Suter MMX 500: eccola in video!

Il telaista svizzero presenta una potente sportiva 2-tempi da 500 cc che sarà proposta in serie limitata e con un prezzo esorbitante...

Ci aveva subito colpito in occasione della sua presentazione ufficiale (vedi la seconda parte di questo post), quando furono diffusi anche i primi dettagli tecnici e le prime immagini del modello, e oggi torniamo a parlare della minacciosa Suter MMX 500 per via dell'ultimo video ufficiale rilasciato dal noto telaista svizzero, una clip dedicata proprio al giorno della presentazione del modello a cui presenziarono alcuni importanti ex-piloti che raccolsero successi sportivi memorabili con questo genere di moto, da Phil Read a Freddie Spencer fino a Wayne Gardner.

Il video è di ottima fattura e ci da la possibilità di ascoltare il ruggito del suo V4 due tempi da 576 cc per cui Suter dichiara una potenza di 195 CV, cui si abbina un peso complessivo di soli 127 kg per una velocità massima (dichiarata) di ben 310 km/h. Ovviamente di primo livello tutta la componentistica con freni Brembo, sospensioni Ohlins, scarichi Akrapovic e cerchi OZ.

La MMX 500, dichiaratamente, si propone di rinverdire i fasti delle vecchie 500 cc due tempi da Gran Premio, ma si tratta comprensibilmente di un prodotto molto costoso (120.000 franchi svizzeri, circa 110.000 euro all'attuale tasso di cambio) ed esclusivo (sarà prodotta in serie limitata di 99 esemplari, di cui 12 già venduti).

Suter MMX 500: una GP due tempi da 195 CV

Dopo averla anticipata con un teaser a metà Settembre, la svizzera Suter presenta la sua MMX 500, una incredibile sportiva con motore 2 tempi ispirata alle vecchie 500 cc da Gran Premio e che sarà prodotta in serie limitata di 99 esemplari. Secondo quanto dichiarato dal marchio svizzero, la moto è stata realizzata utilizzando soluzioni tecnologiche moderne ma con l'obiettivo di ricreare l'attitudine 'divora-asfalto' delle vecchie 500 cc.

Il propulsore intanto è da 576 cc (alesaggio 56 mm, corsa 58.5 mm), un V4 per il quale Suter dichiara 195 CV di potenza ma non il valore della coppia. Il peso invece è di soli 127 kg, il che la rende molto vicina nel rapporto peso/potenza a quelle che erano le vecchie 500 cc per raggiungere una velocità massima dichiarata di 310 km/h. Anche il suo aspetto richiama decisamente alla mente i bolidi più minacciosi degli anni 80-90, anche se la presenza di componenti moderni e di pregio quali gli scarichi Akrapovic, i freni Brembo, le sospensioni Ohlins e i cerchi OZ ne svelano subito l'indole tecnologicamente moderna. Ufficializzato anche il prezzo: 120.000 franchi svizzeri, circa 110.000 euro al cambio attuale.

Questa moto è ovviamente realizzata per l'uso esclusivo in pista, ma può anche essere acquistata con un 'race package' che include l'iscrizione agli eventi del World GP Bike Legends (il cui appuntamento inaugurale si è svolto a inizio Giugno a Jerez), che darà l'opportunità di gareggiare gomito a gomito con vere e proprie leggende del motociclismo sportivo come Freddie Spencer e Kevin Schwantz.

suter-mmx-500-2016-4.jpg

La Suter MMX 500 è stata svelata ufficialmente ieri presso l'Airforce Center in Dübendorf, in Svizzera, alla presenza di personalità di spicco dell'epoca d'oro delle 500 quali Wayne Gardner, Freddie Spencer, Phil Read, Luca Cadalora, Christian Sarron e Didier de Radiguès. Il patron Eskil Suter ha così presentato al mondo il suo ambizioso gioiello:

"La Suter MMX 500 è una moto da corsa esclusiva, elemento sottolineato anche dal suo status di edizione strettamente limitata. Sviluppata e prodotta dal nostro reparto corse, questo capolavoro tecnico è costruito solo per mani abili e cuori innamorati. E' ingegnerizzata applicando le più recenti tecnologie di progettazione e produzione, utilizzando componenti di precisione di alta qualità: abbiamo messo tutta la nostra passione in questo progetto! I due contralberi contro-rotanti e l'iniezione elettronica definiscono il nostro impegno nella sua costruzione."

Suter MMX 500 - Scheda Tecnica

suter-mmx-500-2016-1.jpg

ENGINE TYPE: 4 Cylinder V4 two stroke with double counter rotating crankshaft
DISPLACEMENT: 576 ccm
BORE X STROKE: 56 x 58,5
MAX. REVS: 13'000
MAX POWER: 195 hp
ASPIRATION: Electronic fuel injection; four port throttle body; four carbon reed valves
EXHAUST VALVE: Double flap electronic controlled
EXHAUST: Akrapovic four single resonance Titanium chambers
GEARBOX: SRT six speed cassette gearbox
CLUTCH TYPE: SuterClutch multi disc dry
IGNITION: Mectronic ECU
FRAME: CNC machined Aluminium twin spar with multi adjustable steering/wheelbase/riding position/height
SWINGARM: Aluminium swingarm, CNC machined, adjustable
SUSPENSION: Öhlins upside down front fork & rear shock; all adjustable for pre-load, compression & rebound damping. Different rear links available
WHEELS: OZ (Magnesium or Aluminium); 17x 3.75 Front; 17x 6.0 Rear
TYRES: 125/75 R 17 Front; 205/75 R 17 Rear
BRAKES: Brembo Two 320mm steel front disc with 4 piston calipers; One 218 mm steel rear disc with 2 piston caliper
FUEL TANK: Carbon Fibre / Inbuilt fuel pump
BODYWORK: Carbon Fibre
DATA RECORDING: 2D (optional)

suter-mmx-500-2016-2.jpg

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: