Home WSBK Brno, Melandri: “Non vedo l’ora di cominciare”

WSBK Brno, Melandri: “Non vedo l’ora di cominciare”

Leggi le dichiarazioni pre gara di marco Melandri e Leon Haslam in vista del GP della Repubblica Ceca, nono appuntamento del mondiale SBK.


Dopo una pausa di tre settimane, il Mondiale Superbike torna in azione questo weekend per il GP della Repubblica Ceca, nono round del calendario 2012. Il team BMW Motorrad si presenterà a Brno forte dei recenti successi e del positivo test post-gara di Aragon, dove Marco Melandri aveva raccolta un convincente vittoria in Gara-2. La squadra è inoltre reduce dal bagno di folla del BMW Motorrad Days, il mega-raduno degli appassionati della casa bavarese che si è recentemente svolto a Garmisch-Partenkirchen, città tedesca vicina al confine austriaco.

L’anno scorso – con la Yamaha R1 – Melandri era stato tra gli assoluti protagonisti di Brno, raccogliendo un primo ed un secondo posto nelle due gare e facendo registrare il giro veloce in entrambe le manches. Sarebbe quindi lecito aspettarsi che il ravvennate miri a bissare lo stesso genere di risultato quest’anno con la BMW S1000RR, ma Marco preferisce un approccio più cauto: “Mi piace Brno, perché è un circuito molto veloce e scorrevole – ha detto Melandri nelle consuete dichiarazioni pre-gara – Le curve non sono troppo veloci, la maggior parte sono da seconda marcia e quelle da terza sono comunque poche, ma tra una curva e l’altra è possibile sfruttare tutta la potenza del motore della RR!

Il layout del tracciato è molto divertente perché ci sono tanti ‘su e giù’ e la pista è molto larga – ha proseguito – L’anno scorso sono andato molto bene [a Brno] ma ogni anno è una storia nuova, quindi vedremo come andrà questa volta. Penso che la nostra RR si adatti piuttosto bene a questa pista, per cui non vedo l’ora di cominciare. Il BMW Motorrad Days è stato molto divertente, non ci ero mai stato prima ed è stato davvero un grande evento: c’erano tanti tipi diversi di persone che condividevano la stessa passione per le moto, ed io mi sono sentito molto orgoglioso nel vedere così tanti fans BMW.“. Seguono le dichiarazioni del compagno di squadra Leon Haslam e del Team Principal di BMW Andrea Dosoli.

Superbike 2012 - Aragon
Superbike 2012 - Aragon
Superbike 2012 - Aragon
Biaggi e Melandri SBK Aragon

Mentre Melandri ha già vinto 3 gare ed è secondo nella classifica del mondiale – anche se a ben 48 punti dal leader Max Biaggi – il compagno di squadra Leon Haslam (sesto nel mondiale) è ancora alla ricerca della prima vittoria con BMW, e Brno potrebbe essere la pista ideale su cui riprovarci: “E’ un circuito con un sacco di storia – ha dichiarato l’inglese – è veloce, scorrevole, con una sede stradale piuttosto ampia, de il suo layout è praticamente unico, con molte sezioni scoscese. Le caratteristiche della pista dovrebbero comunque adattarsi bene alla nostra RR. L’anno scorso abbiamo avuto un weekend difficile quì, e quindi non vedo l’ora di provare ad ottenere un risultato migliore questo fine settimana. A Brno non ho mai messo piede sul podio, ed è sicuramente il mio obiettivo per Domenica.”

Andrea Dosoli, numero uno del team BMW Motorrad, condivide l’ottimismo dei suoi piloti: “Brno è un circuito storico e sarà molto importante per il Team BMW Motorrad Motorsport. Piloti e squadra sono molto motivati ​​e attendono con impazienza le gare di domenica, che si svolgeranno su una pista che dovrebbe essere favorevole alle caratteristiche della nostra BMW S1000RR. La chiave sarà riuscire a bilanciare i molti cambiamenti di direzione e l’ultimo tratto in salita con le caratteristiche prestazionali del nostro potente motore.”

Dosoli si dice convinto che entrambi i piloti BMW avranno la possibilità di ben figurare in Repubblica Ceca: “Leon ha dimostrato ad Aragon che è in grado di far bene dovunque, anche su quelle piste dove in passato ha fatto fatica, e noi siamo sicuri che sarà così anche a Brno. Marco e il suo staff hanno lavorato duramente per prepararsi a questa gara, su una pista dove ha già vinto l’anno scorso, e questa sarà una motivazione in più per loro per lavorare ancora più duramente, perchè ogni gara è una sfida completamente nuova. Entrambi i nostri piloti cercheranno di trarre beneficio dalle nuove impostazioni del telaio provate di recente, durante il test ufficiale Infront di Aragon.”

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →