Home SBK, Albesiano: “Nessun team factory Aprilia nel 2016”

SBK, Albesiano: “Nessun team factory Aprilia nel 2016”

Il boss di Aprilia Racing conferma l’intenzione della casa di Noale di abbandonare il Mondiale Superbike per concentrarsi sulla MotoGP.

In alcune dichiarazioni raccolte da BikeSportNews nel Day-1 del round di Jerez de La Frontera del Mondiale Superbike, il ‘Numero 1‘ delle attività sportive di Aprilia Racing Romano Albesiano ha confermato che la casa di Noale non schiererà nessuna squadra factory nella prossima edizione del massimo campionato per ‘derivate dalla serie‘.

Alla base della decisione ci sarebbe la volontà del costruttore veneto di concentrare tutti i propri sforzi – e budget – sulla MotoGP, che nel 2016 sarà oggetto di un significativo ‘rimescolamento delle carte‘ dal punto di vista regolamentare (con la nuova ‘elettronica condivisa‘ e l’avvento delle gomme Michelin) e che vedrà Aprilia schierare un nuovo prototipo in griglia. Albesiano ha comunque precisato che il costruttore sarebbe disposto a supportare un team se questo si proponesse con una giusta offerta.

In questa stagione, Leon Haslam e Jordi Torres hanno corso sotto le insegne del team ‘semi-ufficialeRed Devils, ma la partnership tra la squadra romana ed il costruttore veneto non proseguirà nella prossima stagione, con entrambe le entità che sarebbero giù al lavoro su piani sportivi ‘separati‘ per il 2016.

aprilia-red-devils-sbk-2015.jpg

Queste le dichiarazioni di Romano Albesiano raccolte dal sito britannico:

“La Superbike ha svolto un ruolo importante nella storia di Aprilia, ma l’anno prossimo non ci sarà un team ufficiale. Gli sforzi richiesti dal progetto MotoGP sono talmente grandi che richiedono il nostro massimo impegno. La MotoGP è il nostro futuro. Naturalmente, se ci saranno delle squadre satellite interessate, Aprilia continuerà anche in Superbike.”

“L’obiettivo di quest’anno (in Superbike) è il terzo posto nel Mondiale, e siamo ancora in piena lotta per questo. La stagione era iniziata bene, poi abbiamo faticato un po’ di più. L’impegno era triplo quest’anno, con la MotoGP, il Mondiale Superbike e la squadra in Superstock 1000, dove siamo in testa al campionato con Savadori. Ma è stato un duro lavoro!”

MISANO ADRIATICO, ITALY - JUNE 20:  Leon Haslam of Great Britain and Aprilia Racing Team Red Devils starts from box  during the FIM Superbike World Championship - Qualifying at Misano World Circuit on June 20, 2015 in Misano Adriatico, Italy.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →