Home Fisica in moto: inaugurato il progetto di casa Ducati

Fisica in moto: inaugurato il progetto di casa Ducati

Lo scorso 26 marzo, alla presenza di importanti autorità del mondo imprenditoriale e didattico, è stato inaugurato il progetto “Fisica in Moto”. Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Ducati ed il Liceo Malpighi di Bologna, molti studenti avranno la possibilità di usufruire di un innovativo laboratorio di fisica che servirà loro come vero e proprio


Lo scorso 26 marzo, alla presenza di importanti autorità del mondo imprenditoriale e didattico, è stato inaugurato il progetto “Fisica in Moto”. Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Ducati ed il Liceo Malpighi di Bologna, molti studenti avranno la possibilità di usufruire di un innovativo laboratorio di fisica che servirà loro come vero e proprio ponte, un trampolino di lancio tra la scuola ed il lavoro in una grande azienda.

Alla presentazione hanno partecipato l’Amministratore Delegato di Ducati, Gabriele Del Torchio, il project leader Mario Alvisi, il Direttore Generale di Ducati Corse, Filippo Preziosi ed il due volte Campione del Mondo del Team Ducati Xerox, l’asutraliano Troy Bayliss.

Nel ruolo di “moderatore” d’eccezione tra studenti e manager e imprenditori, il giornalista Mediaset Nico Cereghini.

Una superficie di 400 mq, 80 persone che hanno lavorato alla sua realizzazione, 15 nuovi macchinari appositamente realizzati sulla base dei 90 progetti provenienti da 15 università italiane. Numeri da capogiro che danno l’idea dell’incredibile professionalità con la quale è stato realizzato il progetto.

I macchinari interattivi realizzati, mostreranno ai ragazzi il legame tra i principi fisici studiati e la progettazione di una Ducati da MotoGP. Il laboratorio, ospitato all’interno della fabbrica Ducati, è strutturato in tre sale: “L’officina della Fisica”, un innovativo laboratorio scientifico denominato “Gli attori dei principi fisici” e una sala Ducati Corse, “Il MotoGP della fisica”.

Dopo un periodo iniziale di test, il laboratorio sarà a disposizione delle scuole medie superiori di tutta Europa. I professori potranno prenotare gratuitamente le visite al laboratorio, scegliendo tra due orari: il primo dalle 9:00 alle 15:00, il secondo dalle 14:00 alle 17:30.

Per informazioni è possibile collegarsi al sito www.fisicainmoto.it o scrivere all’indirizzo [email protected]

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →