Home Nuovi prototipi: Kalex AV1

Nuovi prototipi: Kalex AV1

Nonostante all’estero si parli da tempo di questa moto, in Italia sembra che le riviste di settore se ne stiano accorgendo solo adesso. Noi vi avevamo già dato un’anticipazione tempo fa, ma ora arrivano notizie più dettagliate. Kalex AV1 è una tedesca dal cuore italiano, progettata per la pista e per quei pochi fortunati che



Nonostante all’estero si parli da tempo di questa moto, in Italia sembra che le riviste di settore se ne stiano accorgendo solo adesso.
Noi vi avevamo già dato un’anticipazione tempo fa, ma ora arrivano notizie più dettagliate.
Kalex AV1 è una tedesca dal cuore italiano, progettata per la pista e per quei pochi fortunati che si possono permettere un prototipo.
Una moto che nasce a pochi passi da Monaco, ma che monta il bicilindrico V60 Magnesium realizzato da Aprilia e montato sulle Rsv1000R e Tuono 1000R.

Kalex AV1
Kalex AV1
Kalex AV1
Kalex AV1

Il perchè della scelta di adottare il propulsore nato a Noale, è da ricercarsi nella lubrificazione a carter secco, a differenza del Testastretta Ducati, che permette di piazzare lo scarico sotto al motore.
Inoltre la V tra i cilindri consente di mantenere un passo piuttosto contenuto: 1.430 mm dichiarati insieme all’inclinazione del canotto di 23°8′.
Interessante il telaio in traliccio di tubi che pesa solo 9kg e la possibilità di regolare il fulcro del forcellone da +10 a -5 mm rispetto all’assetto di serie.
La sospensione posteriore è composta da 30 elementi e realizzata in alluminio.

Kalex AV1
Kalex AV1
Kalex AV1

Poche le modifiche effettuate sul propulsore: nuova centralina, scarico sotto il motore e gestione elettronica con launch control.
Nel complesso la moto pesa 155kg ed è evidente che i tecnici della Kalex hanno puntato sulla guidabilità piuttosto che sulla potenza assoluta del propulsore che eroga 139 CV.
Sulla AV-1 sono montati anche forcella e mono WP e freni Brembo Racing, con pinza monoblocco e dischi in acciaio da competizione.
L’intera carena è composta in carbonio, come anche l’elemento unico di 3,9 kg che comprende: codone, serbatoio e aribox!
Una soluzione strutturale scelta per contenere i pesi e agevolare gli interventi meccanici.

Kalex AV1
Kalex AV1
Kalex AV1

Il primo esemplare di Kalex AV-1 sta già girando a Oschersleben e ad Hockenheim.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.kalex-moto.de

via | Racewaynews

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →