Home Test MotoGP, Dovizioso: “siamo riusciti a migliorare molto ma…”

Test MotoGP, Dovizioso: “siamo riusciti a migliorare molto ma…”

MotoGP: test Sepang, Dovizioso e Hayden 8° e 9°, la Ducati è a oltre un secondo dalla Honda di Pedrosa


Anche per Ducati la sfiancante tre giorni di test in terra malese si finalmente conclusa e per Dovizioso e Hayden è tempo di trarre qualche conclusione. 8° e 9° tempo (guarda i tempi)per i due alfieri Ducati, staccati di oltre un secondo dalla Honda Repsol di Dani Pedrosa (+1.088 per il forlivese e +1.508 per lo statunitense) e di almeno 5 decimi dall’ex ducatista Valentino Rossi.

I test sono serviti soprattutto per proseguire con il lavoro di sviluppo della Ducati Desmosedici GP13 e per ottimizzare il materiale già esistente, che comprendeva nuovi componenti del telaio e nuove strategie elettroniche per il motore. Entrambi i piloti hanno avuto la possibilità di provare anche una moto con una diversa distribuzione dei pesi e un diverso baricentro; soluzioni già testate a Jerez due settimane fa che hanno avuto un’ulteriore verifica a Sepang e che per una buona parte sono state approvate da Dovizioso e Hayden.

Andrea Dovizioso oggi ha segnato il suo miglior tempo in 2’01.650 ed è ansioso di girare a Jerez per avere un quadro più completo:

“Sono molto soddisfatto per il lavoro che abbiamo fatto durante questo test. Ieri avevamo provato modifiche del set-up piuttosto radicali che ci hanno consentito di capire alcune cose importanti per lo sviluppo futuro ed hanno anche migliorato il mio feeling. Adesso posso frenare in maniera più incisiva ed entrare in curva più veloce, anche se dobbiamo ancora migliorare molto la percorrenza. Il mio tempo di oggi non è male, soprattutto considerando le condizioni di oggi. Ho potuto provare anche la moto ‘laboratorio’ di Pirro e mi ha dato dei riscontri positivi anche se non ho potuto migliorare il mio tempo a causa della posizione di guida e dell’erogazione del motore, che erano diverse rispetto a quelle della mia moto. In ogni caso volevamo capire meglio le qualità di questa moto ed ho avuto un feeling positivo. La parte finale della frenata e la prima parte dell’ingresso in curva sono decisamente migliori. Sono davvero contento di come abbiamo lavorato in questo test: siamo riusciti a migliorare molto rispetto a due settimane fa, usando sostanzialmente la stessa moto, ed ho potuto dare ai miei ingegneri un feedback molto dettagliato. Sarà interessante vedere il comportamento della moto anche a Jerez, nel prossimo test IRTA, e nella prima gara in Qatar perché si tratta di tre piste completamente differenti e quindi saremo in grado di capire meglio il nostro potenziale.”

MotoGP Test Sepang - 28 Febbraio 2013
MotoGP Test Sepang - 28 Febbraio 2013
MotoGP Test Sepang - 28 Febbraio 2013
MotoGP Test Sepang - 28 Febbraio 2013

Nicky Hayden sfodera il consueto ottimismo, nonostante qualche perplessità sulle problematiche riscontrate nell’inserimento in curva:

“Ieri avevo girato molto più veloce, ma oggi il mio feeling con la GP13 non è stato perfetto a causa delle soluzioni che stavamo provando sulla moto. Tutto sommato però lascio Sepang molto più ottimista di quanto non fossi dopo il primo test. Abbiamo ottenuto buoni progressi in termini di tempi sul giro e il mio feeling è decisamente migliorato, giorno dopo giorno. Il distacco dai primi è stato ridotto e la moto si comporta meglio sul bagnato. L’inserimento in curva rimane uno dei nostri principali problemi: ma sapevamo che l’inizio di stagione sarebbe stato difficile e dobbiamo rimanere concentrati sul lavoro che ci aspetta.”

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →