Home BMW GS Academy riparte con i nuovi corsi di guida offroad

BMW GS Academy riparte con i nuovi corsi di guida offroad

Ripartiranno a maggio prossimo i corsi di guida Off Road della BMW Motorrad GS Academy. Il secondo anno della scuola si annuncia ancora più ricco anche grazie ai nuovi modelli della gamma enduto di BMW Motorrad: le nuove F 800 GS ed F 650 GS. Il corso si articola su 2 giorni: prima la teoria

Ripartiranno a maggio prossimo i corsi di guida Off Road della BMW Motorrad GS Academy. Il secondo anno della scuola si annuncia ancora più ricco anche grazie ai nuovi modelli della gamma enduto di BMW Motorrad: le nuove F 800 GS ed F 650 GS.

Il corso si articola su 2 giorni: prima la teoria e poi il training. In aula vengono forniti i rudimenti fondamentali dell’off road: tecnica di guida, posizione in sella e dinamica della motocicletta, oltre all’analisi degli esercizi che saranno effettuati nella prima parte del corso. I partecipanti, dopo un breve test dinamico in cui vengono suddivisi in gruppi secondo le proprie capacità, iniziano la fase pratica.

Ciascun gruppo è affidato ad un istruttore. Beppe Gualini, Dakariano doc, è il coordinatore dei corsi e sovrintende alla didattica e agli istruttori. L’obiettivo della GS Academyè quello di offrire a ciascun partecipante un corso “taylor made”. I partecipanti – massimo 20 allievi per corso – vengono divisi in gruppi, omogenei per capacità, in modo che il programma didattico risulti funzionale alle capacità, ma anche alle aspettative di ognuno.

Il programma prevede nel primo giorno, dopo la teoria, gli esercizi di base propedeutici alla seconda giornata. In apposite aree di lavoro i partecipanti potranno approcciare alla guida off road, attraverso una serie di esercizi: Steering: slalom-cerchio, frenata d’emergenza, down hill, rats (solco – binario), stop – up hill, up hill, frenata – down hill e sabbia o ghiaia.

Nella seconda giornata ci si cimenterà su una varietà di percorsi, con difficoltà crescente, sulle “strade” della tenuta che ospita la GS Academy, che ha sede nella Tenuta di Castelfalfi, presso Montaione in provincia di Firenze. Una tenuta di circa 1.260 ettari con più di 100 km di percorsi fuoristrada, in utilizzo esclusivo, con 3 tipologie di terreni: sabbioso, argilloso, compatto con pietre.

Per la scuola saranno disponibili tutte le moto della famiglia Enduro: G650 X Challenge, R 1200 GS, R 1200 GS Adventure, HP2 Enduro e le nuove F 800 GS ed F 650 GS. Il corso ha la durata di 2 giorni, la quota di partecipazione di 960 Euro (IVA inclusa) comprende il corso, l’assicurazione, la moto, la benzina, 1 pernottamento con colazione, 2 pranzi, 1 cena.

Sul nuovo sito www.bmw-motorrad.it sono disponibili il calendario dei corsi e tutte le informazioni, oltre alla possibilità di prenotare online.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →