinza a singolo pistoncino (alleggerita rispetto al precedente modello) offre il perfetto connubio tra potenza e modulabilità.

Aprilia RXV 450/550 my 2009
Aprilia RXV 450/550 my 2009
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Componentistica

Tutta la componentistica di Aprilia RXV è di prim’ordine, in particolare troviamo: strumentazione digitale, ultraleggera e compatta in grado di fornire tutte le informazioni necessarie al pilota; manubrio Magura in alluminio a sezione varabile senza traversino per una elasticità ed un controllo ottimale. Faro posteriore a LED ad altissima luminosità, tappo del serbatoio e filtro olio in alluminio, impianto elettrico di derivazione racing, filtro dell’aria in spugna.

Principali modifiche nel modello 2009
Nuovo forcellone in alluminio con corpo fuso e bracci idroformati. Pinza freno posteriore ancora più leggera e compatta. Nuovo impianto di scarico laterale che rientra nell’ omologazione FIM 2009. Corpi farfallati con “stepper motor” e nuova centralina. Telaietto posteriore semplificato e alleggerito che consente di ridurre l’altezza sella di 5 mm, per una seduta più comoda per piloti “di tutte le taglie”. Nuove grafiche e peso ridotto di 2 kg.

Aprilia RXV 450/550 my 2009
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via | Aprilia Off Road

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