Triumph Daytona elettrica!

triumph daytona 650 elettrica

L’azienda americana GoWheel.com, costruttrice di batterie al litio, ha recentemente costruito questo primo modello di moto elettrica basandosi su una performante Triumph Daytona.
Ovviamente non ha molto a che vedere con il modello a motore, anche a livello di estetica, ma risulta essere un progetto davvero interessante.
La moto, denominata EvDaytona, prevede una serie di batterie a 84V modello Sys A123 che permettono al mezzo di raggiunge una velocità massima di 103 mph, circa 165 Km/h, ed una accelerazione da 0 a 100 in 2.7 secondi.
Ha un peso di circa 223 Kg, che non è un vero e proprio peso piuma, ma varia in base al quantitativo di batterie adottato, ed usa una trasmissione finale a catena.


triumph daytona 650 elettrica

Queste le parole di Ryan Lashlee, amministratore del network di GoWheel.com: "Abbiamo costruito questo mezzo perché ci sembrava qualcosa di divertente ed unico. La scelta come base di partenze è ricaduta sulla Daytona in quanto è una moto veramente ottima ed inoltre abbiamo collaborato in passato con la Triumph e speriamo di farlo anche in futuro. Abbiamo studiato una carenatura apposita che ci consentisse di fare almeno cento miglia con una velocità media di 75 mph e dopo tante tentativi abbiamo optato per un cupolino maggiorato. Mancano ancora molti test ma siamo contenti degli ottimi risultati ottenuti in quelli precedenti. Il prezzo di vendita non è proprio concorrenziale (ndr, 77.700 dollari ovvero circa 58.000 euro) ma si tratta del primo veicolo elettrico con queste performance. Non abbiamo nessuna scadenza od obbligo per questo progetto, quindi non abbiamo pressioni. Stiamo andando avanti per divertimento e pura passione e siamo sicuri che andrà bene".
Per ulteriori informazioni eccovi il sito dedicato.

Scheda Tecnica:

Velocità massima: 165 Km/h
Accelerazione da 0 a 100 Km/h: 2.9 secondi
Autonomia delle batterie: da 80 a 225 km
Vita media delle batterie: oltre i 180.000 km
Telaio: perimetrale in alluminio
Sospensioni: anteriore, forcella USD da 43mm completamente regolabile; posteriore: mono completamente regolabile
Peso: circa 223 Kg
Freni: anteriore doppio disco flottante da 308 mm con pinza a quattro pistoncini; posteriore, disco da 220mm con pinza a pistone singolo
Interasse: 1492 mm
Colori disponibili: nero, rosso, verde, giallo e blu
Costo: 77.700 dollari + spese di spedizione

via | Electric Motorcycles

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: