Yamaha Gamma Enduro 2013 - Il test di Motoblog

Linea snella e aggressiva. Motore deciso e potente e agilità da duemmezzo. La nuova WR 450 F M.Y. 2013 si presenta ancora più agguerrita e dotata di soluzioni tecniche all'avanguardia! Ecco il nostro test presso il circuito di Recetto!

Yamaha Gamma Enduro 2013 - Il test di Motoblog
L B
Lorenzo Baroni
Pubblicato il 29 mag 2013

[blogo-video provider_video_id=”qeWAOlhi-hiTijTSJ” provider=”jwplayer” title=”Yamaha Gamma Enduro 2013 Recetto Motoblog” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/qeWAOlhi-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/qeWAOlhi-hiTijTSJ.js”]

Il mercato delle enduro top di gamma deve ormai fare i conti da qualche anno con i nuovi modelli della Gamma Enduro 2013 by Yamaha. La casa dei Tre Diapason ha spostato progressivamente e negli ultimi anni sempre di più la sua attenzione sui modelli da enduro che vengono migliorati anno dopo anno. Anche quest’anno così Yamaha ha continuato a sviluppare i propri “gioielli” off-road apportando modifiche e soluzioni tecniche interessanti che rendono queste giapponesi da enduro delle moto pronte ad affrontare i tracciati più insidiosi e gli ostacoli più tecnici sparsi nel vastissimo mondo fuoristrada.

Dopo aver meravigliato tutti lo scorso anno con il suo nuovo appeal e le sue caratteristiche tecniche, la nuova Yamaha WR 450 F M.Y. 2013 si ripropone migliorata ma con lo stesso carattere aggressivo: performance da motocross e tecnica da enduro in una sola moto pronta a tutto. Da una parte troviamo il telaio di derivazione YZ 250 F, leggero ma robusto, dall’altra la spinta di un propulsore corposo e deciso che si caratterizza per il suo “cilindro rovesciato”, il tutto al prezzo di 9.190 euro F.C.

All’interno della gamma enduro, troviamo ovviamente anche la piccola ma scattante ottavo di litro WR 125 2T e la via di mezzo WR 250 F, due moto più agili e adatte ai meno esperti che vogliono comunque lanciarsi nell’off-road con una moto all’avanguardia, frutto del lavoro dell’azienda Motorbike che trasforma i modelli da cross della casa di Iwata in vere moto da enduro.

[blogo-gallery title=”Galleria immagini” slug=”yamaha-gamma-enduro-2013-il-test-di-motoblog” id=”” total_images=”0″ photo=”1,2,4,5,30,31,32,33″]

La Tecnica


Yamaha WR 450 F 2013

Ben bilanciato ed ancorato saldamente al telaio a doppio trave in alluminio, il propulsore della quattroemmezzo giapponese vanta 5 valvole in testa e un sistema d’iniezione elettronica all’avanguardia ampiamente personalizzabile sfruttando il famoso “Power Tuner” che Yamaha mette a disposizione dei propri clienti.

La linea snella e le dimensioni compatte regalano a questa moto un look aggressivo ed un’agilità unica in qualsiasi situazione. Anche l’occhio vuole la sua parte, così in basso troviamo dei pregiati cerchi neri della Excel abbinati ad un manubrio Pro-Taper nascosto dietro ad una mascherina che ospita un grande faro dalla forma più unica che rara.

La parte delle sospensioni vanta una forcella con steli rovesciati da 48mm con cartucce aria e olio separate. Al posteriore troviamo invece un mono con una corsa più morbida per garantire un migliore controllo alle basse velocità. Sia avantreno che retrotreno sono ampiamente personalizzabili a seconda delle preferenze e delle necessità dei piloti che scelgono la nuova WR 450 F 2013.

[blogo-gallery title=”Galleria immagini” slug=”yamaha-gamma-enduro-2013-il-test-di-motoblog” id=”” total_images=”0″ photo=”38,39,40,41″]

La Guida

[img src=”https://media.motoblog.it/y/yam/yamaha-gamma-enduro-2013-il-test-di-motoblog/yamaha-gamma-enduro-2013-003.jpg” alt=”” height=”390″ title=”” class=”post centered”]

Una volta saliti in sella alla WR 450 F 2013 ci si sente da subito a proprio agio. Molto apprezzata la posizione di guida, grazie al giusto posizionamento delle pedane, del manubrio e della sella. Una volta in sella si sente subito l’agilità che il telaio da cross dona a questa moto. La taratura standard delle sospensioni è molto azzeccata e trasmette la giusta sicurezza. Scorre bene la forcella, che copia bene le asperità dei tratti più veloci e i tratti rocciosi più impervi.

Dove il terreno si fa più morbido però, l’idraulica della forcella si rivela un po’ troppo morbida e poco frenata. Ma nella maggior parte dei casi, la WR 450 F 2013 riesce a trasmettere sicurezza ma sopratutto agilità e semplicità di guida, come se si stesse guidando una scattante 250.

Nei tratti più tecnici come il fettucciato riusciamo a percepire l’ottimo lavoro svolto dall’avantreno in fase d’inserimento. In uscita, il propulsore fa da padrone, rispondendo egregiamente alla richiesta di gas senza strappare o perdere potenza. Ottima la trazione al posteriore, che può essere facilmente controllabile nelle scodate più esagerate quando il terreno è troppo scivoloso.

La frenata è decisa e ci permette di dosare bene l’impianto anche quando commettiamo qualche piccolo errore in inserimento. Lanciamo infine un occhio ai consumi, molto moderati rispetto alle nostre aspettative. Il test è stato lungo ed articolato diversamente nelle varie parti della giornata ma tutto sommato il serbatoio da 7,2 lt ha mantenuto buona parte del carburante al suo interno, nonostante l’intervento sulla manopola del gas non sia stato così pacato e gentile!

Più agili e maneggevoli le sorelle più piccole da 125 e 250cc, se la 250 si rivela flessibile e facile in ogni condizione, ben bilanciata e molto aggressiva nel propulsore (che ricordiamo essere direttamente derivato dalla versione da cross) la 125 sa stupire proprio per il rendimento del suo motore. Del 250 abbiamo apprezzato il cambio molto ravvicinato e la buona distribuzione dei pesi che lo rende adatto anche ad un utilizzo più trialistico e impegnativo. La 125 invece si fa apprezzare per il suo motore due tempi aggressivo agli alti, insospettabile al bassi ma piacevolissima per la sua leggerezza che la rende ottima sui tratti più lenti, anche se quando si affrontano percorsi di enduro più estremo paga la poca coppia ai bassi regimi.

[blogo-gallery title=”Galleria immagini” slug=”yamaha-gamma-enduro-2013-il-test-di-motoblog” id=”” total_images=”0″ photo=”1,2,4,5″]

Pregi & Difetti

[blogo-video provider_video_id=”Kqr1CAEH-hiTijTSJ” provider=”jwplayer” title=”Yamaha Gamma EnduroCross 2013 2″ thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/Kqr1CAEH-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/Kqr1CAEH-hiTijTSJ.js”]

Piace

Rendimento e risposta del motore

Funzionamento e scorrevolezza delle sospensioni

Posizione di guida

Maneggevolezza

Qualità costruttiva globale

Non Piace

Radiatore sinistro un po’ voluminoso

[blogo-gallery title=”Galleria immagini” slug=”yamaha-gamma-enduro-2013-il-test-di-motoblog” id=”” total_images=”0″ photo=”44,45,46,47″]

Scheda Tecnica

[img src=”https://media.motoblog.it/y/yam/yamaha-gamma-enduro-2013-il-test-di-motoblog/yamaha-gamma-enduro-2013-043.jpg” alt=”” height=”389″ title=”” class=”post centered”]

Motore

Motore raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 5 valvole

Cilindrata 449cc

Alesaggio x corsa 95,0 mm x 63,4 mm

Rapporto di compressione 12,3 : 1

Lubrificazione Carter secco

Alimentazione Iniezione

Frizione In bagno d’olio, A dischi multipli

Accensione CDI

Avviamento Elettrico e a pedale

Trasmissione sempre in presa, 5 marce

Trasmissione finale Catena

Telaio

Telaio Doppio trave in alluminio

Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati

Escursione anteriore 300 mm

Inclinazione cannotto sterzo 27º

Avancorsa 115 mm

Sospensione posteriore Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi)

Escursione posteriore 305 mm

Freno anteriore Disco idraulico, Ø 250 mm

Freno posteriore Disco, Ø 245 mm

Pneumatico anteriore 80/100-21 51P

Pneumatico posteriore 120/90-18 65P

Dimensioni

Lunghezza 2.315 mm

Larghezza 825 mm

Altezza 1.275 mm

Altezza sella 960 mm

Interasse 1.475 mm

Altezza minima da terra 335 mm

Peso a secco (in configurazione Racing) 116 kg

Capacità serbatoio carburante 7,2 Litri

Quantità olio motore 1,2 Litri

[blogo-gallery title=”Galleria immagini” slug=”yamaha-gamma-enduro-2013-il-test-di-motoblog” id=”” total_images=”0″ photo=”6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,34,35,36,37,42,43,48,49,50″]

Ti potrebbe interessare: