Home Red Bull X-Fighters 2012, Glen Helen: vince Potter, metà dei partecipanti si rifiutano di saltare il più alto ‘hill jump’ di sempre

Red Bull X-Fighters 2012, Glen Helen: vince Potter, metà dei partecipanti si rifiutano di saltare il più alto ‘hill jump’ di sempre

Succeso nella gara di cosa per l’americano Todd Potter, che approfitta della rinuncia di diversi big a saltare il più alto ‘hill jump’ di sempre.

Davanti a 15.000 spettatori, l’americano Todd Potter si é aggiudicato nel weekend il secondo round del campionato Red Bull X-Fighters 2012, svoltosi sull’impegnativissimo tracciato di Glen Helen, nella California del sud. Nel duello finale Potter ha avuto la meglio del francese Thomas Pages su un percorso che comprendeva anche i 18 metri del più alto ‘hill jump‘ mai incluso in un tracciato del Red Bull X-Fighters, un salto che ha spaventato metà dei partecipanti all’evento. Ottimo terzo posto per il promettente Wes Agee, giovane americano al debutto assoluto che si é anche aggiudicato il premio speciale per la ‘best move‘, mentre quarto si é classificato il cileno Villegas.

Molti dei favoriti della vigilia, incluso il campione in carica Dany Torres e il leader della classifica Levi Sherwood, si sono rifiutati di affrontare la grandiosa rampa preparata dall’organizzazione, ed ovviamente né il pubblico né tantomeno giudici hanno gradito la scelta: sia lo spagnolo che il neozelandese infatti – insieme agli altri piloti che hanno condiviso la linea del ‘gran rifiuto’ – sono stati infatti eliminati nel corso dei primi turni, lasciando così via libera ai concorrenti non intimiditi dallo spettacolare ‘step-up jump’: come si può notare dalle foto e dal video, si trattava di un salto verso il ciglio di un colle a strapiombo, ed un errore nell’atterraggio sarebbe potuto effettivamente sfociare in una caduta di vari metri.

E’ un sogno diventato realtà” ha commentato Potter, che ironicamente si é anche proposto di insegnare ad altri piloti come affrontare i grandi step-ups: “Penso che debbano semplicemente farsene una ragione e farlo: é questo il punto. Non basta girare in tondo prima di saltare una rampa dopo l’altra, un ostacolo di questo genere ti toglie dal tuo elemento e ti mette nel vero mondo del Motocross Freestyle, direttamente alle radici di questo movimento.” Con il successo di Glen Helen, Potter guadagna anche la testa del campionato con 135 punti davanti a Sherwood (120). Il prossimo appuntamento con il Red Bull X-Fighters 2012 é in programma a Istanbul, Turchia, il 16 Giugno. Guarda le classifiche dopo ‘il continua’.


Red Bull X-Fighters 2012 - Glen Helen
Red Bull X-Fighters 2012 - Glen Helen
Red Bull X-Fighters 2012 - Glen Helen
Red Bull X-Fighters 2012 - Glen Helen
Red Bull X-Fighters 2012 - Glen Helen
Red Bull X-Fighters 2012 - Glen Helen
Red Bull X-Fighters 2012 - Glen Helen

Red Bull X-Fighters 2012 – Results Glen Helen

1. Todd Potter (USA)
2. Thomas Pagès (FRA)
3. Wes Agee (USA)
4. Javier Villegas (CHL)
5. Eigo Sato (JAP)
6. Rob Adelberg (AUS)
7. Levi Sherwood (NZL)
8. Dany Torres (ESP)
9. Maikel Melero (ESP)
10. Nick Dunne (USA)
11. Martin Koren (CZE)

Red Bull X-Fighters 2012 – Standings after Round 2

1 Todd Potter 135 pts.
2 Levi Sherwood 130 pts.
3 Javier Villegas 120 pts.
4 Rob Adelberg 115 pts.
5 Thomas Pages 80 pts.
6 Eigo Sato 65 pts.
7 Wes Agee 65 pts.
8 Josh Sheehan 55 pts.
9 Dany Torres 50 pts.
10 Andrè Villa 45 pts.
11 Edgar Torronteras 30 pts.
12 Maikel Melero 20 pts.
13 Nick Dunne 15 pts.
14 Mat Rebeaud 15 pts.
15 Martin Koren 10 pts.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →