Home BMW acquisisce Husqvarna Motorcycles

BMW acquisisce Husqvarna Motorcycles

Come vi avevamo largamente anticipato, BMW acquisirà la Husqvarna Motorcycles. Attraverso un comunicato la casa bavarese annuncia che il Dr Herbert Diess, General Director di BMW Motorrad e l’industriale italiano Claudio Castiglioni hanno firmato ieri il contratto. L’accordo contrattuale sarà pienamente valido soltanto dopo l’approvazione dell’Autorità Europea di controllo. Le parti hanno concordato che il



Come vi avevamo largamente anticipato, BMW acquisirà la Husqvarna Motorcycles.
Attraverso un comunicato la casa bavarese annuncia che il Dr Herbert Diess, General Director di BMW Motorrad e l’industriale italiano Claudio Castiglioni hanno firmato ieri il contratto.
L’accordo contrattuale sarà pienamente valido soltanto dopo l’approvazione dell’Autorità Europea di controllo.
Le parti hanno concordato che il prezzo d’acquisto rimarrà confidenziale.

Per BMW Motorrad l’acquisizione di Husqvarna è uno step logico nella crescita aziendale nel campo delle moto leggere e sportive, come dimostrato recentemente con l’introduzione della nuova serie G 650 X.
“Con la gamma di modelli Husqvarna orientata alle competizioni sportive, saremo in grado di ampliare la gamma BMW Motorrad in modo da conquistare clienti più giovani, così come nei segmenti off road e supermotard, in maniera più veloce ed efficace rispetto a quanto avremo potuto fare con il nostro Brand da solo. L’accordo ci consente di accedere ad una rete di vendita mondiale nel segmento off-road” – ha dichiarato Diess.

Sospiro di sollievo per i dipendenti Husqvarna. I tedeschi prevedono che la casa varesina continui ad operare come un’azienda distinta e le attività di sviluppo, vendita e produzione, così come il personale attuale, rimarranno in Italia.

Management Husqvarna e BMW

Husqvarna ha una lunga tradizione ed è una delle aziende motociclistiche più rinomate al mondo. Nata in Svezia nel 1903 si trasferisce in Italia nel 1986. Oggi è una delle aziende leader nel mercato delle moto per uso off road agonistico.
Husqvarna, che era a questo punto parte dell’azienda italiana MV Agusta Spa, si dedica prevalentemente alla produzione di moto monocilindriche off road sportive. Husqvarna aveva circa 240 collaboratori in Italia a fine 2006.

BMW Motorrad ha prodotto e venduto più di 100.000 motociclette (103.759 unità prodotte e 100.064 vendute) per la prima volta nel 2006. Il programma di produzione prevede soltanto motociclette oltre i 500 cc di cilindrata.
BMW Motorrad è il più grande produttore europeo in questo segmento. Nel 2006 BMW Motorrad ha raggiunto un fatturato di 1,265 miliardi di Euro; gli utili prima delle tasse sono stati pari a 66 milioni di Euro. BMW Motorrad ha circa 2.816 collaboratori in tutto il mondo.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →