MotoGP: Andrea Dovizioso splendido quarto a Sepang
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2007/11/andrea-dovizioso-kopron-honda.jpg)
Splendida prestazione di Andrea Dovizioso nella prima giornata di test a Sepang. Il centauro romagnolo, in sella alla RC212V del Team JiR Scot, ha ottenuto il quarto tempo assoluto (2′ 03.607) precedendo piloti del calibro di Loris Capirossi, Nicky Hayden e John Hopkins.
La seconda parte delle prove è stata condizionata dal maltempo che ha costretto le scuderie a rivedere i piani di lavoro programmati. Andrea ha comunque potuto completare 26 giri abbassando costantemente i tempi e acquisendo maggior confidenza con la quattro tempi giapponese.
Le impressioni del team manager Gianluca Montiron: “Possiamo ritenerci soddisfatti di questa prima sessione di test. Dal punto di vista tecnico le potenzialità del nostro pilota sulla RC212V sono ancora tutte da scoprire, visto che solo forzando con i tempi Andrea riuscirà a capirne il limite.
Confidiamo nei prossimi due giorni di prove per offrire ad Andrea il miglior apprendimento possibile del mezzo, per concludere il lavoro di adattamento con l’ultimo test sulla pista spagnola di Jerez. Con questa seconda uscita la squadra inizia anche ad amalgamarsi e a lavorare seguendo le indicazioni del pilota.”
Andrea Dovizioso: “Non vedevo l’ora di girare in Malesia! È da sempre uno dei miei tracciati preferiti, una pista che mi permette di avere la necessaria confidenza per portare al limite il mezzo. Rispetto a Valencia abbiamo registrato ulteriori evoluzioni, ma il feeling con la moto non è ancora al 100%.
Una nota di sostanziale miglioramento viene dal freno motore, una delle problematiche che avevo riscontrato con il passaggio al quattro tempi nel mio primo test di Valencia. Certo, le condizioni atmosferiche non ci hanno permesso di provare diverse soluzioni per gli pneumatici, ma la voglia di continuare a provare domattina è davvero tanta!”