Triumph Trophy 1200/SE 2012

Scritto da: -

Triumph Trophy 1200/SE 2012

3 cilindri, 1215 cc, 134 cavalli, 301 kg di peso e 2 metri e 20 di lunghezza: questi alcuni dei numeri della nuovissima Triumph Trophy 1200, una gran turismo dalle linee moderne che verrà lanciata sul mercato da settembre 2012. La casa ha presentato la moto lo scorso week end in Austria durante i Triumph Tridays (maxiraduno degli appassionati Triumph) e appare subito chiaro che con questo modello i britannici cercheranno di insidiare il predominio BMW in questa fetta di mercato, ponendosi come competitor della R1200RT e della K1600GT.

La Trophy 1200 si presenta al pubblico come un mezzo tecnologicamente avanzatissimo: traction control, cruise control, sospensioni elettroniche, ABS, trasmissione a cardano, sistema di monitoraggio per la pressione degli pneumatici, sistema audio integrato con Bluetooth, ingresso USB compatibile con iPhone e iPod. Le sorprese non finiscono qui: come nelle automobili di lusso anche la nuova Triumph mantiene in memoria le impostazioni scelte dal motociclista e quindi, una volta saliti in sella, il parabrezza si regola automaticamente secondo l’ultima regolazione.

Una moto pensata per viaggi a lungo raggio e quindi orientata a offrire il massimo confort: si possono scegliere selle e manopole riscaldabili (optional), in dotazione ci sono ampie borse laterali che sfruttano il nuovo sistema “dinamico” Triumph, una sorta di stabilizzatore che dovrebbe diminuire gli effetti di sbandamento derivato dallo spostamento dei carichi mentre si viaggia. Due le versioni, la base e la SE che adotta di serie l’impianto stereo con Bluetooth, sospensioni a regolazione elettronica e sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici.

Triumph Trophy 1200/SE 2012

Triumph Trophy 1200/SE 2012Triumph Trophy 1200/SE 2012Triumph Trophy 1200/SE 2012Triumph Trophy 1200/SE 2012Triumph Trophy 1200/SE 2012Triumph Trophy 1200/SE 2012Triumph Trophy 1200/SE 2012Triumph Trophy 1200/SE 2012

La carena è molto protettiva, le forme ben bilanciate e le linee sono sicuramente eleganti: se si può avanzare una critica, a livello estetico da Triumph ci si sarebbe aspettato qualcosa di più innovativo, visto, ad esempio l’impatto che la Speed Triple ebbe sul mercato con i suoi due fari inconfondibili. La Triumph Trophy è sicuramente bella ma a livello estetico non inventa nulla di nuovo: la sua vera forza sta negli innumerevoli optional (manca solo un forno per la pizza poi c’è veramente di tutto) nell’affidabilità, nella potenza del suo generoso 3 cilindri e negli intervalli di manutenzione: ogni 16.000 km, quasi a dire “con noi viaggiate tranquilli”.

Triumph Trophy 1200/SE 2012Triumph Trophy 1200/SE 2012Triumph Trophy 1200/SE 2012Triumph Trophy 1200/SE 2012Triumph Trophy 1200/SE 2012Triumph Trophy 1200/SE 2012Triumph Trophy 1200/SE 2012Triumph Trophy 1200/SE 2012Triumph Trophy 1200/SE 2012

Vota l'articolo:
3.81 su 5.00 basato su 16 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Triumph Trophy 1200/SE 2012

    Posted by: birra71

    Salvo il boxerone è esteticamente identica all'RT, stesso designer?? Da quanti litri sono le valigie laterali? I consumi si conoscono? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Triumph Trophy 1200/SE 2012

    Posted by: ApriliaForever

    Sara' sicuramente una gran moto, ma personalita' "0" .. anteriore Pan european, tutto il resto simil RT .. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Triumph Trophy 1200/SE 2012

    Posted by: GiolliJoker

    Dopo le due Tiger la Triumph ha deciso di continuare a copiare di sana pianta le linee BMW aggiungendo un cilindro… Boh… Spero non diano alla prossima Speed Triple il look della F800R… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Triumph Trophy 1200/SE 2012

    Posted by: aledurne

    RT 1200 marchiata Triumph…continua da parte della casa inglese il copia incolla dei modelli dell'elica Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Triumph Trophy 1200/SE 2012

    Posted by: ceccorapo

    Somiglianze imbarazzanti… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Triumph Trophy 1200/SE 2012

    Posted by: thrux

    che tristezza…, a la "mia Triumph" cosi' personale e di carattere… non esiste piu', cadono molti essenziali presupposti per acquistare una Triumph. Ok il ..rimanere a piedi, sono rimasto a piedi con tutte.. le mie Triumph (5), pero' datemene una ragione. Se hanno la personalità di una Jap, compro una Honda……. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su Triumph Trophy 1200/SE 2012

    Posted by: nudles77

    E' scandalosamente simile alla RT…dovrebbero un pò vergognarsi! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su Triumph Trophy 1200/SE 2012

    Posted by: Eichi

    Ok il "follow the leader", però dovrebbero davvero cercare di darsi staccarsi un po' da Bmw. Pur facendo moto validissime, magari allo stesso livello del competitor o addirittura migliori, rischiano così di vedersi vanificare lo sforzo dalle eccessive somiglianza… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su Triumph Trophy 1200/SE 2012

    Posted by: the_emperor

    la prima volta che l'ho vista (non qui xkè erano troppo impegnati al postare decine di cose su wdw), pensavo fosse una bmw, ma xkè vanificare sicuramente un modello valido (triumph le moto le sa fare) con una linea da bmw se voglio una bmw mi prendo quella non una copia vi pare? peccato le tiger ancora ancora si differenziavano ma questa è praticamente identica Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su Triumph Trophy 1200/SE 2012

    Posted by: the_emperor

    la prima volta che l'ho vista (non qui xkè erano troppo impegnati al postare decine di cose su wdw), pensavo fosse una bmw, ma xkè vanificare sicuramente un modello valido (triumph le moto le sa fare) con una linea da bmw se voglio una bmw mi prendo quella non una copia vi pare? peccato le tiger ancora ancora si differenziavano ma questa è praticamente identica Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su Triumph Trophy 1200/SE 2012

    Posted by: sr56

    Il segmento delle GT è caratterizzato da vincoli progettuali che finiscono col farle somigliare un pò tutte, certo questa forse esagera, comunque ha dalla sua una proposta di motore e contenuti tecnici abbastanza diversi dalla concorrenza. Questo sarà l'anno delle GT, sono in arrivo anche Honda, Suzuki, Yamaha che rinnoveranno i loro modelli, la cosa mi sembra positiva poichè allarga l'offerta. Sarebbe interessante vedere declinare questo concetto, a costi, pesi ed ingombri più contenuti, magari fruttando l'800 cc. della Tiger, intanto la tedesca sembra che lo farà rinnovando la F800ST. Speriamo che anche Guzzi si accodi con una Norge light (940?). Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su Triumph Trophy 1200/SE 2012

    Posted by: crisas

    Si certo come no, vincoli … come la bmw 800, come la bmw gs 1200 ed ora come la rt 1200, bmw scrive i vincoli e le altre case ripercorrono questi vincoli. Ma dai su, questa copia è da causa legale, un colpo di spugna dei designer inglesi, zero fantasia ! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 13 su Triumph Trophy 1200/SE 2012

    Posted by: crisas

    Anche la scritta laterale, sotto la freccia, è un font usato dalla bmw, Ahahahhahah, impressionante, ma che ci sono pure i vincoli dello stile delle scritte ? :) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 14 su Triumph Trophy 1200/SE 2012

    Posted by: gsbest

    Cosa ci sia da scandalizzarsi, non lo capisco. Se si vuole fare una grande moto da turismo si guarda a chi da sempre le sa fare. Le soluzioni, gli accorgimenti sono quelli. Pur non essendo il massimo, esteticamente il frontale mi piace più della RT Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su Triumph Trophy 1200/SE 2012

    Posted by:

    Persino quel "blu" è troppo BMW … comunque in Triumph non sono nuovi a questo tipo di scelte… nessuno si ricorda la prima versione della TT600 ? palese copia della CBR600F persino nella colorazione giallo-nera ! Diciamo che se una cosa del genere la fanno gli orientali (cinesi in primis) non mi stupisco, è nella loro cultura, però da noi europei mi aspetto di piu' . Si poteva fare di meglio in termini di personalità stilistica. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 16 su Triumph Trophy 1200/SE 2012

    Posted by: birra71

    Hanno imitato pure i difetti della RT: gli specchietti sotto la linea del manubrio sono inutili, ci si inquadrano solo i guanti o al massimo la passeggera… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 17 su Triumph Trophy 1200/SE 2012

    Posted by:

    Sono sbalordito…mi spiego…hanno fatto una moto esteticamente identica a BMW R 1200 RT con tecnologia ormai stravista sia sulla stessa RT che monta l'ESA, ovvero le sostensioni elettroniche, dal lontano 2005, il traction control dal lontano 2007, selle e manopole riscaldate non ne parliamo, risalgono alla notte dei tempi e radio bluetooth dal 2010. Ha un'eststica anonima, e vorrebbe combattere anche con la K 1600 GT che ricordo ha pure faro allo xeno autoadattativo, motore 6 cilindri in linea, controller al manubrio per gestire tutte le funzioni e in più anch'essa tiene in memoria le impostazioni del guidatore….. Cara Triumph in passato sono stato tuo fedele cliente, tutt'ora lo sono, ma sei indietro di anni rispetto alla BMW che sarà sicuramente la mia prossima moto da turismo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 18 su Triumph Trophy 1200/SE 2012

    Posted by: alonso-in-ferrari

    Poi diciamo ai Cinesi che copiano!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 19 su Triumph Trophy 1200/SE 2012

    Posted by: Koko21

    letteralmente imbarazzante. Si sono bevuti il cervello in triumph. La cosa più assurda e che la faranno pagare come una Bmw, non avendo ne qualità, ne affidabilità, e nemmeno assistenza. Siamo tornati ai tempi del glorioso cesso TT600. Visto che il boxer è un motore ottimo, vorrei sapere per quale motivo dovrei scegliere questa copia malriuscita che non avrà nemmeno la stessa tenuta sull'usato. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 20 su Triumph Trophy 1200/SE 2012

    Posted by:

    E' una copia VERGOGNOSA delle BMW!!! ovviamente i dettagli cambiano e andrà sul mercato lo stesso, non ci sarà alcuna azione legale bmw penso, ma questa moto ha ZERO personalità! io mi vergognerei a guidarla, soprattutto se vicino ci sono delle bmw…sembra di andare in giro con un tarocco! poi…sarà anche una ottima moto, ma il design fotocopia manda a rotoli tutta la poesia… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 21 su Triumph Trophy 1200/SE 2012

    Posted by: ApriliaForever

    A me piaceva/piace molto la versione 900/1200 di meta' anni' 90 .. era anche personale .. <a href='http://www.bikewalls.com/pictures/Triumph_Trophy_1200_2003_05_1024x768.jpg' rel='nofollow'>http://www.bikewalls.com/pictures/Triumph_Trophy_1200_2003_05_1024x768.jpg</a> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 22 su Triumph Trophy 1200/SE 2012

    Posted by:

    kalo Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Motoblog.it fa parte del Canale Blogo Motori ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.