La Ilmor entrerà nel 2007 in MotoGP
La Ilmor Engineering, l’azienda di Mario Illien che da anni realizza e fornisce i motori da Formula 1 alla Mercedes, farà ufficialmente il suo ingresso nella MotoGP nel 2007. Il debutto della Ilmor in MotoGP coinciderà con la riduzione della cilindrata che verrà portata a 800cc. Pare che Illien abbia investito circa 5 milioni di
La Ilmor Engineering, l’azienda di Mario Illien che da anni realizza e fornisce i motori da Formula 1 alla Mercedes, farà ufficialmente il suo ingresso nella MotoGP nel 2007.
Il debutto della Ilmor in MotoGP coinciderà con la riduzione della cilindrata che verrà portata a 800cc. Pare che Illien abbia investito circa 5 milioni di sterline per il nuovo propulsore, che dovrebbe debuttare nei primi test in pista la prossima primavera, ma con quale Team? La Illmor infatti prevede per ora di progettare e realizzare il motore che poi affiderà a team clienti.
“Sappiamo che per realizzare un motore da MotoGP, serve la massima erogabilità di cavalli e grande potenza agli alti regimi”, ha dichiarato Illien a Motorcycle News.
Il tecnico ha poi concluso citando la rivale Cosworth che nel 2002 fornì i motori 3 cilindri all’Aprilia per la RS Cube ma con scarsi risultati. Vedremo se andrà meglio, anche perchè quando ex della Formula 1 tentano l’avventura in MotoGP difficilmente ottengono successo. Per averne dimostrazione, chiedere a John Barnard e alla Proton…
Quindi tra qualche mese dovremmo aspettarci l’inizio di un toto-motori-motogp?
[via Motograndprix.it]