Home SBK 2016: Althea Racing con BMW

SBK 2016: Althea Racing con BMW

Grossi cambiamenti per il team di Genesio Bevilacqua nel 2016, che schiererà due S1000RR con Jordi Torres e Markus Reiterberger.

Althea Racing ha annunciato di aver stipulato un accordo di collaborazione con BMW Motorrad Motorsport per il Mondiale Superbike 2016, partnership che ritroveremo anche nella FIM Cup Superstock 1000 del prossimo anno.

A scendere in pista per il team in WSBK saranno lo spagnolo Jordi Torres, l’anno scorso con Aprilia Racing, ed il tedesco Markus Reiterberger, alla sua prima stagione intera nel massimo campionato per derivate dalla serie dopo aver vinto più volte l’IDM (il campionato nazionale di velocità tedesco) in sella alla 4 cilindri teutonica, stagione 2015 inclusa. Il confermato Raffaele De Rosa sarà invece il pilota in pista per il team nella STK1000.

jordi-torres.jpg

L’accordo di Althea Racing con BMW ha la durata di due anni, comprende il supporto diretto del costruttore bavarese e porterà alla ridenominazione della scuderia in Althea BMW Racing Team. BMW Motorrad Motorsport fornirà al team di Civita Castellana i motori e l’elettronica, mentre la squadra sarà responsabile per lo sviluppo della moto durante la stagione e gestirà gli aspetti sportivi e logistici della sua partecipazione nella serie.

L’olandese Jan Witteveen – noto principalmente per il suo lavoro passato con Aprilia Racing – sarà il Direttore Tecnico e il principale responsabile per lo sviluppo.

markus-reiterberger.jpg

Il General Manager Genesio Bevilacqua ha così commentato questa ennesima volta della sua squadra, l’anno scorso in pista con le Ducati Panigale e i due piloti italiani Matteo Baiocco e Niccolò Canepa:

“Sono felice di poter collaborare con BMW Motorrad Motorsport: ogni membro del team è pienamente impegnato in questa nuova sfida e ora siamo pronti per il primo giorno della stagione 2016. La prossima settimana, il Team sarà a Jerez per lo shake down delle nuove moto, i primi piccoli passi di quello che sarà un lungo viaggio. Sono molto impaziente di ripagare la fiducia che BMW Motorrad Motorsport ha risposto nel mio Team, con prestazioni in pista di alto livello durante la stagione 2016 “.

MISANO ADRIATICO, ITALY - JUNE 21:  Genesio Bevilacqua of Italy looks on in box  during  the FIM Superbike World Championship - Qualifying  at Misano World Circuit on June 21, 2014 in Misano Adriatico, Italy.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

“I nostri due piloti, Jordi Torres e Markus Reiterberger, hanno già dimostrato di essere veloci e costanti. Jordi è stato nominato rookie dell’anno nel Campionato WSBK 2015, nonostante abbia già vinto due volte il campionato CEV prima di entrare lo scorso anno nel Campionato WSBK. Anche Reiti ha vinto due titoli nel campionato SBK tedesco IDM, è un pilota giovane e di talento, ed è, infine, il ritorno di un pilota tedesco nel Campionato Mondiale Superbike. Sono fermamente convinto che entrambi saranno, molto presto, veloci e costanti. ”

Il 23 e 24 Novembre, il nuovo Althea BMW Racing Team effettuerà il suo shake-down con la BMW S1000RR nelle configurazioni SBK e STK 2016 in occasione del test di Jerez de La Frontera, in Spagna, dove gli ingegneri della squadra italiana ed i tecnici di BMW Motorrad Motorsport saranno insieme in pista per la prima volta.

althea-2015.jpg

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →