Home “Prima” sulla neve per la Ducati GP06

“Prima” sulla neve per la Ducati GP06

Oggi, durante la seconda giornata del Wrooom – MotoGP Press Ski Meeting 2006 è stato tolto il telo dalla Ducati GP06. La presentazione è stata tenuta a battesimo da Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati Corse e responsabile anche dello sviluppo del prodotto di serie. “La GP06 rispetto al progetto precedente è migliorata in sei diversi

Oggi, durante la seconda giornata del Wrooom – MotoGP Press Ski Meeting 2006 è stato tolto il telo dalla Ducati GP06.
La presentazione è stata tenuta a battesimo da Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati Corse e responsabile anche dello sviluppo del prodotto di serie.
“La GP06 rispetto al progetto precedente è migliorata in sei diversi ambiti: alleggerimento generale, rigidezza, ergonomia, potenza e consumo – spiega Domenicali – La moto è stata portata dai 154 kg.ai 145 previsti dal regolamento attraverso una cura dimagrante che ha interessato telaio, forcella, serbatoio, manopole del gas, ammortizzatore, cerchi. Tutti i pezzi sono intercambiabili con quelli dell’anno precedente. La moto è ora più rigida a livello di telaio, cerchi, forcelle e parte posteriore mentre sono state riprogettate le piastre portapedane per un maggiore guidabilità. E’ stato ridisegnato il serbatoio per favorire l’ergonomia mentre l’erogazione del motore potrà essere adattata alla guida dei due piloti. A livello di potenza il motore ha guadagnato 4-5 cv. Abbiamo lavorato anche sulle frizioni interne del motore e sul software per ridurre il consumo del carburante.”

Il fatto di avere in squadra due piloti di prima categoria quali Capirossi e Gibernau non sembra impensierire l’ingegner Domenicali: “Loris appartiene alla storia di questa progetto che senza di lui non avrebbe ottenuto i risultati che ha raggiunto. L’apporto di Gibernau, con la sua esperienza ad alti livelli su moto concorrenti ha un valore impagabile. Il 90 per cento della moto è ormai definito. Il resto è più un fatto di scrematura. Contiamo di gestire il contributo dei due piloti puntanto sui rapporti umani e sulla loro disponibilità a lavorare insieme per il nostro progetto”.
via | motonline

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →