Home Aragon: Sykes il più veloce con i nuovi pneumatici Pirelli da 17”

Aragon: Sykes il più veloce con i nuovi pneumatici Pirelli da 17”

Si è svolto oggi ad Aragon il collaudo delle coperture Pirelli da 17 pollici, misura che diventerà quella di riferimento nel Mondiale Superbike 2013, in sostituzione delle attuali 16,5 pollici. La decisione è stata presa con il pieno appoggio della FIM e di Infront Motor Sports al fine di poter utilizzare nelle competizioni Superbike la


Si è svolto oggi ad Aragon il collaudo delle coperture Pirelli da 17 pollici, misura che diventerà quella di riferimento nel Mondiale Superbike 2013, in sostituzione delle attuali 16,5 pollici. La decisione è stata presa con il pieno appoggio della FIM e di Infront Motor Sports al fine di poter utilizzare nelle competizioni Superbike la stessa misura di pneumatici montata sulle sportive di serie. Il test si è svolto all’indomani dell’entusiasmante round spagnolo del Mondiale eni FIM Superbike con i successi, nelle due gare, di Max Biaggi (Aprilia Racing Team) e Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport).

Il programma della giornata di test ha visto due sessioni, una organizzata per il mattino e una per il pomeriggio, della durata di 2 ore e 20 minuti ciascuna, durante le quali i piloti hanno potuto provare 3 soluzioni diverse all’anteriore e 2 soluzioni al posteriore in 17 pollici, tutte in mescola intermedia SC1 ma diverse in termini di struttura, materiali costruttivi e profili. In particolare il test per lo sviluppo dei 17 pollici ha visto dapprima i piloti effettuare dei giri con i pneumatici da 16,5 nella mescola SC1 che hanno a disposizione durante l’anno per poi passare alle soluzioni in 17 pollici. La scelta di effettuare il test con soluzioni sempre in mescola SC1 è stata voluta per far sì che i piloti fossero totalmente concentrati sulla diversa misura piuttosto che su altre caratteristiche dei pneumatici.

Nella tabella che segue vengono messi a confronto i risultati relativi ai migliori giri veloci dei singoli piloti ottenuti nell’ordine domenica in Gara1, quando le condizioni climatiche erano sicuramente più favorevoli di Gara2 e hanno permesso di ottenere tempi migliori, e a seguire nella giornata di oggi dedicata ai test prima con i pneumatici da 16,5 di gamma che i piloti hanno a disposizione in gara e poi con quelli da 17 pollici.

Test Pirelli Aragon

Test Pirelli Aragon
Test Pirelli Aragon
Test Pirelli Aragon
Test Pirelli Aragon
Test Pirelli Aragon
Test Pirelli Aragon
Test Pirelli Aragon
Test Pirelli Aragon
Test Pirelli Aragon

Il miglior tempo in questa giornata di Test Ufficiali è stato registrato da Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), che con 1’57.254 sul giro ha migliorato l’attuale record di gara di 1’58.251 – realizzato quindi con pneumatico da gara e non da qualifica. Marco Melandri è risultato leggermente più lento di Sykes nella seconda sessione del pomeriggio, in quanto, a differenza del britannico, non è riuscito a migliorare i tempi della mattina.

Il ravennate è stato seguito da Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia GoldBet) e dai due piloti del Team Aprilia Racing, Eugene Laverty e Max Biaggi. Obiettivo della giornata non era fissare il miglior tempo, ma testare i nuovi cerchi da 17” in lega di alluminio, obbligatori dal 2013, e quindi la nuova gamma di pneumatici studiati da Pirelli appositamente per questi cerchi.

Giorgio Barbier, Racing Director di Pirelli Moto ha dichiarato: “Il risultato dei test di oggi è una base di partenza senza ombre, molto promettente, su cui costruire nuove evoluzioni. La sfida per noi di Pirelli sarà costruire la nuova gamma e scalatura partendo da questo interessante progresso”.

Il commento del pilota Kawasaki, Tom Sykes: “Abbiamo lavorato duro oggi, nonostante la giornata difficile di ieri, in cui abbiamo sofferto il forte vento più dei nostri avversari. In un’uscita di questa mattina per confermare il passo gara ho fatto 58.8 al 17° giro e questo prova che senza vento è tutta un’altra storia. Inizialmente avremmo dovuto provare la gomma da 17” nella mattinata, ma poi abbiamo preferito rimandare al pomeriggio per poter chiarire subito nelle prime ore della giornata cosa fosse accaduto ieri in gara. Nel pomeriggio, senza apportare modifiche di assetto, abbiamo quindi testato la nuova misura di cerchi e pneumatici, che mi ha positivamente sorpreso.”

Carlos Checa: “La gomma mi e’ piaciuta molto, direi che e’ quasi al livello della 16.5. Ha un compartamento stabile, curva abbastanza bene e ha quasi tutti gli aspetti posiviti della 16.5. In termini di prestazioni sembra molto buona, anche perche’ non abbiamo cambiato il setting e si e’ comunque comportata molto bene. Sull’anteriore abbiamo visto un leggere miglioramento, ma probabilmente e’ la combinazione di tutte e due, che danno insieme un buon bilanciamento”.

Davide Giugliano: “Oggi abbiamo lavorato molto bene. Devo dire che le gomme da 17 pollici mi piacciono molto. Durante le sessioni ho trovato un buon feeling, specialmente all’anteriore che mi ha permesso di migliorare il mio miglior crono di ieri. Sono contento; e’ stata una giornata molto positiva per quanto mi riguarda”.

Serafino Foti, Direttore Sportivo BMW Motorrad Italia GoldBet Superbike Team:“Giornata positiva, nella quale abbiamo fatto un lavoro differenziato per i due piloti. Ayrton si è concentrato prevalentemente nello sviluppo dei pneumatici per Pirelli, provando tra l’altro le nuove gomme da 17” che ci hanno positivamente sorpreso in quanto, appena montate, ci hanno permesso di ottenere la nostra migliore prestazione qui ad Aragon. Devo far loro i complimenti per la nuova soluzione, che è di buon auspicio per il 2013. Michel si è invece focalizzato sul bilanciamento della moto per cercare di migliorare le proprie prestazioni sul giro. I riscontri odierni sono stati comunque positivi sia da un lato che dall’altro, guardiamo a Brno con ottimismo ed utilizzeremo i giorni che ci dividono dal prossimo evento per analizzare i dati ottenuti”.

Leandro Tati Mercado: “E’ stato un test molto interessante. Abbiamo provato alcuni nuovi componenti per la parte elettronica ed abbiamo trovato alcune nuove soluzioni che potrebbero esserci utili già nel prossimo appuntamento di Brno. Oggi ho percorso più di venti giri come ci eravamo prefissati. Io ho bisogno di girare il più possibile per migliorare il mio feeling con la mia Kawasaki.”

David Salom: “Non sono completamente soddisfatto dei test che abbiamo fatto oggi. Abbiamo lavorato molto sulla mia moto, ma purtroppo non abbiamo risolto i problemi che non mi hanno consentito di ottenere risultati migliori nelle due gare di ieri. Dobbiamo continuare a lavorare sul set up della mia moto in quanto sfortunatamente dobbiamo ancora risolvere i problemi di chattering specialmente in ingresso di curva. So che la mia squadra non smetterà di lavorare per risolvere questo problema e uesto mi rende fiducioso per il prossimo round di Brno”

I tempi: 1. Sykes (Kawasaki) 1’57.254 media 164.075 km/h; 2. Melandri (BMW) 1’57.313; 3. Badovini (BMW) 1’57.658; 4. Laverty (Aprilia) 1’58.034; 5. Biaggi (Aprilia) 1’58.054; 6. Haslam (BMW) 1’58.150; 7. Camier (Suzuki) 1’58.179; 8. Rea (Honda) 1’58.201; 9. Giugliano (Ducati) 1’58.283; 10. Checa (Ducati) 1’58.365; 11. Fabrizio (BMW) 1’58.816; 12. Baz (Kawasaki) 1’58.880; 13. Aoyama (Honda) 1’58.903; 14. Davies (Aprilia) 1’58.949; 15. Hopkins (Suzuki) 1’59.512; 16. Zanetti (Ducati) 2’00.063; 17. Salom (Kawasaki) 2’00.208; 18. Mercado (Kawasaki) 2’03.139; 19. Brignola (BMW) 2’03.585; 20. Toth (BMW) 2’08.447.

Mondiale Supersport
Broc Parkes (Ten Kate Racing Products) è stato il più veloce nelle due sessioni di test ufficiali svoltesi oggi. L’australiano ha girato in 2’02″452, tre decimi sotto il record ufficiale della pista, compiendo complessivamente 44 giri sul tracciato in condizioni ideali: la temperatura esterna oggi si è mantenuta sui 27°C con 52°C d’asfalto.

La sorpresa di giornata è venuta dall’americano Joshua Day che con la Kawasaki del Team GOELEVEN si è spinto fino a 2’03″415, meglio del veterano Fabien Foret (Kawasaki Intermoto Step), fermatosi a 2’03″516. Ai test non hanno preso parte il leader del Mondiale Kenan Sofuoglu (Kawasaki Lorenzini) che dopo la gara di ieri è volato in Turchia per sottoporsi a una visita specialistica al ginocchio sinistro. Per lui potrebbe essere necessario un intervento al menisco che però non pregiudicherebbe la partecipazione al prossimo impegno iridato a Brno (22 luglio).

I tempi: 1. Parkes (Honda) 2’02.452 media 157.110 km/h; 2. Day (Kawasaki) 2’03.415; 3. Foret (Kawasaki) 2’03.516; 4. Morais (Kawasaki) 2’03.576; 5. Debise (Honda) 2’03.779; 6. Metcher (Yamaha) 2’03.800; 7. Talmacsi (Honda) 2’04.078; 8. Antonelli (Yamaha) 2’04.132; 9. Leonov (Yamaha) 2’04.151; 10. Menghi (Yamaha) 2’04.199; 11. Lanusse (Kawasaki) 2’04.282; 12. Marconi (Yamaha) 2’04.912; 13. Lombardi (Yamaha) 2’05.019; 14. Davies (Kawasaki) 2’08.779; 15. Pozdneev (Yamaha) 2’10.280.

Grazie ai feedback ricevuti durante i test di oggi infatti Pirelli definerà nei prossimi giorni la soluzione che ha ricevuto gli apprezzamenti maggiori da parte dei piloti sulla cui base svilupperà non solo lo pneumatico in mescola SC1 di riferimento per il prossimo anno ma l’intera gamma di mescole che, già a partire dal 2013, verrà anche commercializzata e resa disponibile sul mercato per tutti i clienti che potranno comunque scegliere se acquistare pneumatici da 16,5 pollici piuttosto che da 17. Con l’introduzione dei nuovi pneumatici da 17” nel Campionato Mondiale Superbike Pirelli sarà presente dal prossimo anno in tutti i Campionati Mondiali e Nazionali a cui partecipa con questa nuova misura, eccezion fatta per il British Superbike Championship che, vista l’importanza che ricopre, necessita ancora di un anno prima di poter passare al 17 pollici, cosa che comunque avverrà a partire dal 2014.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →