Eicma 2007: Moto Morini Granpasso 1200
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2007/11/morini-granpasso1200.jpg)
Parte oggi – almeno per la stampa e gli operatori – l’attesissimo Salone Internazionale del Motociclo di Milano e continuano le tante novità in serbo dalle Case.
Questa volta è il turno della Moto Morini, che ad Eicma 2007 presenta la nuovissima Granpasso 1200, la prima “Enduro Veloce italiana” come la stessa azienda la defenisce.
Morini entra così anche lei nel sempre più affollato settore delle motardone, moto che si ispirano alle moderne supermotard offrendo caratteristiche di guida da stradale pura ma con il comfort e la posizione di guida delle care e comode endurone.
L’azienda italiana ha interpetato questa filosofia in maniera personale, con un nome che evoca allo stesso tempo i passi di montagna – teatro di divertimento per sgli smanettoni – ed una moto capace di prestazioni di assoluto livello.
Il tutto con una filosofia che vuole essere un nuovo modo di guidare come sottolinea la stessa Moto Morini sul suo sito internet: “Granpasso 1200 non è solo una nuova moto: la prima “enduro veloce” è un nuovo modo di guidare che si materializza. In pratica: tanto divertimento e piacere di guida, per tanti, tanti chilometri.”
Di carne al fuoco sembra essercene del resto un bel po’, visto che la moto usa il motore bialbero Corsacorta bicilindrico da 1.187 cc già visto sulla Corsaro, che per l’occasione è stato ottimizzato per i lunghi chilometraggi: grande potenza e risposta immediata, con consumi equilibrati.
Quindi cavalli e potenza a volotnà ma anche tanto comfort assicurato dalla ampia sella, dal serbatoio da 25 litri e da una posizione di guida rialzata.
Il telaio è a traliccio con il motore in bella vista, mentre il forcellone ha il monoammortizzatore laterale Olhins.
Non mancherà poi una ricca serie di accessori per completare la Granpasso 1200 secondo le proprie esigenze.
Sempre ad Eicma Moto Morini porterà altre interessanti novità: la Granpasso non è infatti l’unica novità, visto che vedremo alcune nuove versioni della Corsaro. Ci sarà la Avio, destinata ai neo morinisti con i suoi 120 cavalli imbrigliati in una nuova livrea blu e argento, una versione bianca della Corsaro Veloce (con sospensione posteriore Ohlins, pompa freno/frizione radiale e nuova mappatura della centralina), mentre tutta la gamma Corsaro adotta ora pompa freno/frizione radiale e sospensione pluriregolabile.
Infine, la 9 1/2 si presenta con pneumatici tubeless e nuovi colori.
L’appuntamento con la Moto Morini è al padiglione 18 stand I 54
Ringraziamo per la segnalazione il nostro lettore Paolo.
via | Moto Morini
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/wp_drafter_276533.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/Monster-Energy-Yamaha-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/Bajaj-Dominar-400-2025-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/ktm-motogp-2025.jpg)