KTM 1290 Super Duke GT: occhio alla staffa!

Un'immagine della possente bicilindrica austriaca che non avremmo voluto vedere può fare da monito agli altri clienti.

Autoevolution ha rilanciato un'immagine della KTM 1290 Super Duke GT che nessuno di noi avrebbe mai voluto vedere, ma che potrebbe essere utile per mettere sul 'chi va là' i possessori della nerboruta bicilindrica di Mattighofen.

La foto in questione ritrae infatti una staffa del telaio rotta su una Super Duke GT che, secondo quanto dichiarato dal suo proprietario, tale Albert Vreeman, ha 'macinato' solo 7.000 km. Brutta cosa per quella che può essere considerata come "l'ammiraglia" della casa austriaca.

L'immagine 'incriminata' è poi stata pubblicata all'interno di un gruppo Facebook dedicato a KTM. Autoevolution si è quindi preso la briga di andare a verificare la posizione del supporto danneggiato e di formulare alcune ipotesi.

one-ktm-1290-super-duke-gt-photo-we-didn-t-want-to-see_3.jpg

Il supporto danneggiato sembra delegato a sostenere un elemento relativo del sistema di scarico - si vedono chiaramente i suoi cavi che puntano verso il terminale - che probabilmente comanda la valvola a farfalla tra catalizzatore e silenziatore. Niente di particolarmente compromettente in termini di sicurezza, ma certamente una brutta visione per il suo proprietario.

Considerando inoltre che quell'attuatore valvola non dovrebbe essere affatto pesante, è difficile identificare una possibile causa. Tra le teorie più gettonate ci sono quelle della saldatura difettosa, delle eccessive vibrazioni e anche della caduta accidentale. La staffa infatti sembrerebbe anche leggermente piegata ma non verso l'interno, come ci si aspetterebbe se fosse caduta 'normalmente' sul lato destro. E anche la 'forma' della frattura sembrerebbe indicare che l'eventuale impatto sia arrivato in effetti dal lato opposto.

In ogni caso, consigliamo ai baldi possessori di KTM 1290 Super Duke GT di 'tenere d'occhio' quella zona: Mr.Vreeman se l'è cavata con la garanzia, lamentando un difetto di saldatura, ma non tutti potrebbero essere così 'fortunati'...

one-ktm-1290-super-duke-gt-photo-we-didn-t-want-to-see_1.jpg

  • shares
  • Mail