Guintoli: "Secondi senza cercare il tempo"

I piloti di Aprilia Racing commentano le qualifiche del venerdì per il GP d'Olanda, 3° round del Mondiale SBK 2013

SBK 2013 Assen - Qualifiche

Freddo e pioggia sono stati i veri grandi protagonisti nel venerdì di Assen, sede della terza prova del Mondiale SBK 2013. Il maltempo ha obbligato tutti i piloti a girare in modalità 'full-wet' sia nelle libere del mattino che nelle prime qualifiche del pomeriggio, motivo per cui in molti ne hanno approfittato per accumulare familiarizzare con le nuove coperture Pirelli da bagnato da 17 pollici, che viste le previsioni meteo in terra olandese potrebbero giocare un ruolo fondamentale nelle gare di domenica.

Il francese Sylvain Guintoli (Aprilia Racing), attuale capoclassifica del Mondiale, gode di una certa fama quale 'specialista' del bagnato, e proprio ad Assen lo scorso anno conquistò sotto la pioggia la sua prima vittoria in carriera in SBK con la Ducati 1098R del team Liberty Effembert. Oggi Guintoli ha guidato per la seconda volta sul bagnato con la RSV4 - la prima fu durante i test di Jerez - e, come ammesso dallo stesso pilota, il suo feeling sull'acqua con il bolide di Noale è più che soddisfacente:

“Sono contento del lavoro di oggi visto che anche senza cercare il tempo siamo secondi. E’ la seconda volta che guido la RSV4 sul bagnato, e molto probabilmente queste prove non ci serviranno per domani e domenica, ma serve sempre accumulare esperienza in tutte le condizioni. Ho ritrovato il buon feeling sul bagnato già sperimentato nei test di Jerez, anche se il resto del weekend sarà un’altra storia sono comunque soddisfatto da queste due sessioni”.

Soddisfazione anche sull'altro lato del box Aprilia Racing, con Eugene Laverty terzo nella graduatoria dei tempi delle qualifiche pomeridiane. Questo il commento dell'irlandese a fine giornata:

“Oggi era importante innanzitutto non commettere inutili errori, visto che a quanto pare il resto del weekend sarà asciutto. Si è trattato del nostro primo, vero test con le gomme da bagnato da 17 pollici e siamo bei primi tre, nel caso dovesse piovere nelle prossime gare sappiamo di essere pronti. Domani, se si confermeranno le previsioni di pista asciutta, ricominceremo a lavorare in ottica gara, quindi sulla distanza, puntando a un buon piazzamento in Superpole per poi fare bene domenica”.

SBK 2013 Assen - Qualifiche
SBK 2013 Assen - Qualifiche
SBK 2013 Assen - Qualifiche
SBK 2013 Assen - Qualifiche

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail