Tokyo Motor Show: Honda DN-01 2008
Direttamente dal Motor Show di Tokyo ecco la Honda DN-01 che fu lanciata, come ricorderete, allo stesso Salone di due anni fa.Honda ha recentemente annunciato l’arrivo sul mercato della DN-01, una cruiser bicilindrica dotata in un innovativo sistema di trasmissione automatico HFT (Human-Friendly Trasmission). L’innesto automatico delle marce nel sistema HFT è completamente differente da
Direttamente dal Motor Show di Tokyo ecco la Honda DN-01 che fu lanciata, come ricorderete, allo stesso Salone di due anni fa.
Honda ha recentemente annunciato l’arrivo sul mercato della DN-01, una cruiser bicilindrica dotata in un innovativo sistema di trasmissione automatico HFT (Human-Friendly Trasmission).
L’innesto automatico delle marce nel sistema HFT è completamente differente da quello utilizzato sull’Aprilia Mana o sulla Moto Guzzi Idroconvert 1000 che utilizzava una tecnologia di tipo automobilistico.
Il sistema HFT utilizza il principio del cambio idraulico Badalini, un dispositivo già usato da Honda per lo scooter Juno del 1961 e su una CR250R da cross. Il sistema è sia meccanico che idraulico ed è sicuramente più complicato di un cambio tradizionale o di un variatore continuo di rapporti, ma dovrebbe garantire un miglior rendimento.
Due saranno le modalità di utilizzo del cambio della DN-01: normale (drive) e sport. Inoltre si potrà scegliere anche la funzione di cambio tradizionale con sei marce comandate da pulsante sul manubrio.
I cilindri sono quelli della Deauville e della nuova Transalp.
Probabilmente la DN-01 verrà venduta anche in Italia e sicuramente la si potrà vedere alla prossima edizione dell’Eicma – Salone del Motociclo di Milano tra due settimane.
via | MotoInsight
foto | TheScooterScoop