Una nuova Aprilia (RS) 250 nel 2014?

News: Aprilia sta sviluppando una nuova streetbike da 250 cc che potrebbe essere lanciata sul mercato asiatico nel 2014

Di Francesco
Pubblicato il 28 feb 2013
Una nuova Aprilia (RS) 250 nel 2014?


Si tratta ancora di “rumors”, ma Piaggio, o meglio Aprilia, potrebbe lanciare nel 2014 una nuova streetbike da 250 centimetri cubici, per competere con la Kawasaki Ninja 250, la Honda CBR250R e la KTM Duke 200, specialmente nei mercati del sud est asiatico e in India. La base potrebbe essere quella della RS4 125 raddoppiata in un V-Twin, ripercorrendo, appunto, la strategia della casa austriaca che ha sviluppato con successo il suo 200cc partendo dalla Duke 125.

Nella più probabile delle ipotesi il motore sarebbe un monocilindro 4 valvole, in grado di erogare fino a 30 cavalli mentre per il telaio si utilizzerebbe una soluzione perimetrale già vista sulla Yamaha YZF-R15. Inoltre sarebbe equipaggiata con cerchi da 17″ come la RS4.

Un progetto assolutamente plausibile se Piaggio non vuole rischiare di rimanere troppo staccata dalla concorrenza nella lotta per accaparrarsi un mercato molto sensibile al down-sizing (e quindi ai costi contenuti) come quello asiatico e che quindi potrebbe avere due differenti allestimenti, uno di base, con componenti non dello stesso standard dell’attuale RS4 125 e uno premium. Il discorso cambierebbe se la moto venisse proposta anche per il mercato europeo e statunitense.

Aprilia Motomondiale 250
Aprilia Motomondiale 250
Aprilia Motomondiale 250
Aprilia Motomondiale 250

Sconosciuto, al momento, l’eventuale nome (RS4 250?) e ovviamente anche il prezzo: al di là del mercato asiatico, che sicuramente negli ultimi anni è diventato un settore prioritario per tutte le case, una nuova Aprilia 250 sarebbe un gradito ritorno anche in Europa, per rinverdire la gloriosa tradizione della casa di Noale che, con la RS250 produsse negli anni ’90 una vera e propria moto di culto (soprattutto grazie alle vittorie del sig. Biaggi, nell’immagine, nel campionato delle quarto di litro), nonché uno dei più pregevoli esempi del made in Italy su due ruote.

Aprilia Motomondiale 250
Aprilia Motomondiale 250
Aprilia Motomondiale 250
Aprilia Motomondiale 250

Ultime notizie