BMW R1200GS LC ibrida 2WD by Wunderlich

Wunderlich, specialista BMW dell'aftermarket, presenta una sua incredibile versione del GS 1200 con un motore elettrico nel mozzo anteriore.

Quando lo specialista di parti BMW Wunderlich propone qualcosa di nuovo, difficilmente si tratta di qualcosa di banale. Lo avevamo già visto in passato con moto quali l'affascinante BMW R1200GS LC Scrambler, la muscolosa BMW R1200R Mystic Concept e la minacciosa BMW S1000 RR "Mad Max" (tanto per citarne alcune) e lo rivediamo anche con questa sua ultima proposta svelata all'EICMA 2015, l'incredibile BMW R1200GS LC.

Si tratta di una concept-bike basata ovviamente sulla possente e stra-nota maxi-enduro teutonica e che presenta una ben specifica particolarità: è a due ruote motrici, grazie al motore elettrico piazzato nel mozzo della ruota anteriore. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l'italiana Evolt e prevede un motore elettrico nell'hub della ruota anteriore da 10 kW (circa 13.5 CV), per dar man forte al già grintoso boxer bicilindrico tedesco. Il motore elettrico sfrutta inoltre un sistema di frenata rigenerativa per caricare la sua piccola batteria, piazzata sotto al caratteristico 'becco' anteriore.

bmw-r1200gs-lc-ibrida-2wd-by-wunderlich-4.jpg

Se utilizzato da solo, il motore della ruota anteriore può far raggiungere alla moto una velocità di circa 20 km/h e può funzionare anche in senso inverso, una caratteristica che può tornare utile in certe manovre di parcheggio visto anche il peso del modello. Il sistema a due ruote motrici promette di essere particolarmente utile in certe particolari situazioni off-road (nel fango e su fondi scivolosi, ad esempio), e cioè che la trazione anteriore può aiutare a tirare la moto attraverso un turno, e aggiungere unità in condizioni scivolose.

L'idea, sulla carta, appare decisamente intrigante e 'futurista', anche se resterebbe da vedere l'effettiva finzionalità del sistema 2WD. Chissà se qualcuno dalle parti di Monaco di Baviera ha preso nota...

bmw-r1200gs-lc-ibrida-2wd-by-wunderlich-1.jpg

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: