MV Agusta Bol D’Or by Walt Siegl

Il preparatore e customer britannico presenta la sua special MV che coniuga lo spirito delle vecchie 'Endurance' al moderno tricilindrico di Schiranna.

Era ormai da qualche tempo che non parlavamo della Walt Siegl Motorcycles (WSM), customizzatore e preparatore inglese del New Hampshire che ha sempre mostrato una particolare predilezione per i modelli Harley-Davidson e Ducati. Una delle sue ultime creazioni ha però preso come base la moto di un'altra prestigiosa casa nostrana, MV Agusta: WSM ha infatti preso il tricilindrico 800 cc della casa varesina e ci ha costruito attorno la sua special 'Bol d'Or', un nome che è già una dichiarazione d'intenti.

Lo scopo principale di WSM con questo progetto era quello di realizzare una moto dal gusto decisamente classico, una MV che si rifacesse ai tempi gloriosi dell'Endurance e della incontrastata dominanza delle sue moto da competizione sulle piste di tutto il mondo (da cui lo schema grafico indelebilmente associato ai trionfi di Giacomo Agostini).

mv-agusta-bol-dor-by-walt-siegl-18.jpg

La base di partenza è stata la Brutale 800 a cui Siegl ha imposto una radicale cura dimagrante: per questo, diversi elementi in materiali compositi sono stati sostituiti con elementi in Kevlar e alluminio (inclusi sub-frame e forcellone), ma il telaio è rimasto quello della moto originale, senza modifiche.

Le carene sono state ovviamente realizzate appositamente per questo progetto, così come il serbatoio da ben 20 litri firmato da FuelCel: l'intero body-work della Bol d'Or, inclusi parafanghi e coda, pesa meno di 4 kg. Le pedane in alluminio sono firmate dalla stessa WSM, mentre l'affascinante e leggero impianto scarico è opera dell'italiana SC-Project. Per farla breve, dai 173 kg della Brutale si è scesi fino a 154 kg.

Le nuove prese d'aria e il nuovo scarico hanno imposto una riprogrammazione della ECU e la potenza dichiarata supera 140 CV. Questa MV Agusta Bol D’Or di Walt Siegl è un vero bijoux e abbina anche la 'sostanza' a una 'forma' quasi irresistibile (qui catturata dalle immagini ufficiali di Douglas Macrea).

mv-agusta-bol-dor-by-walt-siegl-20.jpg

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: