Home Harley-Davidson unico marchio motociclistico nella Top 100 ‘Best Global Brands’ anche nel 2012

Harley-Davidson unico marchio motociclistico nella Top 100 ‘Best Global Brands’ anche nel 2012

Ancora una volta l’americana Harley-Davidson è l’unico marchio del mondo delle due ruote presente nella Top 100 ‘Best Global Brands’: leggi il report.

Anche quest’anno Interbrand – una delle più famose società multinazionali di brand consultancy – ha pubblicato la sua consueta classifica dei 100 marchi dal più elevato valore economico a livello globale riferita al 2012, ed ancora una volta Harley-Davidson è l’unica casa motociclistica a comparire nella lista (considerando che sia BMW, che occupa la 12a posizione, che Honda, 21a, devono il loro ranking principalmente al settore auto per stessa ammissione di Interbrand), piazzandosi al 96° posto e guadagnando tra l’altro un buon 10% in valore.

Questo risultato rappresenta quindi una positiva inversione di tendenza per la casa di Milwaukee, che in precedenza si era piazzata al 76° posto nel 2009, al 98° nel 2010 ed al 100° nel 2011, e rispecchia anche l’andamento delle vendite H-D, che ha registrato un incremento a livello globale del 6.2% rispetto alle cifre del 2011 per un totale di 249.849 veicoli venduti e 623 milioni di dollari di utile netto. Negli Stati Uniti la crescita è stata del 6.6 %, con un grosso rafforzamento anche nei mercati sudamericani (+39%) e asiatici (+14%), cui fa da contraltare un calo in Europa del 3%.

Nella speciale graduatoria stilata da Interbrand – dominata ancora una volta da Coca-Cola – Harley-Davidson è comunque riuscita nell’impresa di lasciarsi alle spalle altri marchi altisonanti quali Yahoo, Ferrari e Gap. Sarà sicuramente interessante osservare come il marchio americano (che quest’anno festeggia i 110 anni di storia) si comporterà in questa classifica nei prossimi anni alla luce della significativa ristrutturazione della produzione messa in atto nel 2012 e del pensionamento del leader carismatico Willie G. Davidson.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →