Ducati Multistrada 1200 Enduro 2016

Tra le novità presentate a EICMA da Ducati, troviamo la nuova Multistrada 1200 Enduro, un modello che rappresentata il vero ingresso della casa di Borgo Panigale nel mondo delle maxi-enduro. La Multistrada 1200 Enduro è un’ammiraglia full optional in grado di soddisfare anche il globetrotter più esigente.

La gamma Multistrada di Borgo Panigale si amplia con la nuova, vera, maxi-enduro Ducati. Si chiama Multistrada 1200 Enduro, ed è una delle novità 2016 del brand italiano. Rispetto alle altre generazioni "Multi", la nuova Enduro è nata per viaggiare, grazie a nuove dotazioni tecniche e una componentistica full-optional. Alla base troviamo il motore DVT, con fasatura variabile dell’albero a camme sia per scarico che per aspirazione, ottimizzando le prestazioni agli alti regimi per il massimo della potenza, e regolarizzando il funzionamento ai medi e bassi regimi.

In Ducati sono riusciti a variare l’angolo di incrocio delle valvole grazie all’adozione del sistema DVT (Desmodromic Variable Timing), con un variatore di fase applicato all’estremità di ognuno dei due alberi a camme di ogni testa.

Ducati Multistrada 1200 Enduro 2016

La cubatura del propulsore è pari a 1.198 cm³ con una potenza massima di 160 cavalli a 9.500 giri/minuto ed una coppia massima di 136 Nm a 7.500 giri/minuto. Questa verve di potenza è garantita anche dagli iniettori posizionati in modo tale da avere il getto indirizzato sul retro della valvola di aspirazione, massimizzando la vaporizzazione della benzina e migliorando la combustione e la regolarità di erogazione.

L'adozione della doppia candela ha favorito l'aumento delle prestazioni agli alti e un miglioramento nei consumi. Il cambio giova di una sesta marcia adesso più corta per agevolare le basse andature.

Elettronica


Ducati Multistrada 1200 Enduro 2016

La piattaforma inerziale IMU (Inertial Measurement Unit) by Bosch ha garantito a questo nuovo modello un altissimo livello nella gestione elettronica del motore. Troviamo dunque quattro Riding Mode (Enduro, Touring, Sport e Urban) che vanno associati a differenti settings del Ducati Skyhook Suspension (DSS) Evolution, per una precisione di guida estrema nei Riding Mode Enduro, Touring ed Urban.

Nel Riding Mode Sport, invece, le sospensioni si adattano ad uno stile di guida sportivo. Ogni Riding Mode è associato a valori di intervento differenti per i sistemi Ducati Wheelie Control (8 livelli ,DWC), Ducati Traction Control ( 8 livelli, DTC) e ABS Cornering.

Ciclistica


Ducati Multistrada 1200 Enduro 2016

Sono state completamente rivisti interasse, lunghezza forcellone e geometria di sterzo per una maggiore maneggevolezza e stabilità sia nel fuoristrada che nella guida sportiva. Rispetto alla versione standard, la Multistrada Enduro ha una altezza minima da terra di 205 mm, con il forcellone doppio braccio adesso più lungo in allumino fuso, con forcella a steli rovesciati da 48 mm a perno ruota avanzato e mono Sachs al posteriore.

Il tutto è gestito dal sistema Ducati Skyhook Suspension (DSS), che consente una completa personalizzazione del setup attraverso il computer di bordo per il massimo delle prestazioni sia in off-road che su strada. I cerchi a raggi tubeless ospitano le Pirelli Scorpion Trail II nelle misure 120/70 R19 anteriore e 170/60 R17 posteriore.

Design


Ducati Multistrada 1200 Enduro 2016

Il "becco" è adesso più pronunciato, con parafango anteriore rivisto nella forma per garantire maggiore protezione dal fango. Debuttano su questo modello le due cover laterali in alluminio satinato, che affiancano il serbatoio da 30 litri. Troviamo poi un nuovo scarico con corpo del silenzioatore unico e due uscite.

Ridisegnata la sella, adesso disponibile in diverse altezze (850, 870 ed 890 mm). Il parabrezza è regolabile manualmente con un'estensione verticale di 60 mm. Sotto la sella passeggero troviamo una presa da 12 V, mentre una seconda presa è posizionata anteriormente.

Tre le colorazioni disponibili: Rosso Ducati con telaio in Racing Grey e cerchi ruota neri. Phantom Greycon telaio in Racing Grey e cerchi ruota neri e Star White Silk con telaio in Racing Grey e cerchi ruota neri.

Ducati Multistrada 1200 Enduro 2016

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: