Home MotoGP: Loris Baz firma con Avintia Racing per il 2016

MotoGP: Loris Baz firma con Avintia Racing per il 2016

Il giovane pilota francese affiancherà Hector Barbera in MotoGP sulle Ducati GP14.2 del team spagnolo a partire dal 2016

Nel weekend del GP di Aragon è stato ufficialmente annunciato che il pilota francese Loris Baz – attualmente in Premier Class con il team Forward Racing – sostituirà il connazionale Mike Di Meglio nella line-up del team spagnolo Avintia Racing nel Mondiale MotoGP 2016, dove andrà quindi a far coppia con il già confermato pilota iberico Hector Barbera. Nella prossima stagione – che vedrà l’introduzione del pacchetto elettronico condiviso e del monogomma Michelin – vedrà quindi il lungo pilota transalpino in sella a una delle Ducati Desmosedici GP14.2 a disposizione della squadra.

Il 22enne Baz, intervistato da Motoblog solo la scorsa settimana, ha iniziato la sua carriera nella velocità correndo nei campionati nazionali spagnolo e nel 2008 si è laureato campione europeo Superstock 600. Dopo aver corso nella Superstock 1000 e in British Superbike, nel 2012 approda nel Mondiale Superbike grazie alla chiamata del Kawasaki Racing Team, che lo sceglie per sostituire lo sfortunato Joan Lascorz. In WSBK riesce a mettersi subito in luce sostituire, conquistando due vittorie e numerosi podi prima di passare in MotoGP a inizio 2015, sotto le insegne del team Forward.

Il 2015 del team Forward Racing è stata segnata da diverse vicissitudine extra-sportive, eppure Baz, nel suo anno da rookie nel più importante campionato di velocità del mondo, è attualmente in testa alla classifica della categoria ‘Open‘ davanti a Hector Barbera, suo futuro compagno di squadra nella prossima stagione.

Forward Racing's French rider Loris Baz rides in the last lap during the Moto GP race of the San Marino MotoGP, in Misano Adriatico on September 13, 2015. AFP PHOTO / VINCENZO PINTO        (Photo credit should read VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →