Home Assicurazioni: CIM propone le polizze fatte da motociclisti per motociclisti

Assicurazioni: CIM propone le polizze fatte da motociclisti per motociclisti

Da sempre il tema delle assicurazioni e del loro prezzo esorbitante è al centro dell’attenzione del mondo dei motociclisti: ora il CIM pensa ad una raccolta di firme per cambiare le cose…

Da sempre il tema delle assicurazioni per ciclomotori e motocicli con i loro prezzi esorbitante è al centro dell’attenzione del mondo dei motociclisti. Il CIM, Coordinamento Italiano Motociclisti, con una lettera scritta dal suo Presidente, Marco Polli, propone un’iniziativa volta a cambiare il panorama assicurativo per motoveicoli; e che, secondo noi di moto|blog.it, vale la pena di prendere in seria considerazione…

Il Coordinamento Italiano Motociclisti sta cercando di fare qualcosa di CONCRETO per cambiare la situazione delle polizze assicurative per i motoveicoli, poichè riteniamo che per avere l’assicurazione migliore, l’unico modo è quello di farcela da noi! E’ quello che fin dal 1983 hanno scoperto i motociclisti francesi, ed oggi ne godono i frutti: hanno la propria assicurazione realizzata su misura che si chiama Mutuelle des Motards. Questa compagnia è ai primi posti nel settore delle due ruote offrendo polizze su misura per i motociclisti, con una copertura dell’80% degli utilizzatori.

I suoi fondi necessari a coprire i sinistri non derivano infatti da banche o da società finanziarie, bensì dalle donazioni dei soci (oltre 40.000) appartenenti alla FFMC (Federazione Francese dei Motociclisti in Collera). Alla fine degli anni ’70 i motociclisti francesi si unirono per rispondere alla politica repressiva del governo nei confronti delle due ruote ed un motore e per contrastare l’impennata dei prezzi delle assicurazioni.  In quel periodo diverse compagnie si rifiutavano di assicurare i motociclisti con meno di 25 anni o chiedevano premi equivalenti al valore della moto (vi ricorda qualcosa del presente?).

Nel 1983 i motociclisti francesi presero in mano la situazione e costituirono la propria assicurazione, i cui pilastri sono la prevenzione e l’educazione dei motociclisti: due principi che consentono di abbattere i sinistri e quindi i costi delle polizze. Nel giro di soli tre anni (dal 1980 al 1983) raccolsero 10 milioni di franchi grazie alle donazioni di 280 franchi per persona (l’equivalente all’epoca di 42 euro) e crearono il fondo necessario per legge a dar vita alla compagnia ovvero ad un’assicurazione studiata dai motociclisti per i motociclisti, con un notevole livello di conoscenza  del settore che permette quindi di adeguare il premio pagato dal consumatore all’effettivo livello di rischio.

Fin dalla sua istituzione la Mutuelle des Motards è stata il primo assicuratore che ha legato i contratti ai corsi di formazione e di aggiornamento alla guida della moto.  A partire dal 1998 è stata la prima anche ad estendere la copertura al conducente (in caso di incidente), comprendendo il rimborso del casco e degli oggetti trasportati. Il CM (l’associazione dalla quale è nato il CIM nel marzo del 2012) qualche anno fa prese contatto con la Mutuelles des Motards per avere informazioni su come fare qualcosa di simile anche in Italia, chiedendo se fossero interessati ad aprire una sede anche in Italia. Tutto però dovette arenarsi su uno scoglio: la creazione del fondo di garanzia italiano.

Per creare una compagnia di assicurazione serve infatti avere questo fondo, una cifra che varia da 1,5 a 5 milioni di Euro, che è la base per potere dare i risarcimenti. I motociclisti francesi se l’erano creato di tasca loro, essendo solidali tra di loro, ed era ovvio che per loro la prima cosa da fare in Italia fosse partire con la creazione di questo fondo, creato dai motociclisti Italiani. Allora non riuscimmo a trovare il necessario interesse e partecipazione, oggi vogliamo riprovarci, e per questo motivo abbiamo aperto una raccolta firme che serve per capire in quanti sono, tra motociclisti e scooteristi, ad essere interessati a partecipare concretamente in una azione del genere.

La stampa può aiutarci in questo, dandoci l’indispensabile visibilità che serve per rendere nota la nostra iniziativa al maggior numero di motociclisti. Trovate i dettagli sul nostro sito http://www.cim-fema.it/assicurazione

Questa è la raccolta firme per valutare l’interesse dei motociclisti http://www.cim-fema.it/petizione

Usciamo dalla passività, usciamo dal silenzio. Proviamo a fare in modo che almeno i Motociclisti riescano ad essere orgogliosi di essere Italiani, mostrando una solidarietà che in altre categorie non si è mai vista.

Marco Polli

Presidente del Coordinamento Italiano Motociclisti

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →