Valentino Rossi lancia la Yamaha YBR Factor 125 cc in Brasile

Valentino Rossi Brazil 2013

Il pilota del team Yamaha Factory Racing Valentino Rossi ha fatto una gradita 'visita a sorpresa' ai dipendenti di Yamaha Brasile (YMDB) presentandosi con una inedita maglia della nazionale brasiliana di calcio (con l'immancabile numero 46) per il lancio di un nuovo prodotto della casa dei 3 diapason nel paese sudamericano: la Yamaha YBR Factor 125.

Oltre ad intrattenersi con i dipendenti, il fuoriclasse di Tavullia ha anche incontrato il presidente di Yamaha Brasile, Shigeo Hayakawa, prima di partecipare a un photo-shoot per la promozione del nuovo veicolo. Il pilota Yamaha è poi volato in elicottero dal centro di San Paolo al vicino circuito di Città Velo, dove ha girato con l'ultima incarnazione della Yamaha YZF-R1 con un gruppo di 300 riders selezionati tra rivenditori locali e i più affezionati clienti Yamaha.

Questo il commento alla giornata del nove volte Campione del Mondo:

"E' un grande piacere essere tornato in Brasile dopo tanti anni. Ho ancora dei bei ricordi dei Gran Premi ho guidato qui. I brasiliani sono davvero speciali, la loro passione ed il loro entusiasmo è contagioso! Sono anche riusciti a farmi ballare la samba in pubblico! Vorrei ringraziare il Presidente Hayakawa e Yamaha Brasile per il loro invito, sono stato felice di cogliere l'occasione del test di Austin per poi venire qui e promuovere Yamaha ed il nuovo Factor 125, su cui YMDB scommette molto per dare un'ulteriore spinta al proprio business."

Valentino Rossi Brazil 2013
Valentino Rossi Brazil 2013
Valentino Rossi Brazil 2013




Solo alcune settimane fa, il presidente della Federazione Motociclistica Brasiliana (CMB), Firmo Alves, ha affermato che il Campionato del Mondo MotoGP ritornerà a far tappa nel paese sudamericano a partire dal 2014, una notizia che non ha trovato da allora ulteriori conferma ma che - vista la fonte - può considerarsi sufficientemente attendibile. Lo stesso Rossi si è dichiarato un convinto sostenitore di questa idea:

"Non vedo l'ora di tornare quì presto, magari per una gara della MotoGP! I brasiliani meritano una gara qui, perchè la loro passione per la MotoGP è senza pari! Ora avrò solo il tempo di bermi un caffè a casa e poi andrò a Jerez per gli ultimi test invernali. Il test di Austin è stato agrodolce per noi, e non vedo l'ora del test di Jerez per confermare gli aspetti positivi che abbiamo trovato finora e per cercare di migliorare nelle aree in cui stiamo ancora avendo problemi."




Naturalmente raggiante il presidente di YMDB (Yamaha Motor Do Brasil), Shigeo Hayakawa. La quota di mercato di Yamaha in Brasile da Gennaio 2012 a Ottobre 2012 è stata del 9,66%, decisamente non molto se raffrontato ai rivali 'storici' della Honda, che nello stesso periodo si sono accaparrati un 'mostruoso' 80,29%. Nel 2011 Honda ha venduto in Brasile un totale di 1.630.000 motocicli, ma Hayakawa è certo il contributo di una stella del calibro di Valentino Rossi alle attività promozionali e di marketing di Yamaha in Brasile possa contribuire a sovvertire questo dato:

"In primo luogo vorrei ringraziare Valentino e Yamaha Factory Racing e per essere venuti in Brasile a partecipare al nostro evento per il lancio del prodotto. Sono rimasto sorpreso nel vedere così tanti fan fanatici di Valentino, visto che non è venuto in Brasile per 10 anni. Ha visitato la nostra sede, è venuto in mensa con me e - anche se lo sapevo già - sono rimasto di nuovo molto sorpreso nel constatare quanto sia un tipo 'alla mano'."

"Il Brasile è ora nella seconda fase della crescita della sua cultura motociclistica, e la visita di Valentino avrà un effetto positivo sulle nostre vendite. In termini di business, mi auguro che Valentino possa aprire quella porta ancora di più per Yamaha. Spero veramente che la MotoGP arrivi in Brasile perché i tifosi ed i media brasiliani sono così appassionati di questo campionato! E spero di vedere Valentino e Yamaha Factory Racing di nuovo quì da noi molto presto!"
















  • shares
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: