Yamaha FJR 1300 my 2013 - Salone di Colonia 2012

Yamaha FJR 1300 2013

Yamaha si è presentata al Salone di Colonia (Intermot 2012), che apre oggi i battenti, con diverse interessanti novità come ad esempio la FJR 1300 A/AS 2012 che si presentano al pubblico del salone tedesco decisamente rinnovate con un design più aggressivo, un controllo superiore del motore e della ciclistica ed un significativo aumento del comfort per un piacere di guida senza paragoni.

Grazie alla nuova carenatura, elegante e grintosa, al perfezionamento del motore che è si è arricchito delle più avanzate tecnologie elettroniche Yamaha, ed infine alla sofisticata ciclistica da moto totale, la nuova FJR1300 saprà stupire per nuovi standard qualitativi, prestazioni ed emozioni di guida. Avremo modo di provarla nelle prossime settimane e vi renderemo atto se quanto dichiarato dalla Casa di Iwata corrisponde a verità.

E per chi ama le sport tourer e pretende sempre l’eccellenza, la nuova FJR1300AS presenta una novità assoluta: per la prima volta su una Yamaha di serie è presente un avanzatissimo sistema di sospensioni a regolazione elettronica, oltre alla nuova generazione del cambio servo assistito. La FJR1300 sarà disponibile il prossimo mese, mentre la versione FJR1300AS arriverà nella primavera del 2013. Scoprite a seguire il dettaglio delle novità diffuse da Yamaha.

Yamaha FJR 1300 2013
Yamaha FJR 1300 2013
Yamaha FJR 1300 2013
Yamaha FJR 1300 2013
Yamaha FJR 1300 2013
Yamaha FJR 1300 2013
Yamaha FJR 1300 2013
Yamaha FJR 1300 2013
Yamaha FJR 1300 2013

Motore


Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T)

La nuova Yamaha FJR adotta alcuni tra i sistemi di gestione elettronica più avanzati nel panorama del motociclismo, come l’YCC-T, Yamaha Chip Controlled Throttle. YCC-T analizza l’intervento del pilota sull’acceleratore, trasmette i dati relativi alla centralina (ECU). Grazie all’elevatissima capacità di calcolo, la centralina calcola l’apertura ideale dei corpi farfallati, per adeguarsi alle condizioni di guida. I servomotori regolano l’apertura dei corpi farfallati e garantiscono il passaggio dell’esatta quantità d’aria, per garantire caratteristiche d’erogazione ottimali. Il nuovo sistema YCC-T non solo migliora la già straordinaria guidabilità dei modelli FJR, e garantisce una risposta più dolce dell’acceleratore per un piacere di guida superiore, ma ha anche permesso una migliore sfruttabilità dello stesso grazie all’ incremento della potenza massima di 2,0 KW.

Nuovo controllo della trazione (TCS)
Un’altra importante innovazione è l’adozione del nuovo sistema di controllo della trazione TCS (Traction Control System). Una soluzione che sarà accolta con particolare favore dai motociclisti che guidano in tutte le stagioni, con qualsiasi condizione atmosferica. L’elettronica del sistema impiega sensori che rilevano lo slittamento della ruota posteriore, e non appena questa perde trazione TCS regola la fasatura d’accensione, il volume dell’iniezione elettronica e l’apertura dei corpi farfallati, per diminuire temporaneamente la coppia ed assicurare il mantenimento della trazione. Il nuovo controllo della trazione è particolarmente efficace quando si accelera su fondi scivolosi o sconnessi, e può essere disinserito per adattarsi allo stile di guida del pilota ed alle condizioni della strada e del tempo atmosferico.

Cruise-control
La nuova FJR in entrambe le versioni adottano un sistema cruise-control user friendly, che trasforma anche i viaggi più lunghi in esperienze appaganti e molto confortevoli. Il cruise-control funziona in 3a, 4a e 5a marcia, tra i 50 km/h e i 180 km/h, e si aziona agendo su due pulsanti collocati sul lato sinistro del manubrio. La velocità di crociera può essere aumentata o diminuita di 2 km/h con un singolo tocco del pulsante. Per variazioni di velocità maggiori è semplicemente necessario mantenere la pressione sul pulsante più a lungo. Non appena entrano in azione freni, frizione o acceleratore, il cruise-control viene automaticamente disinserito. Il cruise-control permette al pilota di mantenere una velocità costante quando guida su lunghi rettilinei o percorsi ondulati, ed è uno strumento molto utile che consente di rispettare automaticamente i limiti di velocità senza dover costantemente guardare il tachimetro. Permette così al pilota di concentrarsi sulle insidie del traffico, sui segnali stradali e sui potenziali pericoli.

Yamaha D-MODE
Yamaha D-MODE è un esempio di come l’elettronica applicata alla guida possa permettere al pilota di sfruttare sempre il pieno potenziale della moto. Yamaha D-Mode cambia il carattere dell’erogazione, regolando l’apertura dei corpi farfallati nel sistema YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle). Yamaha D-MODE offre al pilota la scelta tra due modalità, identificate con le lettere “T” e “S”, e si aziona con un pulsante sulla manopola destra. Nella modalità “T” l’erogazione è più dolce ed adatta alla guida in città e nei percorsi turistici più lunghi. Per una guida maggiormente sportiva basta selezionare la modalità “S”, che rende l’erogazione maggiormente aggressiva e permette al pilota di esplorare tutto il potenziale del motore da 1.298 cc con 4 cilindri in linea.

Aspirazione e scarico rivisti
I progettisti Yamaha hanno ridisegnato i corpi farfallati delle FJR per garantire il massimo dell’efficienza al sistema YCC-T. Oltre a questo cambiamento nel sistema di aspirazione, le nuove FJR adottano anche un nuovo scarico, con le parti interne ridisegnate ed, insieme al nuovo, avanzatissimo YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle) contribuiscono a migliorare le prestazioni in tutto l’arco di erogazione. Aspirazione e scarico ridisegnati assicurano un’efficienza superiore al motore, e di conseguenza hanno permesso di ridurre il numero dei catalizzatori (da quattro a due) all’interno dello scarico. L’ ottimizzazione dei catalizzatori non solo ha contribuito a contenere il peso della moto, ma ha anche diminuito l’impiego di metalli rari, una risorsa preziosa.

Cilindri senza camicia con riporto diretto
Per la prima volta le FJR adottano cilindri senza camicia con riporto diretto. La stessa soluzione è stata impiegata con successo sulle supersportive Yamaha YZF-R1 ed YZF-R6. Invece di usare tecniche tradizionali come la canna o camicia che si trova all’interno dei cilindri in lega, il nuovo sistema utilizza pareti rinforzate, con riporto ceramico diretto sulla superficie in lega. In questo modo si facilita lo smaltimento del calore, e le prestazioni del motore sono costanti.

Solo su FJR1300AS
Cambio semiautomatico più rapido con nuovo “STOP-MODE”. FJR1300 adotta un cambio tradizionale con frizione manuale, mentre FJR1300AS è equipaggiata con YCC-S (Yamaha Chip Controlled Shift), un cambio che permette al pilota di innestare e scalare le marce senza dover azionare la leva della frizione. La guida diventa più rilassante, specialmente nel traffico a singhiozzo delle città e nei lunghi ed interminabili viaggi, dove agire innumerevoli volte sulla leva della frizione diventa faticoso. L’adozione del nuovo YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle) permette un controllo ancora più rapido ed accurato sul funzionamento del motore, e di conseguenza è stato possibile equipaggiare la nuova FJR1300AS con un sistema YCC-S più efficiente. L’ultima evoluzione del cambio permette innesti e scalate più progressive, per una guida perfetta, tutta da godere. Un’altra importante novità è la possibilità di cambiare col piede sinistro o con la mano, muovendo la levetta sul manubrio, in qualsiasi momento ed in ogni sequenza (piede-mano/mano-piede) senza dover effettuare una preselezione. Il nuovo YCC-S ha una funzione in più: “STOP MODE”, che automaticamente scala fino alla prima marcia quando FJR1300AS rallenta per fermarsi. “STOP MODE” funziona monitorando la velocità, il numero di giri del motore e la marcia inserita, ed è utilissima nei frequenti stop and go in città, come al semaforo e negli ingorghi. Il sistema può essere disinserito per adattarsi alle esigenze del pilota e del percorso.

Design


Parabrezza e cupolino ridisegnati, presa d’aria centrale

Il frontale di FJR è stato ridisegnato per regalare alla moto un aspetto più attuale ed un carattere più aggressivo, e contemporaneamente offre al pilota numerosi altri vantaggi. Anche il parabrezza regolabile elettricamente è stato notevolmente cambiato. Il suo disegno è stato modificato per diminuire le turbolenze, sono state modificate le prese d’aria dinamiche d’ingresso e d’uscita dell’aria. Il nuovo disegno riduce la pressione dell’aria e la turbolenza intorno al busto del pilota, per una guida più piacevole e rilassante, specialmente a velocità elevata.

Il disegno delle guide di scorrimento del parabrezza è stato semplificato per una maggiore scorrevolezza e linearità del movimento. Il parabrezza può essere regolato elettricamente a una velocità doppia rispetto alla versione precedente. Queste innovazioni non solo migliorano la funzionalità, ma riducono anche i componenti del meccanismo, rendendolo più semplice, più leggero e più efficiente. Un'altra importante novità è che il sistema memorizza ultima posizione del parabrezza e la mantiene anche quando si spegne la moto. Per migliorare l’aerodinamica e la qualità estetica, l’intero cupolino è stato ridisegnato. La parte superiore ora è un monoblocco, mentre la parte inferiore offre una superiore protezione alle gambe del pilota, contro il vento e gli agenti atmosferici. Il paragambe regolabile, nella parte inferiore del cupolino, è stato modificato ed in questa versione si regola senza la necessità di utensili.

Nuovo doppio faro con luci di posizione a LED
Il nuovo look delle FJR è esaltato anche da un inedito doppio faro, più personale e aggressivo. Un doppio faro dal profilo spigoloso che regala alle sport tourer Yamaha un aspetto più muscoloso e dinamico, ed è caratterizzato da una linea formata da sei led che sembrano sottolineare lo “sguardo” più cattivo delle FJR, movimentando le linee del frontale.

Indicatori di direzione anteriori a LED
Il nuovo, grintoso frontale delle FJR è completato da un cupolino con indicatori di direzioni a LED integrati, che enfatizzano il design della carenatura. Ci sono due indicatori di direzioni su ogni lato del cupolino, e le lenti sono state disegnate per puntare verso il basso, in direzione della ruota anteriore, per accentuare il dinamismo della nuova carena.

Nuovi comandi multifunzione sul manubrio
Entrambi i modelli sono dotati di nuovi comandi , studiati per rendere facile e rapida ogni azione. Oltre ai comandi tradizionali come la regolazione abbaglianti/anabbaglianti e gli indicatori di direzione, la nuova FJR di serie è equipaggiata dei comandi per regolare la temperatura delle manopole per agire sul parabrezza regolabile, per cambiare le visualizzazioni del display multifunzione ed un nuovo comando per accendere e spegnere il motore. Yamaha FJR1300AS ha inoltre il comando a pulsanti per cambiare marcia direttamente al manubrio

Nuova strumentazione a tre quadranti analogico digitale
Ispirata alla plancia delle automobile di lusso, la nuova strumentazione è divisa in tre quadranti, con al centro il tachimetro digitale che è affiancato, a sinistra dal contagiri analogico, e a destra da un display LCD a matrice di punti. Il display può essere personalizzato secondo le esigenze del pilota, e su FJR 1300AS la strumentazione comprende una visualizzazione della regolazione elettronica delle sospensioni.

Nuovo cavalletto centrale
Il team di sviluppo Yamaha ha rivisto il design e la funzionalità delle FJR, sotto ogni aspetto. Ad esempio il cavalletto centrale è stato modificato, per facilitarne il movimento. Cambiando le posizioni dei leveraggi e dei punti di fissaggio, si è ottenuto un risparmio del 30% di energia per il pilota.

Altre modifiche
Le modifiche di minore entità includono il profilo laterale del coprisella con effetto “scamosciato”, nuove lenti per il gruppo ottico posteriore e pedane per il passeggero divise in due segmenti.

Ciclistica


Solo FJR1300

Nuovi componenti interni della forcella e nuovi setting delle sospensioni.
Per aumentare il comfort di pilota e passeggero, sono state apportate importanti modifiche alla forcella con steli da 48mm. Per rendere la forcella più reattiva la rigidità della molla è stata modificata come altri componenti dell’idraulica per un azione più morbida e progressiva su tutta la corsa di 135mm.
Anche il mono posteriore cambia in modo significativo, per adattarsi alle novità introdotte nella forcella. La rigidità della molla è stata modificata, così come le caratteristiche di assorbimento. L’effetto combinato delle innovazioni assicura l’efficacia dell’azione delle sospensioni, migliorando la maneggevolezza e il comfort di pilota e passeggero.

Solo FJR1300AS
Regolazione elettronica delle sospensioni

Una delle novità più significative adottate da Yamaha FJR1300AS è l’introduzione di un avanzato sistema di controllo elettronico delle sospensioni che permette al pilota di modificare istantaneamente i setting delle sospensioni. Il nuovo sistema di controllo offre la possibilità di scelta di 12 regolazioni suddivise in quattro setting principali che consentono al pilota di scegliere l’assetto più adatto al proprio stile di guida.

Muovendo un pulsante sul manubrio, il pilota può selezionare “One-Up” (“Guida da solo”) “One-Up with lugagge” (“Pilota e bagaglio”), “Two-Up” o “Two-Up with Luggage” (“Pilota e passeggero” o “Pilota, passeggero e bagaglio”). La scelta del pilota è visualizzata nel nuovo display a matrice di punti che fa parte della strumentazione. Oltre alle quattro posizioni principali, il pilota può anche scegliere una ulteriore regolazione tra un “Soft”, “Standard” e “Hard” per un totale di dodici stili di guida.
Il sistema lavora sia sulla forcella anteriore, sia sul mono ammortizzatore modificando l’azione ammortizzante della forcella insieme al precarico molla e alla progressività del mono ammortizzatore. Fatto importante: il nuovo sistema assicura l’equilibrio ottimale tra la sospensione anteriore e quella posteriore, per migliorare la qualità di guida.

Solo FJR1300AS:
Nuova forcella anteriore a steli rovesciati

Il nuovo sistema per regolare elettronicamente l’azione delle sospensioni utilizza una nuova forcella a steli rovesciati con meccanismi di ammortizzazione separati nello stelo destro e sinistro. Il sistema che regola la compressione è nello stelo sinistro, quello che regola l’estensione è nello stelo destro. Una soluzione ereditata da YZF-R1. Dividere la regolazione di compressione ed estensione è importante perché la separazione dei fluidi idraulici permette al sistema di offrire una gamma molto più ampia di regolazioni. Distinguere le due tarature della forcella significa anche diminuire le fluttuazioni della pressione idraulica, un elemento che contribuisce a stabilizzare l’azione di assorbimento, anche durante l’utilizzo prolungato e in condizioni difficili.

Accessori


Borse laterali touring di serie

FJR1300 e FJR1300AS mantengono la tradizione di avere le borse laterali in tinta con la carena, come dotazione di serie. Le borse laterali, dotate di sistema di sgancio rapido si chiudono con una sola chiave. Ogni borsa può contenere oggetti per un peso di 10 kg, con una capacità di circa 30 litri di carico, o un casco integrale. Yamaha offre in opzione borse interne studiate specificamente per le borse laterali. Particolarmente pratiche e dotate di manici e tracolla.

Ricca gamma di accessori
Per esaltare le doti di viaggiatrici delle FJR, Yamaha ha pensato a una ricca gamma di accessori.
Se c’è bisogno di altro spazio ecco la borsa per il serbatoio, che si espande fino a contenere un volume di 35 litri. Un altro accessorio pensato per i viaggiatori è il parabrezza alto, con 103 mm di protezione in più rispetto a quello di serie. Per chi proprio vuole il massimo della comodità, c’è la doppia sella “extra comfort”, disegnata in esclusiva per le FJR.

I retrovisori in tinta con la carenatura sono disegnati per tenere lontano il vento nei viaggi più lunghi, mentre le protezioni per i piedi, anch’esse nello stesso colore della moto, si integrano con la carenatura per garantire la massima protezione. I leggeri tamponi laterali proteggono il telaio, il cupolino ed il blocco motore dai danni accidentali. I piloti abituati ai viaggi più lunghi apprezzeranno il supporto per il GPS, disponibile per i modelli Garmin Zumo660 e Zumo350LM. È disponibile anche un’elegante protezione per il serbatoio che lo difende da righe e graffi e, oltre alla presa DC montata di serie, c'è il kit per la presa supplementare da 12v, che può essere installata vicino al manubrio, solo su FJR1300. Per mantenere sempre la moto in perfetta forma, ci sono i teli di protezione per interno ed esterno.

Lo scarico Akrapovic in lega leggera di titanio, regala alle FJR un sound più sportivo, e riduce il peso della moto. In alternativa alle borse laterali di serie, il pilota può scegliere il nuovo bauletto Touring 50 litri, in tinta con la carenatura. La piastra di montaggio è disponibile a parte, come la borsa interna. Yamaha mette a disposizione anche uno schienalino per il passeggero che si monta sul bauletto.

Accessori FJR1300/AS m.y. 2013
• Scarichi Akrapovic in lega leggera di titanio
• Borse interne con maniglie e tracolla per le borse laterali touring
• Bauletto da 50 litri in tinta con la carenatura*
• Borsa interna con maniglie e tracolla per il bauletto touring
• Schienalino per il passeggero da montare con il bauletto touring
• Parabrezza alto 593h x 510 mm (103 mm più alto di quello di serie)
• Sella doppia ultraconfortevole per i viaggi più lunghi
• Tamponi laterali per proteggere il telaio
• Retrovisori in tinta con la carenatura
• Protezioni per i piedi
• Supporto per il GPS per modelli Garmin
• Kit presa 12 v DC solo FJR1300
• Borsa per serbatoio touring da 35 litri
• Protezione per serbatoio FJR
• Piastra per il montaggio del bauletto
• Chiave unica per bauletto e borse laterali
• Telo protettivo per interno large e medium
• Telo protettivo per esterno large e medium

Highlights Novità 2013


• Parabrezza regolabile elettricamente
• Nuovo design parabrezza e cupolino
• Paragambe con elementi regolabili
• Doppio faro con luci di posizione a LED
• Indicatori di direzione a LED
• Nuove regolazioni delle sospensioni anteriore e posteriore
• Sistema elettronico per la taratura delle sospensioni (solo FJR1300AS)
• Forcella a steli rovesciati (solo FJR1300AS )
• Strumentazione con innovativo display LCD multifunzione
• Comandi multifunzione sul manubrio
• Pneumatici anteriore e posteriore con nuove specifiche
• Cavalletto centrale più facile da usare
• Profilo del coprisella effetto “scamosciato”
• Nuove lenti del gruppo ottico posteriore
• Nuove pedane in due segmenti per il passeggero

Colori e disponibilità


Colori
FJR1300

: Magnetic Bronze, Frosted Blade, Midnight Black
FJR1300AS: Magnetic Bronze, Midnight Black

Disponibilità
FJR1300 a ottobre 2012. FJR1300AS nella primavera del 2013.

Yamaha FJR 1300 2013
Yamaha FJR 1300 2013
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